MENU DI NAVIGAZIONE

Vacanze green: mete e idee di viaggio per le famiglie che amano la natura

vacanze green per bambini

Sempre più famiglie scelgono una vacanza green! Un viaggio immersi nella natura con tutta la famiglia non può che fare bene. Che sia in inverno fra la neve e i boschi della montagna o in estate fra laghi e ruscelli che sembrano usciti da una fiaba, stare a contatto con la natura è sempre una buona idea per grandi e piccini, che potranno divertirsi fra percorsi fioriti e animali in libertà, passeggiando tra sentieri facili o immergendo i piedi fra la sabbia e il mare.

Anche voi volete provare le emozioni di una vacanza tutta “verde”? Non vedete l’ora di immergervi fra calette selvagge o di visitare quel famoso parco naturale che pullula di animali protetti? Allora leggete di seguito le idee che BimboinViaggio ha riservato per voi e scegliete la vacanza green che fa per la vostra famiglia!

1. Al parco nazionale> Nei parchi nazionali in Abruzzo in cerca degli animali selvatici

I vostri bambini sognano di vedere un orso come quello del cartone di Masha e adorano il lupo di Cappuccetto rosso? I più piccoli della famiglia adorano castori, scoiattoli e sognano di vedere un cerbiatto come Bambi nella foresta? Chiudete i libri e portateli per mano all’interno di un Parco Nazionale protetto per vedere davvero i protagonisti delle loro favole preferite. Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è uno dei tre parchi nazionali dell’Abruzzo, una delle riserve naturali protette più grandi d’Italia (al confine fra le province di L’Aquila, Teramo e Pescara) dove le famiglie potranno abbandonarsi a percorsi verdi ed esplorare boschi e montagne, passeggiando a caccia di animali che vivono liberi e salvaguardati nel loro habitat naturale più puro.

Annoiarsi in queste oasi verdi non è possibile e per dormire non avrete che l’imbarazzo della scelta optando per uno dei family hotel di Teramo, attrezzati sul mare Adriatico, ma vicini e comodi per visitare i parchi nazionali d’Abruzzo!

Scopri e prenota i nostri family hotel in Abruzzo

2. Al mare all’ombra di un vulcano> A Catania fra l’Etna e le Gole d’Alcantara

UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia

Non è un caso che venga chiamato “il gigante buono”, il vulcano Etna nella raggiante Catania, che è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Con i suoi affascinanti crateri e i sentieri escursionistici belli in tutte le stagioni, questo monte considerato il vulcano attivo più alto d’Europa è una calamita per turisti e famiglie di tutte le età! Sull’Etna c’è molto da fare e per tutti i livelli di escursionisti. In estate si possono ammirare spesso suggestive fontane di lava che alla notte si illuminano come fuochi d’artificio.

Di giorno invece le famiglie con bambini (non piccoli!) con forte spirito d’avventura devono assolutamente provare i brividi delle famose Gole d’Alcantara, che permettono un cammino (con tute e stivali di gomma) fra acque gelide, natura selvaggia e pietre plasmate dall’acqua e dal fuoco. I più temerari possono anche provare rafting, canoe e tubing sulle piccole e divertentissime rapide, affidandosi ai tanti gruppi naturalistici e sportivi che offrono tour per famiglie (come hwww.xplore4x4.com) oppure si può optare per un tour in 4×4 alla ricerca dei crateri più vicini negli ambienti naturali più suggestivi dell’isola!

Per pernottare vicino scegliete l’UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia: villaggio per famiglie e family hotel a Giardini Naxos vicino a Taormina direttamente sul mare con piscine, animazione e mini club.

Scopri e prenota l’UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia

3. Un campeggio in fattoria > Friuli-Venezia Giulia, a Palazzolo dello stella (Udine)

tenuta regina agriturismo campeggio glamping

Siete mai stati in un campeggio con fattoria e azienda agricola? Amate il contatto con la natura e i vostri bambini vorrebbero anche vedere il mare o esplorare una laguna? Allora scegliete la Tenuta Regina, dove il campeggio diventa un divertimento per tutta la famiglia e c’è tanto verde e tante attività per tutte le ore del giorno e della sera. C’è l’oasi con lo stagno, ma a un solo chilometro si raggiunge la laguna di Marano, perfetta per il birdwatching.

