MENU DI NAVIGAZIONE

6 family hotel austriaci per una vacanza davvero indimenticabile

Se le famiglie con bambini sognano sentieri tra boschi che percorrono territori ricchi di sorprese e viste spettacolari oppure se pensano a una settimana bianca per sciare su piste da sogno, o se ancora amano le ciaspolate in paesaggi innevati, allora abbiamo trovato i luoghi che fanno per loro.

Per questa nostra prima ricerca abbiamo concentrato le attenzioni nella vicina Austria. Qui le famiglie alla ricerca di benessere, divertimento e sport trovano tantissime possibilità di praticare le proprie attività preferite sulle montagne della Carinzia, del Tirolo e nei dintorni, dove sono tanti i luoghi d’interesse da visitare.

  • Gradonna Mountain Resort nel Tirolo: la magia della felicità
  • Kirchleitn Familien Feriendorf in Carinzia: il piccolo-grande villaggio dei sogni
  • Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian nel Tirolo dove giocare e fare volare la fantasia
  • Falkensteiner Hotel Cristallo in Carinzia: il piacere di essere bambini
  • Hotel Auhof vicino a Salisburgo: questa sì che è vacanza!
  • Falkensteiner Club Funimation Katschberg: nel regno… dell’Allegria

1. Gradonna Mountain Resort nel Tirolo: la magia della felicità

gradonna mountain resort

Il Gradonna Mountain Resort, nel bel mezzo delle montagne del Tirolo orientale, è un luogo magico che trasforma il tempo in Glück. Si tratta di una parola che tutti i bambini con i loro genitori imparano presto a conoscere. Tradotto dal tedesco significa felicità ed è proprio quell’emozione che provano in ogni momento delle giornate di vacanza.

Quello proposto dal Gradonna è un intrattenimento legato alla natura con la supervisione di un team di professionisti. In pratica, i bambini esplorano, si esprimono e liberano la propria fantasia in un contesto sano e naturale. I ragazzi dai 12 anni si divertono nel Teenie Club con le proposte indoor e outdoor mentre il Mini Club accoglie i bambini dai 3 anni in un’ampia area con accesso diretto alla zona sci.

Ai piedi del Großglockner Kals-Matrei, il più esteso comprensorio sciistico del Tirolo Orientale, il Gradonna permette di uscire e rientrare dalla camera con gli sci ai piedi per tutta la stagione. A disposizione ci sono 45 chilometri di piste con diversi gradi di difficoltà, 17 impianti di risalita, piste riservate al carving e zone per freerider.

Una bella novità è il nuovo impianto di risalita inaugurato di recente a Kals, collegato con le piste che si snodano attorno al Gradonna e raggiungibile con gli sci ai piedi direttamente dalla struttura. C’è un altro dettaglio che rende il Gradonna Mountain Resort ancora più vicino alle famiglie. Qui non sono ammesse le auto. Una volta arrivati, si lasciano al garage e ci si muove a piedi, con la slitta o con gli sci.

2. Kirchleitn Familien Feriendorf in Carinzia: il piccolo-grande villaggio dei sogni

Siamo in Carinzia e il villaggio Kirchleitn Familien Feriendorf offre 44 tradizionali case rustiche di montagna per famiglie con bambini. Sono tutte immerse nella quiete di questo piccolo villaggio in Austria che, neanche a dirlo, è rigorosamente auto free. I bambini trovano un piccolo zoo di animali domestici, il laghetto e un parco giochi acquatico con scivolo e sabbiera, il circuito di Bobby Car, le altalene, un campo da calcio e un posto per (far) accendere un falò.

In inverno saltano fuori dagli armadi le racchette da neve e il toboga, la famosa slitta leggera da trasporto, irresistibile richiamo per i bambini e i genitori più giocosi. Tra l’altro la struttura organizza tour guidati a piedi sulla neve e passeggiate notturne a lume di torcia. Il Feriendorf Kirchleitn comprende anche una sauna con zona relax, un’area giochi per bambini e il servizio professionale di baby-sitter: come dire, a ognuno il suo.

