MENU DI NAVIGAZIONE

Gardaland Sea Life Aquarium, tutto ciò che volete (e dovete) sapere per programmare una visita all’acquario di Gardaland

Gardaland SEA LIFE Aquarium

Una gita a Gardaland è sempre una bella idea. Ma oltre al parco c’è anche il suo acquario, il Sea Life Aquarium, un intero palazzetto dedicato alle più belle creature che popolano le acque dolci e salate dell’intero pianeta, luogo ideale per le famiglie che amano il mare (e non solo), un luogo quasi magico, che non ha nulla da invidiare a tanti altri acquari italiani e che i piccoli della famiglia apprezzeranno tanto.

In questo articolo BimboinViaggio cerca di dare tanti consigli su come, quando e perché visitare il Gardaland Sea Life Aquarium, con le sue vasche varie e i suoi pesci variopinti, con i divertenti leoni marini che vi faranno sorridere, con squali e murene, polpi e meduse che fluttuano nelle vasche dalle tante dimensioni e forme che vi lasceranno a bocca aperta!

Mamme e papà che si preparano a restare magari due giorni a Gardaland e che non volete perdere la visita al Gardaland Sea Life Aquarium questo articolo è pensato per voi e per schiarirvi le idee!

Leggete le informazioni che abbiamo raccolto per voi sul Gardaland Sea Life Aquarium, di seguito troverete tante domande e risposte che saranno molto utili per organizzare una visita, con tutti i “segreti” di chi lo conosce bene, i consigli di chi ci lavora e le suggestioni di chi c’è già stato e può suggerirvi qualche buona idea per una visita con i bambini che sia piacevole e non stressante, stimolante e curiosa, organizzata e divertente.

Il Gardaland Sea Life Aquarium in numeri. Che cosa si vede nell’acquario?

Ci sono ben 100 specie particolari nell’acquario per un viaggio interattivo nei mondi acquatici, dal Lago di Garda fino alle profondità oceaniche. In totale si contano 5000 creature presenti, dai cavallucci marini ai pesci scorpione, dalle variopinte stelle marine, a varie specie di squali e poi razze, trigoni, leoni marini e tanti pesci tropicali come i pesci pagliaccio, il pesce chirurgo e il pesce angelo imperatore e ancora piranha, pesci palla, polpi e murene zebra, ma anche le meduse (che si riproducono all’Acquario e che vengono seguite in tutte le fasi della loro crescita)!

Come è strutturato il Gardaland Sea Life Aquarium?

Grandi e bambini potranno “entrare” alla scoperta di ben 13 ambientazioni tematizzate. Le ambientazioni sono: Acque dolci (fra cui Lago di Garda, con tematizzazione di Sirmione), Amazzonia, Specie Aliene, Porto,  Relitto, Tunnel Oceanico, Vista Oceanica, Laguna Tropicale, Magico Regno dei Cavallucci Marini, A un passo dai Leoni Marini, Grotta dei Pesci Pagliaccio, Vasca ad Anello e Barriera Corallina. E non dimenticate la stanza dedicata all’Oceano Interattivo, un vero e proprio acquario virtuale, in cui i disegni dei pesci dei bambini prendono forma (si inseriscono e scannerizzano in un totem) e si possono vedere riprodotti sugli schermi della sala in 3D. L’acquario oltre a offrire una pausa rilassante per tutta la famiglia, unisce il divertimento alla sensibilizzazione all’ecosistema marino e l’educazione alla salvaguardia dei mari. Il marchio SEA LIFE si impegna inoltre in tematiche legate alla conservazione delle specie marine. Il suo obiettivo è che i suoi ospiti si innamorino degli oceani e imparino a rispettare le creature che li abitano attraverso il divertimento e le esperienze ravvicinate.

Quanto tempo serve per la visita di Gardaland Sea Life Aquarium?

La durata della visita può variare: ma considerate almeno un’ora se andrete veloci, consigliata almeno  un’ora e mezza e fino a due ore e mezza se volete fare una visita rilassata e volete anche fermarvi a mangiare qualcosa al ristorante (che si trova in fondo) e se non volete perdere la divertente esibizione dei leoni marini.

