MENU DI NAVIGAZIONE

Le vacanze in campeggio sono il trend del 2022: idee e buoni motivi per scegliere i campeggi per famiglie

camping marina di venezia

Ecologico e rilassante, economico (molto spesso) ma può essere anche glamping (con la sua filosofia del campeggio glamour e fornire tutti i confort), educativo e divertente per ogni età da 0 a 100 anni! Sono tanti i motivi per scegliere il campeggio con l’arrivo della bella stagione e di questi tempi, in cui stare all’aria aperta è fortemente consigliato, la scelta di un campeggio per famiglie può essere quella vincente, per programmare una vacanza alternativa che riserva tante sorprese.

Negli ultimi anni infatti sempre più famiglie scelgono un viaggio a contatto con la natura, per riscoprire il piacere della libertà, ascoltando i rumori e sentendo i profumi che certamente una vacanza in tenda o in bungalow sa riservare. Ma le opzioni di alloggio in campeggio sono tante e varie: che vi piaccia viaggiare con un equipaggiamento semplice e bagagli leggeri o che preferiate l’alloggio comodo in una casa mobile e tutti i servizi del grande villaggio campeggio superattrezzato non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Qui su BimboinViaggio vi proponiamo alcuni indirizzi che sapranno accontentare proprio tutti e vi mostriamo e spieghiamo perché campeggiare è bello!

Ai piccoli piacerà assaporare il brivido di una nuova esperienza e testare il lato selvaggio di tutta la famiglia e sapranno adattarsi velocemente grazie alla condivisione con altri coetanei e famiglie vicine, visto che spesso in camping la parola d’ordine è “condivisione” e non è difficile fare amicizia. E poi c’è la sua essenza green, la vocazione ecofriendly del campeggio, che significa fare del bene alla Madre Terra, organizzando una vacanza a basso impatto ecologico…per esempio c’è chi arriva in campeggio con tenda in  spalla, usando il bus o il treno, con le bici al seguito. Senza dubbio c’è da aggiungere anche il lato economico: spesso i costi del campeggio sono davvero molto ridotti rispetto a chi prenota un albergo o una vacanza, eppure anche se il costo è basso si possono trovare location da sogno, anche pernottando in tenda.  

1. Marina di Venezia Camping Village

DOVE? In Veneto, a Cavallino-Treporti (Venezia)

Chiamare campeggio il Marina Di Venezia Camping Village è proprio riduttivo perché qui il concetto di un villaggio a 5 stelle, del parco acquatico e del campeggio si fondono! E ogni angolo può riservare sorprese, da quello più chiassoso e pieno di giochi e animazione, a quello più selvaggio e isolato, dove i bambini e anche adulti potranno rilassarsi in riva al mare o sul prato davanti alla loro tenda. 

PERCHÉ PIACE AI BAMBINI? Naturalmente per l’enorme parco acquatico che comprende la piscina olimpionica, quella a forma di castello fantastico, la laguna con scivoli e piscina ad onde. Ci sono tre fasce di mini club suddivise per età dai 4 ai 17 anni! C’è il trenino e la pista per le macchinine e il cinema!

PERCHÉ PIACE ANCHE A MAMMA E PAPÀ? Per le famiglie le soluzioni abitative sono davvero disponibili per tutte le tasche e tutte le idee di vacanza, inclusi eleganti bungalow in legno e lodge, il glamping o il classico campeggio su prato, non lontano dalla grande spiaggia, e ci sono anche le piazzole dedicate alla famiglie con “figli” pelosetti a quattro zampe!

Scopri di più e prenota il Marina di Venezia Camping Village

 

2. Villaggio Barricata

camping barricata

DOVE? In Veneto, a Porto Tolle (Rovigo)

Una spiaggia dorata e un parco acquatico con tre piscine, meta ideale per gli amanti del campeggio in relax nel verde del Parco del Delta del Po e direttamente sul mare o per chi predilige il villaggio turistico con tutti i servizi da zero a cento anni con tende lodge superaccessoriate!

PERCHÉ PIACE AI BAMBINI? Per i tornei di sport e giochi, i laboratori creativi d’arte e danza che spesso culminano in divertenti baby show e per le mini lodge-tent, tende indipendenti che si possono montare a fianco della tenda dei genitori!

PERCHÉ PIACE ANCHE A MAMMA E PAPÀ? Perché si possono fare passeggiate a cavallo lungo la spiaggia, ed escursioni in barca al tramonto, prove di immersione subacquea in piscina e al mare e gite in canoa. Per non parlare dei chilometri di percorsi ciclabili, dentro il Parco del Delta del Po dove si può fare bird-watching!

Scopri di più e prenota il Villaggio Barricata

 

3. Agriturismo Tenuta Regina Glamping Luxury Lodge

tenuta regina agriturismo campeggio glamping

DOVE? In Friuli-Venezia Giulia, a Palazzolo dello stella (Udine)

Un campeggio con fattoria e azienda agricola dall’anima green, un’oasi con uno stagno per vivere a contatto fra campagna e laguna (a un solo chilometro si trova la laguna di Marano) ma anche con piccolo parco acquatico suddiviso con una piscina tradizionale e tre bio piscine (di cui una dedicata ai bambini), mentre le famiglie che preferiscono la spiaggia a meno di mezz’ora d’auto trovano Lignano, Bibione o Grado. Chi sceglie la Tenuta Regina può decidere di fare un campeggio più spartano, ma sempre in libertà con spazi aperti e servizi utili, oppure dormire in stile agriturismo in camere spaziose e ben strutturate anche per grandi famiglie, o infine optare per l’Eco Resort, attrezzato con tende in legno e cotone, organizzate con cucina e bagno privato.