Siamo sui monti Nockberge, a 100 metri dall’impianto di risalita di Brunnach. La strada panoramica è un’esperienza di vacanza in sé: i 52 tornanti offrono sempre nuove viste sulle vette, sui prati alpini e le foreste. Ma ai bambini interessano di più le tappe intermedie lungo la strada alpina perché ad attenderli ci sono otto parchi giochi, mostre, passeggiate ed escursioni in montagna.

3. Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian nel Tirolo dove giocare e fare volare la fantasia

dolomiten residenz sporthotel sillian

Le famiglie con bambini che hanno voglia di divertirsi sulla neve trovano nel Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian un punto di riferimento tra i family alpine resort. La struttura accontenta infatti gli amanti dello ski in-ski out poiché si trova direttamente sulle piste, a cui si accede comodamente tramite le funivie Hochpustertaler Bergbahnen. I genitori hanno a disposizione 22,5 chilometri di piste con 7 moderni e veloci impianti di risalita.

Questo hotel per famiglie nel Tirolo orientale si affaccia direttamente sugli anelli da fondo, che partono proprio dall’ingresso della struttura, con 200 chilometri di percorsi tra i boschi innevati per passeggiate slow o per dedicarsi allo sci di fondo. Nelle immediate vicinanze dell’hotel si trova una fitta rete di sentieri che rappresentano lo scenario per passeggiate con le ciaspole nel cuore della montagna.

La scuola di sci con Bobo-Miniclub con animazione e attività per il divertimento dei più piccoli sulla neve è il punto focale della vacanza dei bambini. A cui si aggiunge lo Snowpark a 2.130 metri e la sua lunga lista di occasioni per spassarsela. Piste a onda, ostacoli, curve ripide e tunnel di neve a forma di chiocciola fanno la felicità di neofiti ed esperti. I più pigri e i più romantici possono optare anche per uscite nelle carrozze trainate dai cavalli.

Da un’attività all’altra, le piste per pattinare sul ghiaccio e le piste per lo slittino, come quella naturale di Gschwendt a Heinfels o quella di Leckfeld, sono pronte ad assicurare ore e ore di adrenalina e divertimento. Sono proprio le famiglie con bambini al centro delle attenzioni dello Sporthotel Sillian. I riflettori sono puntati sull’Häppi Päpi Kinderclub ovvero il parco divertimenti in miniatura. I piccoli, dai 3 anni in su, trovano un ambiente per giocare e fare volare la fantasia partecipando ai laboratori creativi con il personale che parla anche italiano.

4. Falkensteiner Hotel Cristallo in Carinzia: il piacere di essere bambini

falkensteiner cristallo katschberg

Trascorrere una vacanza da queste parti significa fare esercizio all’aria aperta, rallentare i ritmi e rigenerarsi, gustare prelibatezze locali e partecipare a tutte le attività di intrattenimento per grandi e piccini, per una vacanza adatta a tutta la famiglia. Con Falky Children’s Spa, i piccoli ospiti possono provare il rilassante mondo del benessere, dove oltre a sfrecciare lungo lo scivolo d’acqua, possono visitare la sauna e il bagno di vapore per bambini e provare trattamenti rilassanti appositamente creati per loro.

 Il piacere della vacanza è garantito da numerose attività sportive, programmi creativi, giornate di intrattenimento ed eventi per tutti i gusti. Che si tratti di pony trekking, truccabimbi, balli, sport con la palla, pirati o giornate di esplorazione nella natura, le stelle polari seguite sono la gioia delle vacanze e il divertimento in famiglia e con nuovi amici.

