MENU DI NAVIGAZIONE

Lo sapevate che in Europa ci sono più di 1.000 parchi divertimenti? Ma qual è il migliore d’Europa nel 2022?

Family Hotel vicini ai parchi divertiment Emilia Romagna

Lo sapevate che in Europa ci sono più di 1.000 parchi divertimenti? Alcuni grandi, con giostre da brivido, altri piccoli e adatti alle famiglie, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Ma qual è il parco divertimenti migliore d’Europa nel 2022? Qual è il più adatto per tutta la famiglia? E quale offre il miglior rapporto qualità-prezzo?

Uno studio di Travelcircus ha valutato attentamente i 65 parchi di divertimento più popolari in Europa, hanno confrontato i prezzi e le 2.598 attrazioni e hanno stilato la classifica dei migliori parchi divertimento in Europa per il 2022.

  • In media ci sono circa 28,9 attrazioni per ogni parco a tema
  • È un parco a tema polacco ad offrire il maggior numero di attrazioni
  • Un celebre castello è il re indiscusso di Instagram, ma altri parchi non sono da meno, se si considera il numero di post per follower

Per gli amanti della velocità, dell’altezza e dell’adrenalina, Energylandia è il posto giusto, nessun altro parco europeo ha così tante montagne russe! Il parco divertimenti più grande della Polonia offre ben 17 montagne russe. Da quelle adrenaliniche con ribaltamenti e lancio a catapulta alle montagne russe in legno, da quelle acquatiche a quelle standard, c’è n’è per tutti i gusti! Altri parchi con una buon numero di montagne russe sono Europa-Park e Blackpool Pleasure Beach (13 ciascuno) o PortAventura World e Alton Towers (10 ciascuno).

Il Castello della Bella Addormentata di Disneyland Paris? Probabilmente non esiste attrazione più instagrammata! Non stupisce quindi che Disneyland Paris abbia il maggior numero di post su Instagram in questa classifica. Ben 5,9 milioni di post riportano l’hashtag #disneylandparis – 2,6 milioni in più rispetto a tre anni fa!

Il parco divertimenti più grande della Germania, l’Europa-Park, è al secondo posto con oltre 650.000 post. Al terzo posto c’è Efteling con oltre 600.000 post. Nel parco a tema olandese, l’enorme foresta incantata offre tantissimi scatti per gli Instagrammer.

Ma se si guarda al numero di post per follower su Instagram e Facebook, la classificca cambia volto! In questo caso, Tivoli Copenhagen, Liseberg e Linnanmäki sono in prima posizione con 0,83-0,90 post per follower. Anche Holiday Park, Kolmården, Fort Fun Abenteuerland, Jardin d’Acclimatation e Gröna Lund entrano nella top 10 e sono quindi tra i parchi a tema più Instagrammabili!

I 25 migliori parchi divertimento in Europa nel 2022

Ecco i 25 migliori parchi divertimento in Europa nel secondo la nostra valutazione Travelcircus ha preso in esame 65 parchi divertimento europei e ha stilato la classifica definitiva per il 2022. Oltre ai prezzi, agli orari di apertura, alle recensioni, al volume di ricerca su Google e ai post su Instagram, sono state analizzate anche tutte le attrazioni. Per la valutazione finale i seguenti fattori sono risultati determinanti:

Rapporto qualità-prezzo: questo fattore si riferisce al numero di attrazioni e al prezzo dei biglietti d’ingresso. È stato calcolato quanto una famiglia di quattro persone spenderebbe per ogni attrazione e il prezzo medio di ingresso per ogni montagna russa. È stato calcolato il valore medio di questi due fattori: meno si paga in media per ogni attrazione e montagne russe, più alto è il punteggio.

Recensioni: come è stato valutato il parco divertimenti su Google? Il punteggio corrisponde 1:1 alla valutazione su Google.

Popolarità: quant’è popolare il parco divertimenti? I punti vengono assegnati in base al volume di ricerca medio e massimo su Google (Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito; periodo da gennaio 2021 a marzo 2022).

Divertimento per tutte le età: “Sei troppo piccolo per questa attrazione”, nessun bambino vorrebbe sentirsi dire questa frase! Questo fattore mostra quali sono i parchi con il maggior divertimento per tutte le età. Travelcircus ha analizzato tutte le attrazioni dei parchi e ha determinato un fattore di divertimento per i bambini di 4, 6, 8, 10 e 12 anni, in base al numero (percentuale) di attrazioni che possono essere utilizzate in queste fasce d’età.

Instagram: quanti hashtag ha il parco? Per dare una possibilità ai parchi di dimensioni più ridotte, il numero di post è stato messo in relazione con il numero di follower su Instagram e Facebook. Più post in generale e più post per follower significano un punteggio più alto!

classifica-migliori-25-parchi-divertimento-in-europa

I 10 migliori parchi per famiglie 2022

Qual è il parco divertimenti più adatto alle famiglie? Classificando le attrazioni dei 65 parchi presi in esame, Travelcircus ha scoperto quali offrono il maggior numero di attrazioni per famiglie. I dieci parchi premiati offrono esclusivamente attrazioni per famiglie!

I 10 migliori parchi per bambini nel 2022

“Purtroppo sei troppo giovane per questo”, nessun bambino vorrebbe sentirsi dire questa frase! Per questo Travelcircus ha esaminato tutte le attrazioni dei parchi presi in esame prendendo in considerazione l’età minima. Il risultato? I dieci migliori parchi divertimento per bambini in Europa, dove la maggior parte delle attrazioni è adatta anche ai bambini di 4 anni.

Fonte e statistiche: travelcircus.it
Immagini: Unsplash / Chris Slupski; David Trana