PERCHÉ PIACE AI BAMBINI? Perché ognuno ritrova la sua dimensione, che sia nel parco verde o in quello acquatico, nel boschetto, sulle amache o davanti al mega grill.

PERCHÉ PIACE ANCHE A MAMMA E PAPÀ? Perché c’è la possibilità di organizzare il campeggio nella dolce campagna friulana, come una vacanza digital detox, utilizzando le postazioni yoga o richiedendo lo slow breakfast, con cibi fatti in casa in modo naturale e con prodotti a chilometro zero  e con l’honesty bar, aperto tutto il giorno per colazioni in ritardo o spuntini fuoriorario(compreso l’aperitivo friulano).

Scopri di più e prenota l’Agriturismo Tenuta Regina Glamping Luxury Lodge

 

4. Tahiti Camping & Thermae Bungalow Park

camping villaggio tahiti

DOVE? In Emlia Romagna, a Lido delle Nazioni, (Ferrara)

C’è chi preferisce il campeggio con la famiglia e chi quello che tenga conto anche del cane, c’è chi vuol una vacanza in tenda fra natura e avventura, chi oltre a un alloggio comodo e attrezzato (come i bungalows o le case mobili) vuole stare sempre attivo con mille sport e attività d’animazione e chi invece abbina glamping e relax, magari accoppiati a massaggi e cure termali. All’interno del Parco del Delta del Po e a pochi passi dal Mare Adriatico, il Tahiti Camping riesce a soddisfare ogni tipologia di “campeggiatore! Difficile trovare famiglie scontente in questo accogliente parco che offre tre piscine e una spiaggia privata di sabbia fine, campi e istruttori certificati per praticare vari sport in palestra o nei campi esterni, in spiaggia o nelle aree dedicate: le famiglie e i bambini posso sbizzarrirsi passando dal calcio al beach volley, dal padel al tiro con l’arco, muovendovi anche nella nuova area dedicata a bici, skate e rollerblade.

PERCHÉ PIACE AI BAMBINI? Perché annoiarsi qui è impossibile, con mille idee e attività da fare, a partire dal trenino che collega comodamente i luoghi di divertimento e spiaggia, al mitico Spray Park, pensato con scivoli colorati, fontane e giochi d’acqua dove si gioca in sicurezza e non serve saper nuotare!

PERCHÉ PIACE ANCHE A MAMMA E PAPÀ? Perché ha una spiaggia con lido attrezzato, alloggi per ogni tipo di tasca ed esigenza e perché dispone di un centro termale, con trattamenti benessere e curativi, pensati sia per adulti (con bagni di vapore e cure estetiche) che per i bambini, che male non fa!

Scopri di più e prenota il Tahiti Camping & Thermae Bungalow Park

 

5. Riva Verde Camping Village Residence Acquapark

camping riva verde marche mare

DOVE? Nelle Marche, ad Altidona, Fermo

Un campeggio attaccato al mare e completamente dedicato ai bambini. Sembrerà di entrare in un mondo delle favole: è il Villaggio Riva Verde che si affaccia sul Mare Adriatico, non lontano da Fermo e da Porto Sant’Elpidio, da sempre famose come “città dei bambini” per la loro attenzione ai più piccoli. Questo residence e campeggio in riva al mare con bungalow e casette con i suoi colori vivaci e i suoi servizi per piccoli viaggiatori metterà subito alle famiglie il buonumore.

PERCHÉ PIACE AI BAMBINI? Perché loro amano nuotare in piscina abbracciando la mascotte, il mitico elefantino rosa, si potranno tuffare dagli scivoli a forma di castello o girandola e potranno nuotare, ma anche navigare sulle barchette colorate, entrare o uscire dalle case funghetto e saltare sui transfer a forma di coccinella.

PERCHÉ PIACE ANCHE A MAMMA E PAPÀ? Perché tutto è pensato per i bambini e le famiglie in questo villaggio con un parco acquatico su una superficie di 4000 metri quadrati.

Scopri di più e prenota il Riva Verde Camping Village Residence Acquapark

 

6. Villaggio Vacanze Camping San Francesco

camping san francesco

DOVE? In Veneto, nella località Duna Verde, a Caorle (Venezia)

Quattro opzioni di alloggio per quattro modi di campeggiare per quattro tipi di tasche e vacanze: chi vuole la piazzola nel verde potrà parcheggiare tutto fra la pineta e la spiaggia di Caorle, chi invece vuole la comodità della casa mobile non deve che portare lo stretto necessario, mentre chi ama il servizio di tutto punto può puntare al campeggio in modalità glamping e riservare una stanza o uno chalet: questo e molto altro è il Camping San Francesco, un villaggio e campeggio senza barriere architettoniche, considerato al pari di un cinque stelle!

PERCHÉ PIACE AI BAMBINI? Per l’enorme spiaggia e i tornei che si organizzano dentro e fuori dall’acqua con i divertenti animatori, suddivisi nelle tre fasce di miniclub (dai 3 ai 9, dai 10 ai 13 e dai 14 ai 18)!

PERCHÉ PIACE ANCHE A MAMMA E PAPÀ? Per la spiaggia con bandiera blu a poco più di 50 chilometri da Venezia, perché ha oltre 1000 piazzole ombreggiate, per l’anima green visto che utilizza energia 100% rinnovabile, e perché tutto è a portata di mano, dalla macelleria all’ambulatorio medico!

Scopri di più e prenota il Villaggio Vacanze Camping San Francesco

 

di Valentina Castellano Chiodo
Immagini: strutture ricettive citate nell’articolo

 

Altri consigli di viaggio: