MENU DI NAVIGAZIONE

Speciale asili sulla neve in Austria: ecco perché i bambini adorano così tanto giocare sulla neve

Bianco come la neve, deliziosamente luccicante e pieno di avventure. L’inverno è per i bambini l’ennesima occasione per spassarsela. Se poi riescono a sbizzarrirsi e imparare qualcosa di nuovo, come muoversi sugli sci o scoprire come cambia la natura ricoperta dal soffice e persistente mantello bianco della neve, ecco che la vacanza con i genitori diventa una scoperta continua.

Gli asili sulla neve in Austria, ad esempio, offrono più di una possibilità alle famiglie italiane con bambini. Da una parte sono infatti facilmente raggiungibili dal confine nazionale. Dall’altra, la qualità delle strutture, il sole, la neve e le avventure in pista fanno tutto il resto. Con gli ospiti grandi e piccoli che possono usufruire di servizi extra realizzati su misura per le esigenze delle famiglie. Scopriamo di più:

  • Bobo Miniclub (Nassfeld/Pramollo, Carinzia) per sfrenarsi e divertirsi senza fine
  • Bobo-Children’s park (Pillerseetal, Tirolo): c’è anche il trenino sulla neve!
  • Big Family Stubai (Schlick 2000, Stubai) per sciare con la mascotte del ghiaccio

 

Bobo Miniclub (Nassfeld/Pramollo, Carinzia) per sfrenarsi e divertirsi senza fine

Il sole? C’è. La neve? Anche, e pure in abbondanza. Una quantità di occasioni extra di divertimento e di relax per le famiglie? In abbondanza. Non c’è quindi da meravigliarsi se il comprensorio di Nassfeld richiama ogni anno nelle montagne della Carinzia genitori e bambini con voglia di avventura sulla neve. Con il Bobo Miniclub che rappresenta una grande occasione per spassarsela dal primo all’ultimo giorno.

A Nassfeld i bambini possono cimentarsi con i primi tentativi sulla neve con maestri di sci qualificati di quattro diverse scuole di sci. E impiegano così poco tempo a sfrecciare giù nelle aree sicure e riservate che sembra non abbiano mai fatto nulla di diverso. Oltre al Bobo Miniclub, il comprensorio per famiglie di Nassfeld propone per i bambini 4 aree per esercitarsi con gli sci, skilift per principianti, il tappeto magico e animazioni per tutte le età. Naturalmente sulla neve.

Venire qui in vacanza significa avere a disposizione piste adatte alle famiglie, ampie aree di esercizio e corsi di sci per bambini per divertirsi e assecondare il desiderio di libertà e movimento. Ci sono poi 25 rifugi e ristoranti per concedersi una sosta e ricaricarsi di energie, che sia con una sostanziosa Brettljause carinziana (è la gustosa merenda su tagliere) o una pizza appena uscita dal forno.

Una vacanza invernale nel contesto del Sun Ski World è un evento per tutti i membri della famiglia, dai bambini che amano il movimento ai genitori che cercano riposo. Neve sicura al 100% e sole a volontà rendono felici sciatori e snowboarder di ogni età nel comprensorio sciistico per famiglie di Nassfeld. Altri tre comprensori per famiglie contribuiscono alla varietà del divertimento invernale per grandi e piccoli e inoltre ci sono i due skilift a Griminitzen e Hrast adatti ai neofiti.

Infine, nelle aree sicure riservate ai bambini al Sonnenalpe, Sonnleitn, Tressdorfer Alm e Tröpolach i più piccoli possono lanciarsi liberamente nelle prime discese. Ad attendere i bambini più coraggiosi ci pensa la pista di avventura The Snake a Nassfeld.

 

Bobo-Children’s park (Pillerseetal, Tirolo): c’è anche il trenino sulla neve!

Tra i numerosi punti di attrazione del Bobo-Children’s park c’è naturalmente il trenino Bobo-Express. Per i bambini significa salire a bordo di una carrozza ed esplorare questo asilo sulla neve nel Tirolo austriaco. Qui si respira aria di divertimento, come dimostrato dalla presenza di un igloo gigante o delle navi pirata che fanno bella mostra sulle piste innevate. E che soprattutto rendono irresistibile questo paradiso del divertimento nell’area sciistica Pillerseetal.

I morbidi pendii e il sole costante invogliano le famiglie con i bambini a proseguire il soggiorno. Punto in comune nell’area del Tirolo austriaco è la presenza di comprensori sciistici specializzati nell’accoglienza delle famiglie ovvero attenti alle necessità degli ospiti.

Dappertutto ci sono piste per i principianti, le scuole di sci locali hanno maestri qualificati per bambini e assistenza per i più piccoli, e nei parks per i bambini ci sono attrazioni in abbondanza, come per esempio piste ondulate, percorsi slalom, carosello sulla neve e funslopes, per non annoiarsi per un solo secondo.

I bambini imparano a sciare molto in fretta. Già a partire dai 4 anni la maggior parte di loro si diverte tantissimo a scendere “a bomba” con gli sci ai piedi. Se poi c’è un bravo insegnante tutto è ancora più divertente e sicuro. E se i bambini non si sentono pronti e preferiscono stare tra le braccia della mamma? Di attività divertenti da fare ce ne sono comunque tantissime: discesa in slittino, gita in slitta trainata dai cavalli, giochi su ghiaccio e avventurose passeggiate nei boschi innevati. E così anche mamma e papà scoprono nuove attrazioni al di fuori della pista.

 

Big Family Stubai (Schlick 2000, Stubai) per sciare con la mascotte del ghiaccio

Chi pianifica una vacanza sulla neve con tutta la famiglia prima o poi pensa anche alla Valle dello Stubai. Le innumerevoli proposte organizzate specificamente per le famiglie con bambini fanno di una vacanza in famiglia nel Tirolo un’esperienza da ricordare. I bambini imparano a sciare con la mascotte B.Big del ghiacciaio dello Stubai e con Big Ron del comprensorio sciistico Schlick 2000.

Le lezioni di sci nelle scuole di sci di Big Family assicurano professionalità ma anche grande divertimento per la prossima generazione di sciatori. Non stupisce che la Valle dello Stubai sia stata premiata 4 volte come il comprensorio con la maggiore attenzione alle esigenze delle famiglie di tutto l’arco alpino dal ranking annuale dell’Adac Ski Guide.

Per i ragazzi che sciano con i propri genitori c’è un’area specifica nel Kinderland del club Big Family, il Big Family Boardercross e la Kinderline nello Snowpark Moreboards Stubai Zoo. Vicino all’impianto Murmelbahn si trova il Big Family Boardercross dove divertirsi e mettersi alla prova con i percorsi con cunette e curve.

Le esercitazioni su percorsi segnati con picchetti, su piste a onde con scivoli, funi e coni fanno parte del programma per bambini dai 3 anni in su che include il pranzo e la possibilità di fare un sonnellino. I genitori possono osservare in qualunque momento i propri figli direttamente dalla pista. B.Big ha inoltre realizzato per i bambini un ristorante Big Family. Ogni giorno propone tante leccornie da gustare e cioccolate calde a volontà.