MENU DI NAVIGAZIONE

Bellaria Igea Marina: un “mare” di divertimento per le famiglie

famiglia in spiaggia Bellaria

Bellaria Igea Marina: un “mare” di divertimento per le famiglie! Si perché in piena Riviera romagnola, Bellaria Igea Marina attende le famiglie in vacanza, con un ricco programma di divertimenti. Bimbi felicissimi di sapere che il mare è trasparente, ricco di conchiglie e pesci guizzanti, la spiaggia bianca, larga e lunghissima.

E felicissimi anche perché Bellaria Igea Marina si trova a breve distanza dai parchi tematici della Romagna come Italia in Miniatura, Fiabilandia, Oltremare e l’Acquario di Cattolica per gli amanti del mare, Zoo Safari e Casa delle Farfalle, oltre agli imperdibili  Mirabilandia e Aquafan.

Ma facciamo un  passo indietro e torniamo nel centro di Bellaria

Anche il nome è invitante e rassicura tutte le mamme. Infatti il nome allude a Bella-aria, cioè aria salubre e sana, data dalla vicinanza del mare e dal verde che la circonda! Ecco perché Bellaria fu scelta fin dai primi del ‘900 come città di villeggiatura per i bagnanti provenienti dalle grandi città dell’entroterra.

Igea, invece, nacque addirittura da un progetto avanguardistico del dottor Belli, che nel 1904 realizzò una “città giardino” immersa nel verde: una piccola oasi per le vacanze al mare. Dunque due cittadine oggi unite che offrono clima e natura ottimi per vacanze familiari rilassanti e salutari.

Per trascorrere tranquilli pomeriggi in famiglia insieme ai bambini, si sceglie di solito il Parco del Gelso, polmone verde della città, che prende il nome dal grande lago posto al suo interno.

Qui  i più piccoli trascorrono ore felici osservando gli anatroccoli che sguazzano in acqua e che cercano cibo dai passanti. Oppure possono divertirsi nell’area gioco a loro dedicata. A poca distanza da questa, vi è anche un particolarissimo angolo dedicato alla storia preistorica con monumentali sculture di dinosauri e uomini primitivi. Come non rimanere incantati a contemplare questa  scenografia  suggestiva  collocata nel bel mezzo del parco?

Mentre i bimbi contemplano i dinosauri, i genitori giovani e sportivi possono dedicarsi allo jogging. Infatti il Parco del Gelso è meta degli amanti dello jogging che a tutte le ore del giorno si allenano per i sentieri e attorno al lago. Un altro luogo dove i genitori sportivi troveranno percorsi attrezzati è la “palestra a cielo aperto” nei pressi del Palazzetto dello Sport sul versante meridionale del parco.

Una delle attrazioni imperdibili per i bambini in vacanza qui è il  trenino turistico che durante la stagione estiva circola tutto il giorno, collegando il centro di Bellaria con il centro di Igea Marina. In questo modo si potrà visitare la città attraversandone tutte le attrazioni in totale spensieratezza… per i bambini il divertimento è assicurato!

Il pomeriggio si può anche semplicemente passeggiare nel centro pedonale noto come “Isola dei Platani”, per via dei maestosi alberi di platano che lo incorniciano. Bimbi golosi attirati da ottime  gelaterie, mamme curiose attirate dallo shopping.

Sosta obbligata quindi  presso la storica stamperia Casadei che produce da anni in un laboratorio artigianale le famose tele stampate nei colori ocra, ruggine, blu e bianco. La tecnica molto particolare, protetta dal marchio collettivo Associazione Stampatori Tele Romagnole, consiste nella stampa a mano con utilizzo di stamponi con vari disegni, alcuni dei quali addirittura secolari, che vengono oggi in parte variati e accostati con creatività.

Poiché è possibile assistere alla lavorazione, anche i bimbi possono essere incuriositi da questa tecnica delle  tele stampate romagnole, che produce quasi pezzi unici, con sfumature e composizioni differenti. Nascono così capi d’arredo per tutta la casa, oltre ai sacchettini che contengono l’immancabile sale di Romagna.

Casadei, che ha il negozio nel pieno centro di Bellaria, in Viale Guidi, consente anche la visita in laboratorio tel.0541343110, casadeimenghigiuliano@yahoo.it

Un’altra attrazione di Bellaria è la Torre Saracena, del XVII secolo,  inserita in un  giardino costellato da vele colorate dei tipici bragozzi e da una sfilata di suggestive foto d’epoca. Un luogo fotografatissimo,  che  ricorda  che Bellaria è terra di pescatori e marinai.

A pochissima distanza, oltrepassando la ferrovia, si giunge direttamente sul lungomare e da lì… in spiaggia! Gli stabilimenti balneari di Bellaria Igea Marina sono “formato family”: pronti ad accogliere le famiglie più numerose e soddisfare ogni esigenza. Staff di bagnini e animatori sono a totale disposizione dei bagnanti con tutta lo loro professionalità ed ospitalità tipicamente romagnola.

E quindi sfogo ai desideri! Dalla baby dance ai laboratori in spiaggia per grandi e piccini, dalle aree gioco alle piste di bocce, ai campi di beach volley e tanto altro. Anche il mare offre i suoi svaghi, per tutte le età: i più piccini possono divertirsi sui colorati gommoni o a bordo degli intramontabili pedalò insieme alla famiglia…tra tuffi e scivoli il divertimento non manca!

I più  grandicelli, “lupi di mare”, ameranno sicuramente trascorrere esperienze a bordo della motonave cittadina Super Tayfun che organizza uscite in mare di vario genere. Si può anche fare un’escursione al largo con la barca: bagno con pinne e boccaglio, mentre  si intravedono ricchi allevamenti di cozze, che poi, con altri pesci di ogni tipo, saranno la ricca offerta nel mercato mattutino proprio nel Porto Canale.

Questa è  una bella esperienza da non perdere, se si mette la sveglia e ci si alza presto: un sacrificio da fare  per assistere all’arrivo delle barche colorate nel porto.

Ma torniamo in spiaggia, la grande attrazione dell’estate. A Bellaria Igea Marina le spiagge sono particolarmente confortevoli e sicure grazie alla loro sabbia soffice ed al fondale dolcemente degradante. I salvataggi sorvegliano il mare cosicché i più piccoli non incorrono in alcun pericolo.

E non dimentichiamo che anche gli alberghi sono particolarmente attenti alle attrezzature family per i bambini, seggioloni, fasciatoi, culle, passeggini e tanto altro per facilitare le vacanze in famiglia.

Maggiori informazioni su:

www.fondazioneverdeblu.org
www.bellariaigeamarina.org

di Franca D.Scotti
Crediti fotografici: Franca D.Scotti e Fondazione Verdeblu

 

Altri consigli di viaggio:

Family Hotel, Campeggi, Villaggi e Residence consigliati

Emilia Romagna, Bellaria Igea Marina (RN)

4**** Blu Suite Hotel