In estate il piccolo parco acquatico con piscina tradizionale e tre bio piscine (di cui una dedicata ai bambini) è l’ideale per tuffi divertenti, ma chi preferisce immergere i piedi dentro la sabbia può raggiungere una spiaggia, che dista meno di mezz’ora d’auto (Lignano, Bibione o Grado). Inoltre i piccoli ameranno curiosare fra gli animali della fattoria e la campagna, coi i suoi orti, che contribuiscono alle specialità da gustare nel suo agriturismo. Per dormire c’è anche l’Eco Resort, attrezzato con tende in legno e cotone, organizzate con cucina e bagno privato. Per i pigroni c’è anche lo slow breakfast, con cibi fatti in casa in modo naturale e con prodotti a chilometro zero per colazioni in ritardo e merende fuoriorario.

Scopri e prenota la Tenuta e Agriturismo Regina

4. In montagna> A San Candido in Val Pusteria nel cuore delle Dolomiti

offerta 4=3 al post alpina di san candido

Il papà e la mamma si definiscono alpinisti? Se nella vostra famiglia si parte solo con gli scarponcini ai piedi allora una delle mete predilette, o papabili, è sicuramente San Candido! Il delizioso paesino dove in inverno la neve non manca e il divertimento sugli sci è assicurato, grazie al comprensorio sciistico Tre Cime di Lavaredo, nelle Dolomiti offre ben 93 chilometri di piste. Il suo Parco Naturale è anche iscritto al Patrimonio dell’Umanità e si estende su una superficie di oltre 11.000 ettari. Le famiglie potranno passeggiare in questa verde oasi in tutte le stagioni, ma non possono perdere il tour di uno dei suoi gioielli più iconici, lungo le sponde dell’incantevole Lago di Braies, che in estate incanta col suo verde.

Le famiglie che amano la montagna possono optare per il soggiorno al Post Alpina Family Mountain Chalets, perfetto per gli amanti della bicicletta, gli sciatori, i fondisti, gli escursionisti che in estate a cavallo della bici si trovano subito sulla pista ciclabile, oppure con lo zaino in spalla possono partire per un trekking già immersi nel cuore delle Dolomiti, con la possibilità di imbattersi in diversi sentieri e per tutti i livelli.

Scopri e prenota il Post Alpina Family Mountain Chalets

5. Nella riserva marina protetta> In Sardegna fra le acque cristalline in cerca dei tesori del mare

resort valle erica delphina sardegna

Vi piacerebbe nuotare in un acquario naturale? Tuffatevi e abbiate rispetto di questa incantevole spiaggia, paradiso per gli amanti delle acque cristalline: stiamo parlando della Spiaggia Rena Bianca, a Santa Teresa di Gallura, all’interno della zona ben più ampia che si chiama Area Marina Protetta Capo Testa – Punta Falcone. Qui, come in molte zone marine sarde, protette dal nord al sud, la spiaggia, il mare e tutti gli esseri viventi che la popolano devono essere salvaguardati e tutelati come fossero gioielli.

Se il vostro tipo di vacanza green non può che essere al mare, in luoghi d’incanto come questo scegliete di pernottare al Resort Valle dell’Erica: il family hotel è immerso in un parco mediterraneo che si estende per ben 28 ettari, circondato da ben 1400 metri di costa, tra stupende calette e la spiaggia lunga di Licciola, un paradiso per i pesciolini della famiglia che potranno nuotare e fare snorkeling dove l’azzurro fonde mare e cielo.

Scopri e prenota il Resort Valle dell’Erica

 

di Valentina Castellano Chiodo
Immagini: strutture citate nell’articolo, Pixabay

 

Family Hotel, Campeggi, Villaggi e Residence consigliati