Gardaland SEA LIFE Aquarium

Perché Gardaland Sea Life Aquarium piace tanto ai bambini?

Passeggiando tra le 40 vasche tematizzate, totalmente a misura di bambino, i più piccoli si sentiranno come dentro ad una favola in fondo al mare…Tutto questo avviene grazie ai tanti oblò, vasche ad anello e cupole, fruibili anche dai più piccoli, che nella parte bassa delle vasche potranno intrufolarsi in buchi con vetri e nicchie scolpite nelle vasche e curiosare in speciali passaggi che li faranno rimanere a bocca aperta. Il cuore dell’acquario è l’attraversamento del tunnel oceanico trasparente: qui l’emozione è grande e vi sembrerà di essere immersi negli abissi dell’Oceano e di poter incontrare squali, razze, trigoni e tantissimi pesci colorati.

Tutto quello che volete sapere sui leoni marini…

Leo, Honey e Davy Johnes sono i tre leoni marini protagonisti di acrobazie e divertenti gag con gli animatori e trainer dell’acquario! Socievoli e birichini amano mandare baci o giocare a nascondino e lo fanno più volentieri, golosi come sono, in cambio di qualche abbondante spuntino a base di pesciolini . I bambini resteranno incantati dalla loro intelligenza e spontaneità e tra schizzi e risate esploderanno in fragorosi applausi e grida di felicità guardandoli all’opera!

Quali sono i pesci più piccoli o quelli più grossi, quelli più colorati o scenografici?

I pesci più piccoli sono quelli coloratissimi che si trovano nelle stanze “tropicali”, quindi i pesci chirurgo, i pesci siringa, i pesci pagliaccio… Mentre i pesci più grandi sono quelli nella vasca oceanica: squali, razza leopardo, pesce napoleone, cernia (e..naturalmente i leoni marini!).

A che ora si possono vedere le attività dei leoni marini?

La vasca con i leoni marini si trova in fondo al percorso e nella piccola arena esterna i posti sono limitati. Attenzione all’orologio: gli show iniziano alle 12, alle 15 e alle 16, ma è sempre meglio informarsi prima con il personale dell’acquario per la conferma dell’orario e dei posti disponibili!

Gardaland SEA LIFE Aquarium

Workshop e talker per giocare e discutere dei temi più curiosi

Insieme ai talker (ovvero professori di biologia, studenti dottoranti che studiano il mare e illustri ospiti specializzati nei mondi sommersi), sempre disponibili e pieni di curiosità da condividere, è possibile osservare le tante specie che popolano l’acquario e conoscere tramite i loro studi interessanti curiosità. Tante anche le attività interattive che si concretizzano in angoli-gioco dedicati a quiz e giochi per bambini, oltre alla sala “Oceano Interattivo”, dove i piccoli ospiti, come già detto, possono disegnare un pesce e vederlo nuotare in 3d in un acquario virtuale. Se volete sapere prima se ci sono workshop e attività didattiche disponibili nel vostro giorno di visita provate a chiamare con qualche giorno di anticipo (info telefono 0456449777).

Quando è il periodo migliore per visitare Gardaland Sea Life Aquarium?

Il percorso dell’acquario è tutto al coperto, quindi fruibile comodamente in qualsiasi stagione e condizione metereologica. Perfetto per stare al chiuso se piove o per ripararsi nelle ore più calde della giornata. L’unico punto in esterna, ma coperto da una tettoia, è quello degli spalti della vasca dei leoni marini. Come organizzarsi per la visita? L’ideale è ritagliarsi qualche ora nell’acquario per un secondo giorno al parco, pernottando magari in uno degli alberghi tematici di Gardaland o nei family hotel della zona, ideali anche per visitare il Lago di Garda.

Non male quindi programmarne la visita nei giorni feriali ed è comodo per chi fa un longweekend: pensate per esempio ad entrare all’acquario al venerdì pomeriggio se si entra a Gardaland al sabato oppure al lunedì mattina, se si visita il parco alla domenica, prima di ripartire. In questo modo sicuramente si eviteranno le lunghe code del weekend. 

