MENU DI NAVIGAZIONE

Speciale Asili sulla neve in Italia: benvenuti nei regni magici del divertimento invernale

Ah, la neve! È un po’ come se fosse la sabbia dell’inverno con i bambini che si rotolano all’infinito o la usano per le loro fantasiose costruzioni. Già, perché amano giocare nella neve fresca e mettere in piedi il più classico dei pupazzi di neve. Ma ci sono però tante altre attività per divertirsi e mantenersi attivi durante l’inverno. Anzi, esistono vere e proprie strutture dedicate, i cosiddetti asili sulla neve.

Qui i giovanissimi amanti dello sci, dello slittino, dei gommoni e di ogni altro gioco sulla neve si lanciano alla conquista degli spazi mentre i più piccoli muovono i primi passi sul manto bianco.

L’incontro tra i bambini e la neve stimola la fantasia e permette di imparare le basi dello sci. Naturalmente divertendosi. Con le sue numerose stazioni sciistiche per famiglie e le sue autentiche località incantate, le montagne italiane offrono numerose aree di svago che conciliano grandi e piccini per una vacanza sugli sci in famiglia.

Indipendentemente dall’età, tutti possono beneficiare dei family park sulla neve con aree progettate per le famiglie. Piste incontaminate, dolci pendii sicuri, giardini della neve, aree divertimento, attività extra-sci e naturalmente gommoni, slittini, gonfiabili e simpatiche mascotte. Si parte!

  • Torgnon Winter Park (Chantorné, Valle d’Aosta), il parco sulla neve per i bambini da 1 anno in su
  • Cermislandia (Val di Fiemme, Trentino): benvenuti nel regno magico sulla neve
  • Brunoland (Obereggen, Alto Adige): qui si impara a sciare con orsi e yeti
  • Parco Fantaski (Passo del Tonale, Lombardia) tra Mini Club, baby sitter e…
  • Sappy Park (Nevelandia Sappada, Friuli): ci sono anche i circuiti per i quad e i mini quad
  • Baby Park Ice Village (Zoldo Alto, Veneto): quante emozioni per i piccoli appassionati della neve
  • Kinderpark Riserva Bianca Limone (a Limone Piemonte): esperienze sulla neve formato famiglia

Torgnon Winter Park (Chantorné, Valle d’Aosta), il parco sulla neve per i bambini da 1 anno in su

All’arrivo della telecabina Mongnod-Chantorné, nella soleggiata conca di Chantorné, il Torgnon Winter Park è la principale attrattiva per i più piccoli. Il parco è adatto a bambini da 1 anno in su. Ad attenderli ci sono tre tapis roulant, uno per lo sci e due per la parte ludica, pista per tubbing, snake gliss e zibob (slittino di gruppo e mini bob), il gonfiabile Big Air Bag per discese con tubby. E poi ci sono la baby area con gonfiabili, tappeti elastici, rotocubo, giostra carosello, strutture per l’arrampicata e tanti scivoli e altalene.

Nei dintorni le famiglie con bambini hanno la possibilità di sciare e di dedicarsi a facili passeggiate con le racchette da neve. Naturalmente sono presenti imperdibili punti di ristoro a pochi passi per soddisfare il piacere di assaporare piatti tipici. Compresa l’ottima cioccolata calda per scaldare il corpo e rinfrancare lo spirito.

Cermislandia (Val di Fiemme, Trentino): benvenuti nel regno magico sulla neve

Un regno magico sulla neve nello splendore delle Alpi del Cermis. Siamo a Cermislandia: un parco divertimenti sulla neve che offre ai bambini la possibilità di giocare all’aria aperta delle montagne della Val di Fiemme. È facile da raggiungere, alla fermata intermedia della telecabina, in località Doss dei Laresiè. Gli imperdibili? La pista per gli slittini e quella per gommoni-tubing. A cui aggiungere la Via del Bosco, una pista gioco lungo la quale i bambini vivono l’emozionante avventura sugli sci alla scoperta della vita del bosco attraverso sculture, giochi e indovinelli.

E se il tempo non è dei migliori o fa troppo freddo tutti dentro l’asilo per giocare al caldo o fare un pisolino nella stanza della nanna. I bambini stabiliscono un rapporto di totale empatia con la natura e le creature magiche della leggenda. Per poi attendere la stagione estiva, quando possono arrampicarsi sugli alberi come scoiattoli nel nuovo Parco Avventura Cermis.

Brunoland (Obereggen, Alto Adige): qui si impara a sciare con orsi e yeti

Nel comprensorio di Obereggen in Val d’Ega, i bambini muovono i loro primi passi sulla neve all’insegna della magia e del divertimento, accompagnati nientemeno che da orsi e yeti. Al family park sulla neve Brunoland, sulla pista Eben, imparano a sciare proprio a casa dell’Orso Bruno: un parco per tutte le età attrezzato con due tappe da trasporto, un castello gonfiabile, un tunnel di neve, una giostra e tante altre simpatiche installazioni.

