MENU DI NAVIGAZIONE

Mercatino di Natale di Siror 2022, il più antico mercatino di Natale del Trentino

Mercatini di Natale Siror 2022

Confermatissimo anche quest’anno il Mercatino di Natale di Siror 2022, il più antico mercatino di Natale del Trentino, che come da tradizione si prepara a trasformare l’antico borgo di Primiero in un romantico Christkindlmarkt.

L’arrivo dell’inverno riporta a Primiero degli appuntamenti ormai entrati a far parte della tradizione come il Mercatino di Natale di Siror, la “Fiera di Natale” nel centro storico di Fiera di Primiero e la mostra a cielo aperto “Di presepe in presepe” a Tonadico. Numerose anche le novità di stagione con gli appuntamenti alla Casa del Cibo di Palazzo Scopoli e il nuovissimo “Villaggio degli intrecci”, un luogo incantato popolato da folletti e gnomi.

La prima neve caduta in questi giorni sulle cime è un segnale inequivocabile: anche nel comprensorio di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi l’inverno si avvicina e con esso la voglia di Natale. Proprio in vista delle festività natalizie la località propone un nutrito calendario di eventi e attività in programma già a partire da fine novembre.

Tutte le domeniche dal 27 novembre al 18 dicembre, oltre a giovedì 8 e sabato 10 dicembre nel weekend dell’Immacolata, le caratteristiche casette in legno, gli antichi fienili e le stalle del centro storico si trasformeranno in pittoresche botteghe dove trovare originalissimi regali natalizi: decorazioni, presepi, produzioni artigianali e numerose proposte golose, dolci e salate, come il tipico brazedel di Siror, lo zelten trentino, i salumi, il miele, le frittelle e tante altre delizie.

Consigliatissimi un tour del paese a bordo della troika, tradizionale slitta trainata dai cavalli, e una tappa alla mostra concorso “Il mio albero di Natale”, dove trovare spunti e idee per un abete diverso dal solito e votare l’alberò più originale. Durante il Mercatino di Natale scultori da tutta Italia parteciperanno inoltre al tradizionale Simposio di Scultura “Arte Natale” e daranno vita, sotto gli occhi curiosi del pubblico, a piccoli capolavori in legno.

Questo il programma completo del Mercatino di Siror 2022: https://www.sanmartino.com/IT/mercatini-di-natale/

Anche a Fiera di Primiero lungo la contrada del centro storico durante il periodo natalizio presenti le caratteristiche casette di legno allestite dai commercianti, dove trovare tanti spunti originali e scoprire e degustare le prelibatezze del territorio. L’atmosfera sarà resa ancor più magica dalle suggestive luci e dalle dolci melodie degli zampognari e dei suonatori di cornamuse.

Quest’anno inoltre il periodo del Natale avrà per protagonista anche Il Villaggio degli intrecci, un vero e proprio villaggio popolato dagli gnomi che animerà il parco Clarofonte, a pochi passi dal centro di Fiera di Primiero, dal 7 dicembre all’8 gennaio, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi in un’atmosfera d’incanto legata ai riti, ai racconti e ai profumi dell’inverno. A guidare gli ospiti all’interno del villaggio ci sarà gnomo Guglielmo che racconterà attraverso parole, suoni e suggestioni le case, le abitudini e le particolarità di queste piccole creature della tradizione nordica.

Dalla Radura degli gnomi, alla Bottega dell’ingegno, passando per l’Albero dei racconti, la Piazza del Giocabosco, la Locanda ai due torrenti e la Casetta delle erbe e i profumi del bosco, il villaggio proporrà installazioni fisse ed allestimenti temporanei, giochi e laboratori, canzoni e racconti, enigmi e indovinelli, percorsi e tesori, tra abeti decorati, luci, ceppi, ghirlande e gnomi.

Ma non finisce qui. A Tonadico dall’8 dicembre all’8 gennaio torna “Di presepe in presepe”, la mostra diffusa di presepi artigianali realizzati da famiglie, artisti, scuola materna, negozianti del borgo e associazioni locali dislocati in tutto il paese di Tonadico, dal centro storico alla sua campagna, fino a Palazzo Scopoli.

Mercatini di Natale Siror 2022

Proprio la Casa del Cibo di Palazzo Scopoli sarà la sede di alcuni appuntamenti della Strada dei Formaggi delle Dolomiti in programma a novembre e dicembre. Si parte con il Festival delle Pari Opportunità 2.0 dal 24 al 26 novembre a cui seguirà poi l’appuntamento con Biscotti di Natale Homemade – Junior Edition del 3 dicembre.

Si prosegue poi con nel weekend 8-10 dicembre con tre appuntamenti in serie: Trentodoc a Palazzo, In carrozza con gusto e Piccoli ma grandi dolci della tradizione. Il fine settimana successivo sarà invece la volta della Cena con Delitto a Palazzo Scopoli e di Scuola Aperta, open day del centro di formazione professionale Enaip di Primiero.

Per maggiori informazioni su questi e su tutti gli altri eventi dell’inverno: https://www.sanmartino.com/IT/elenco-eventi/

Immagini: Enrica Pallaver, Silvano Angelani (via ufficio stampa Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi)

Family Hotel, Campeggi, Villaggi e Residence consigliati

Trentino, Fiera di Primiero (TN)

4**** Hotel Mirabello

Trentino, San Martino di Castrozza (TN)

3*** Hotel Colfosco