Perché l’inverno è una stagione speciale al Falkensteiner Hotel Cristallo? Perché questa struttura si trova direttamente nel comprensorio sciistico del Katschberg con accesso diretto alle piste per bambini. Perché si può partecipare all’Avvento a Katschberg e al giro in carrozza trainata da cavalli. Per l’emozione dello sci notturno e per il noleggio slittino. E per le tante facilitazioni della scuola di sci Falky. I bambini dai 4 anni sono presi per mano direttamente in hotel e viaggiano con il tutor fino al comprensorio sciistico. Dopo il corso di sci tornano in hotel: se i genitori sono ancora impegnati (è vacanza anche per loro!), ci pensano i ragazzi della stessa scuola di sci a provvedere all’intrattenimento.

5. Hotel Auhof vicino a Salisburgo: questa sì che è vacanza!

hotel auhof inverno salisburgo

Questo è il regno prediletto dei bambini perché tra la fattoria didattica, il parco giochi e le mille attività organizzate solo per loro, se la spassano per tutto il tempo. Senza dimenticare il servizio di assistenza all’infanzia per i bambini, vero e proprio supporto in vacanza per le mamme e i papà.

Siamo vicini alla città di Salisburgo e proprio accanto all’Hotel Auhof si trova la Gaudi Alm di Rucki Zucki, l’area per i bambini con un grande parco giochi, una fattoria didattica e un sentiero con capanne sugli alberi per imparare equilibrio e arrampicata. I cantieri di sabbia e acqua e i laghi di montagna sono irresistibili punti di attrazione quanto la pista di go-kart, le baite a tema e la miniera di cristallo.

In cima alle montagne incontaminate dell’Austria, questo è il posto perfetto per dedicarsi alle passeggiate a piedi, alla mountain bike, all’equitazione e a tutte le attività all’aria aperta. Già, perché la mascotte Auli ama vivere nuove avventure con i bambini e le loro famiglie e invitarli a esplorare il ranch dove vivono conigli, capre, anatre e pony.

Nella stagione invernale, nella cornice naturale delle montagne della Grossarltal, mamme, papà, bambini e ragazzi partecipano alle attività organizzate da guide alpine certificate. Comprendono escursioni con racchette da neve e tour sugli sci, arrampicata su ghiaccio e ciaspolate in inverno, nonché avventure emozionanti come il parapendio, l’arrampicata e facili camminate. E poi, come non salire a bordo del trenino panoramico dell’Auhof? Si tratta di un’avventura nel cuore della natura che conduce fino all’imponente cascata di Kreealm. Questa sì che è vacanza!

6. Falkensteiner Club Funimation Katschberg: nel regno… dell’Allegria

falkensteiner club funimation katschberg

Situato a 1.600 metri d’altitudine, “noia” è una parola sconosciuta. Si tratta di una struttura interamente pensata per le famiglie con bambini, realizzata per offrire alle stesse numerose attrattive come un ricco programma di animazione, fra i punti di forza per i bambini segnaliamo la parete per l’arrampicata e l’acquascivolo gigante interno al bellissimo Falky Aqua World. La struttura si trova nel cuore del comprensorio sciistico ed escursionistico del Katschberg.

Il Falkensteiner Club Funimation Katschberg è stato appositamente pensato dalle famiglie e realizzato per le famiglie. Un team di animatori professionali e motivati vi aiuterà nell’organizzazione del vostro tempo libero, mentre i premurosi assistenti si prenderanno cura dei vostri bambini. E mentre voi vi rilassate presso l’Acquapura SPA, i vostri figli potranno spassarsela all’interno del Falky Aqua World.

Il ;Club Funimation Katschberg è uno dei migliori hotel per famiglie austriaci e rappresenta davvero un luogo di eccellenza per la qualità dei servizi offerti. Sul versante soleggiato delle Alpi, le famiglie troveranno una rigogliosa natura incontaminata, della fresca aria di montagna e una gamma praticamente illimitata di sentieri escursionistici da percorrere a piedi e in bicicletta. E in inverno la zona si trasforma in uno dei comprensori sciistici più attrezzati delle Alpi, con ampi pendii esposti a sud ottimamente curati. Sport e tempo libero tutto l’anno.

Immagini: Hotel citati nell’articolo