La casa dell’Orso Bruno è un susseguirsi di tapis roulant dove le numerose strutture presenti, come i tunnel di neve, trasformano ogni lezione in un gioco. Nel frattempo, a poca distanza, le famiglie hanno l’occasione di cimentarsi con l’Alpine Coaster di Predazzo, una veloce pista da slittino che attraversa il bosco, sognando le evoluzioni in tutta sicurezza tra Kid Snowpark e Funslopes. Senza dimenticare che la Family Fun Line per il Freestyle e la Kids Line dedicata nel Kids Snowpark danno modo ai giovani talenti di imparare a saltare anche con gli sci, mentre nel vicino Kinderland di Carezza un tapis roulant, le giostre e un castello gonfiabile aspettano di essere scoperti dai bambini tra i due e i nove anni.

Parco Fantaski (Passo del Tonale, Lombardia) tra Mini Club, baby sitter e…

Un’area sci e una per giocare, dove i bambini si divertono e imparano a sciare. Siamo al Passo del Tonale, al Parco Fantaski. Nell’area sci si svolgono le lezioni per bambini principianti. E non può mancare il tapis roulant per facilitare la risalita sulle due piste. Nell’area gioco ci sono gonfiabili, pista per slittini e baby-snowtubing, giostrina e giochi vari sulla neve. C’è anche un servizio Mini Club per bambini dai 2 ai 12 anni all’interno della casetta riscaldata o nell’area gioco all’aperto.

Il Mini Club del Fantaski, dedicato ai bambini dai 5 anni in su, è incentrato su creatività e gioco: qui, grazie a esperti animatori, i piccoli partecipano a fantasiosi laboratori e si cimentano con tantissimi giochi divertendosi con i loro coetanei. I bimbi più piccoli possono invece essere lasciati alle cure premurose delle baby sitter capaci di intrattenere i bimbi da 0 a 4 anni tra giocattoli e libricini nel calore dello chalet attrezzato con angolo morbido.

Sappy Park (Nevelandia Sappada, Friuli): ci sono anche i circuiti per i quad e i mini quad

All’interno di questo parco giochi sulla neve, i bambini trovano piste per gommoni, un’ampia pista dedicata agli amanti di slitte e bob, una pista di pattinaggio, un’area chiamata Sappy Park con i gonfiabili per i più piccoli, un trenino che corre tutto il giorno attraverso il parco e i circuiti per i quad e i mini quad.

Nei pressi del Sappy Park c’è il Villaggio Animazione dove animatori e Sappy, la mascotte del parco ormai conosciuta da tutti i bambini, aspettano tutti i giorni gli ospiti per incontrare nuovi amici e giocare in compagnia. Nel cuore di Sappada, Nevelandia è una terrazza solarium per le famiglie con i bambini. La neve a Sappada cade copiosa ogni inverno, regalando un paesaggio carico di suggestioni e di emozioni e offrendo la possibilità di dedicarsi ai tanti sport invernali che animano tutta la zona o a piacevoli momenti di relax in un’atmosfera un po’ magica e a contatto con la natura.

Baby Park Ice Village (Zoldo Alto, Veneto): quante emozioni per i piccoli appassionati della neve

Da un asilo sulla neve all’altro, in località Palma a Zoldo Alto, proprio all’ingresso della Valle, il Baby Park Ice Village regala emozioni ai piccoli appassionati della neve. Il parco giochi gonfiabili per i bambini e le piste da bob e slittino con i due tapis roulant per la risalita, da 60 metri e da 150 metri.

Una parte dell’area è gratuita: qui trovano spazio i gonfiabili, gli scivoli, i trampolini elastici e le altalene ed è generalmente frequentata dai più piccini. Un’altra è a pagamento dove i bambini ma anche gli adulti si divertono a scendere lungo il campo scuola con sci e snowboard ma soprattutto con Bob slittini e ciambelle.

Kinderpark Riserva Bianca Limone (a Limone Piemonte): esperienze sulla neve formato famiglia

Siamo a 1.400 metri e qui, nel comprensorio sciistico della Riserva Bianca, sorge un divertentissimo Snowpark, sviluppato su un’area di 300 metri di lunghezza per 30 di larghezza. Giochi e animazione sono invece gli ingredienti che rendono il Kinder Park Limone Piemonte un’esperienza indimenticabile. Un tapis roulant per la risalita consente un approccio più morbido alla neve e allo sci, così come l’assistenza passo dopo passo del personale specializzato.

La stazione sciistica della Riserva Bianca è facilmente raggiungibile dal basso Piemonte, dalla Liguria e dalla vicina Costa Azzurra. Il tutto ricordando che il centro storico di Limone Piemonte è completamente pedonale. Per le famiglie con bambini significa passeggiare in tutta tranquillità sulle strade lastricate di pietra e lasciare i piccoli liberi di muoversi in un luogo da fiaba, tra il fascino della tradizione e la tranquilla atmosfera alpina.

Immagini: Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, www.visittrentino.info, Val D’Ega Turismo, Nevelandia (Facebook), Consorzio Val di Zoldo Turismo