Il benessere in Trentino per tutta la famiglia passa per… Levico Terme
Sarà il clima più mite rispetto ad altre zone del Trentino, la tranquillità delle vie del centro, le acque uniche in Italia e rare in Europa che sgorgano dal cuore del Lagorai, ma a Levico si respira un’aria diversa. Questo è dovuto in gran parte dalla presenza delle rinomate Terme di Levico.
Le terme di Levico
Da oltre 150 anni le Terme sono un’istituzione d’eccellenza della Valsugana. La tradizione del termalismo affonda infatti a Levico le sue radici per mano della Casata nobiliare austriaca dei d’Asburgo.
Dalla seconda metà dell’Ottocento le terme di Levico sono sinonimo di salute e benessere grazie alle proprietà terapeutiche e all’effetto immunomodulante che possiede l’acqua della zona: le acque arsenicali-ferruginose, che sgorgano da sorgenti situate a 1.500 metri di quota, contribuiscono in rendere fanghi, bagni e cure inalatorie un importante supporto naturale per il benessere psicologico e fisico.
L’Acqua Forte di Levico è perfetta per l’utilizzo a scopo terapeutico. Altamente mineralizzata, quest’acqua modula naturalmente il sistema immunitario, e grazie all’importante azione disinfettante, allevia i problemi alle vie respiratorie, alla pelle e alle articolazioni. L’Acqua cosiddetta “Debole” invece è riconosciuta valida dal Ministero della Salute per l’azione immunostimolante, antinfiammatoria e azione trofica e tonica per le mucose.
I trattamenti a base di acqua termale aiutano quindi a modulare in maniera naturale il sistema immunitario e a prevenire i problemi a vie respiratorie, pelle e articolazioni, oltre a dare sollievo a stati di ansia e stress e a problematiche ginecologiche.
Clicca e scopri di più sulle Terme di Levico
E le piscine?
Arrivati a questo punto, ti starai chiedendo: dove sono le piscine? Come forse avrai capito, le terme di Levico sono delle vere e proprie terme curative convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e non ospitano piscine riscaldate, ma bagni singoli in vasca poiché l’acqua termale deve essere diluita in base alle prescrizioni. Infatti, alle terapie è possibile accedere solamente previa visita o ricetta medica. Eventualmente, per chi vuole regalarsi una coccola, è invece possibile accedere ad alcuni trattamenti benessere di ultima generazione.
Clicca e scopri di più sulle Terme di Levico
Immagini: Ronny Kiaulehn, Foto Libardoni, Daniele Mosna, Gemma Buccella, Federico Modica (via APT Levico Terme)