Quali sono gli orari di apertura di Gardaland Sea Life Aquarium e quali sono le fasce orarie migliori per visitarlo?

La struttura apre al pubblico alle 10 e le porte si chiudono alle 18, quindi si consiglia di arrivare almeno 15-20 minuti prima dell’apertura per assicurarsi un ingresso veloce o di scegliere l’orario del pranzo fino al primo pomeriggio (meglio fra le 13.30 e le 14.30) visto che in questo modo si potrà comodamente visitare l’acquario evitando le ore calde al parco e si potrà vedere lo show dei leoni marini fissato al pomeriggio per le 15 o le 16 (sempre con posti limitati). In altri momenti è possibile trovare un po’ di coda all’ingresso, relativamente agli spostamenti degli ospiti del parco verso l’acquario. Non è mai consigliabile entrare dopo le 15:30 per via della coda o dopo le 17, perché la visita non sarebbe abbastanza rilassata prima della chiusura.

Gardaland SEA LIFE Aquarium

Ah…ma la sirena?

Le sirene si sa, non è mai facile incontrarle, ma al Gardaland Sea Life Aquarium, ogni tanto si fanno vedere e riconoscere. Informatevi prima se è in programma una nuotata della sirena e se non volete perderla rispettate le date del calendario “sirenesco”. La prossima data per incontrarla è in arrivo: la sirena torna il 5 luglio 2022 per uno spettacolo  all’interno della vasca dei leoni marini, dove fluttuerà con la sua coda e i suoi lunghi capelli, sorridendovi e inviandovi baci e saluti.

Souvenir da non perdere al Gardaland Sea Life Aquarium

Nello shop i bambini potranno perdersi tra peluche di pesci Nemo, stelle marine  e delfini, tazze e caramelle a forma di pesciolini, sirenette brillantinate e caldi polpi che vi avvinghieranno con i loro morbidi tentacoli. Fra tutti non perdete un ricordo fotografico: all’ingresso infatti un fotografo immortalerà tutta la famiglia e potrete poi stampare la vostra foto a effetto, con sullo sfondo colorati pesci tropicali, squali in agguato o scenografiche meduse.

Altre informazioni importanti

Importante per chi viaggia con i bambini piccoli

Vista la struttura del percorso, con scalini e passaggi in alcuni punti più stretti, non è permesso l’utilizzo del passeggino (che vi consigliamo di lasciare in auto), ma in alternativa vengono forniti dallo staff gratuitamente i marsupi per i bimbini più piccoli.

Info sul parcheggio

Il parcheggio di Gardaland è molto grande e per auto e camper costa 6 euro. Una volta entrati non fermatevi subito, ma proseguite alla ricerca dell’acquario: in fondo a destra troverete una grande area con i parcheggi più vicini all’acquario, che sono molti e molto comodi per raggiungere l’ingresso dell’acquario che vi accoglierà col suo grande galeone incastonato sul palazzo!

Biglietti di ingresso. Cosa è meglio acquistare?

I biglietti se acquistati online hanno un costo di 12,50 euro per tutti e di 10,50 euro per i bambini fino a 10 anni. In biglietteria invece i biglietti vengono venduti a 16 euro per tutti. Per questo motivo è fortemente consigliato l’acquisto dei biglietti on line. Ma il costo del biglietto scende a 5 euro a persona se si acquista il biglietto per Gardaland! Scoprite dunque i vari pacchetti in offerta: per esempio il biglietto a data libera per l’ingresso a Gardaland più la visita al Gardaland Sea Life Aquarium costa on line 45 euro per visitare l’acquario nel giorno stesso o in due giorni consecutivi!

Info e prezzi su: www.gardaland.it e https://www.gardaland.it/esplora-gardaland/sea-life-aquarium/

Valentina Castellano Chiodo
Immagini: Gardaland Sea Life Aquarium, Giampaolo Mascalzoni