MENU DI NAVIGAZIONE

Moki Trail Livigno: il nuovo sentiero per le famiglie con bambini

Moki Trail Carosello 3000 Livigno

Moki è un giovane cerbiatto simbolo di agilità e di vitalità. Carosello 3000 a Livigno ha costruito attorno a lui alcune attività avventurose per bambini e ragazzi. Il Moki Park, grande parco giochi/avventura situato sulla cima della montagna, e ora il nuovissimo Moki Trail, un sentiero nel bosco con 6 stazioni dove le famiglie possono sperimentare la bellezza di giocare insieme nel bosco condividendo momenti di divertimento e creatività interagendo con la natura.

Lungo questo percorso sono state create 6 stazioni tematizzate ognuna delle quali punta a stimolare una caratteristica del bambino o una modalità di interazione tra i componenti della famiglia. Ad ogni spot, una sagoma di Moki racconta le attività che si possono svolgere, oltre che dei bei messaggi di natura famigliare e ambientale. Lungo il percorso si possono inoltre raccogliere dei timbri da apporre su una mappa che, alla fine del percorso, consentirà ai bambini di ricevere un gustosissimo premio!

L’idea che sta alla base del Moki Trail – Raccontano da Days Off, agenzia di comunicazione outdoor che ha ideato il sentiero insieme a Carosello 3000 – è quella di lanciare un messaggio positivo stimolando l’interazione tra genitori e figli e tra famiglie e natura. I bambini oggi trascorrono tantissime ore davanti a uno schermo e solo poche ore di gioco all’aria aperta. Con impegni lavorativi pressanti, in molti casi anche i momenti di condivisione famigliare si sono sensibilmente ridotti. Il Moki Trail, costruito in gran parte sfruttando gli elementi del bosco, va vissuto come un’esperienza di gioco che coinvolge l’intera famiglia all’interno di una bellissima ambientazione naturale”.

Il Moki Trail, perfettamente segnalato da simpatici scoiattoli, inizia a media montagna in un punto facilmente raggiungibile utilizzando la cabinovia e termina a pochi passi dall’abitato in zona San Rocco. Il sentiero è adatto alle famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, ha una lunghezza di circa 2.7 km e un dislivello di appena 250 metri. Il suo tempo di percorrenza è di circa 1 ora e mezza. Lungo il percorso sono anche degli splendidi view point dove poter ammirare dei bellissimi scorsi sulla valle di Livigno.

Il Moki Trail si aggiunge al grande parco giochi Moki Park già realizzata lo scorso anno presso il Ristoro Carosello 3000. Qui sono presenti due aree divise per fasce d’età che vedono come attrazioni principali una palestra d’arrampicata, un percorso avventura di corde e legno, una zip-line e un grande “materasso salterello” che può accogliere fino a 30 bambini contemporaneamente. 

Ecco nel dettagli le stazioni del Moki Trail di Livigno:

STAZIONE 1 – BE AMAZED

Il percorso inizia con una stazione da fiaba situata in una piccola area verde all’interno della pineta. Si saltella su un percorso a tronchetti, si gioca a scovare gli scoiattoli tra gli alberi e si inizia a collezionare piccoli elementi naturali (foglie, bastoncini, pigne) per la costruzione di un souvenir unico e personale lungo il percorso. 

STAZIONE 2 – BE FOOLISH

Bambini, mamme e papà possono qui ritrovare un tocco di follia. In questa stazione di “suona-bosco” ci si scatena suonando la “batteria” su dei funghi giganti (naturalmente matti), oppure grandi gong, campane e xilofoni appesi agli alberi. Un’attività veramente liberatoria per tutta la famiglia!

STAZIONE 3 – BE TOGETHER

Dopo essersi sfogati, si raggiunge un “l’accampamento” formato da una grande tenda, un focolare in sasso circondato da tronchi in legno per sedersi e alcuni giochi da fare insieme, come ad esempio la sfida del “tira-pigne”. Questa stazione è perfetta per una sosta merenda oppure per un bel momento di condivisione famigliare.

STAZIONE 4 – BE RESPECTFUL

Siamo al ruscello. Qui Moki racconta l’importanza del rispetto della natura che ci circonda e ci insegna la gioia che si prova a tenere pulito il nostro mondo. Il gioco è tanto semplice quanto divertente: bisogna ripulire lo specchio d’acqua dai rifiuti (in realtà dei tappi in sughero) utilizzando dei retini da pesca disponibili sul posto.

STAZIONE 5 – BE STRONG

E’ ora arrivato il momento di dimostrate tutta la propria forza! Questa stazione, situata in una suggestiva radura nel bosco con vista sulle montagne della valle del Canton, comprende liane appese agli alberi e diversi attrezzi in legno per divertirsi facendo esercizi fisici.

STAZIONE 6 – BE CREATIVE

L’ultima stazione è incentrata sulla creatività. Qui bambini e genitori possono scatenare tutta la loro creatività disegnando su una grande lavagna apposta all’esterno di un’antica casa contadina. Siamo ormai fuori dal bosco e a poche centinaia di metri dal termine del sentiero.

Tutte le info sono disponibili a questa pagina: https://www.carosello3000.com/it/estate/family

Immagini: Livigno Carosello 3000 / Eze Urrets (via Days Off Outdoor Vision)