MENU DI NAVIGAZIONE

La super vacanza a Levico Terme con i bambini: passeggiate, giri in barca, terme e spasso all’aria aperta

Lago Levico Terme e Valsugana con i bambini

È una super vacanza quella che si prospetta per bambini e genitori a Levico Terme. Ad attendere le famiglie è un concentrato di divertimento, gusto, bellezza e tantissime magiche attrazioni che vanno oltre le aspettative. E come potrebbe essere diversamente con la presenza di un lago balneabile premiato dalla Bandiera Blu d’Europa, attività per famiglie di ogni tipo, panoramici castelli medievali in Valsugana da visitare, tanti sentieri nel verde da percorrere, un’ospitalità autenticamente genuina e una natura che ricorda un fiordo norvegese?

E naturalmente Levico è rinomata per le terme con le loro qualità terapeutiche e rigenerative che le rendono uniche in Italia e rare in Europa.

Levico Terme è una cittadina di stampo ottocentesco che offre una vacanza perfetta per ogni esigenza. Sì, la Valsugana con il lago di Levico ci piace. Ma soprattutto piace ai bambini e ai genitori per le emozioni e le esperienze che garantisce. Sempre nuove e sempre diverse. Ecco allora una panoramica delle opportunità per le famiglie con figli in questa estate 2021.

Il lago di Levico Terme e le sue bellezze naturali

Il lago di Levico è la perla naturale del Trentino. È uno dei laghi più caldi dell’arco alpino e di conseguenza permette la balneabilità da maggio a settembre. E grazie al servizio “spiagge sicure” il divertimento è anche spensierato. Ecco, se volessimo fare un paragone potremmo pensare al verde di un fiordo norvegese. Possiamo accostare Levico e il suo lago alla bellezza scandinava proprio per i colori e la particolare forma.

E se vogliamo aggiungere un altro importante plus non resta che citare il territorio sostenibile. La Valsugana è la prima destinazione italiana ad aver ottenuto una certificazione di sostenibilità. Insomma, aria pulita da respirare a pieni polmoni per tutti gli ospiti!

Tantissime attività a Levico per le famiglie con i bambini

C’è solo l’imbarazzo della scelta quando genitori e bambini organizzano le giornate di vacanza a Levico Terme. Pensiamo al piacere di una bella nuotata al lago, al divertimento di un giro in barca elettrica o in pedalò. Oppure alle facili camminate di scoperta di questa incantevole zona: dalla passeggiata al Parco degli Asburgo per conoscere la sorprendente varietà di alberi e fiori all’escursione sul colle delle Benne dove visitare il forte e la Chiesetta di San Biagio con gli affreschi del XIV secolo, fino ad arrivare al giro del centro storico della città con la sua caratteristica architettura ottocentesca.

Per gli appassionati di bicicletta, Levico ospita il passaggio di parte della Ciclabile della Valsugana che collega Trento a Bassano del Grappa: un tragitto che attraversa le selvagge montagne della Valsugana.

C’è allora da pedalare con caschetto ben allacciato e gambe allenate, anche per cimentarsi con il percorso su passerella a filo d’acqua che costeggia il lago di Levico. L’itinerario si sviluppa in parte su ciclabile e in parte su strade secondarie: si pedala per il primo tratto su strada asfaltata che domina il lago di Levico dall’alto per i primi 3 chilometri, si scende poi verso il lago costeggiandolo su strada sterrata per un totale di 2 chilometri.

Questo è il bello del Trentino che permette di organizzare una esperienza di vacanza completa e mai noiosa.

Clicca e scopri tutto per organizzare la tua vacanza a Levico Terme con i bambini

E poi ci sono le terme da visitare con i bambini

Quella a Levico è anche una vacanza di salute per grandi e piccoli. Ogni anno tantissimi bambini dai 2 anni sono accompagnati alle Terme di Levico e Vetriolo dai genitori per prendersi cura in maniera naturale della salute delle proprie vie aeree.

Per mamma e papà, le proprietà benefiche dell’acqua termale di Levico – unica in Italia – sono sfruttate anche in bagni e fanghi, perfetto rimedio per prevenire e curare una serie di problematiche a pelle e articolazioni.

C’è anche l’osservazione delle stelle: la Valsugana sorprende genitori e bambini

Sono vacanze attive quelle che attendono le famiglie con bambini in Valsugana. La margherita delle opportunità è infatti molto ricca di petali. Per gli amanti della natura, le visite guidate all’Oasi faunistica WWF Valtrigona, al Parco delle Terme di Levico, al Giardino d’Europa di Pieve Tesino e le attività interattive come Malghese per un giorno sono da sempre un forte richiamo per le famiglie.

Sul versante cultura e storia, ecco le visite guidate al forte austro-ungarico Colle delle Benne, ai centri di Pergine e Borgo Valsugana, al Museo Casa Degasperi e Per Via di Pieve Tesino e alla Antica Miniera di Calceranica.

Infine, per i genitori che amano il vino e per i bambini che sognano con le stelle, la Valsugana propone degustazioni in cantina, gustosi spuntini in aziende di agricoltura biologica e visite guidate all’Osservatorio Astronomico del Celado. Ecco infine il Museo degli Spaventapasseri allestito in un vecchio mulino, il parco avventura Acropark per vivere qualche ora sospesi tra gli alberi, le Grotte di Castello Tesino, il Sentiero degli Gnomi e il Trodo dei Fiori.

Clicca e scopri tutto per organizzare la tua vacanza a Levico Terme con i bambini

Immagini: Caspar Diederik, Federico Modica, Alberto Libardoni, Giacomo Podetti (via APT Valsugana e Levico Terme)