MENU DI NAVIGAZIONE

Passeggiate a cavallo con i bambini: avventura e divertimento tra mare, monti e colline

Passeggiare a cavallo significa libertà, divertimento e avventura. Lontani dal traffico, dalle strade asfaltate e dai luoghi rumorosi delle città e immersi nel verde della natura, le famiglie scoprono un nuovo modo per arricchire le vacanze.

E poi c’è quel legame speciale tra i bambini e i cavalli. Avete presente quando si incontrano per la prima volta e in maniera spontanea e automatica i primi puntano gli indici contro i secondi che a loro volta rispondono agitando la coda lunga e fluente? È un linguaggio tutto loro che significa naturale attrazione e riconoscimento della reciproca bellezza e purezza.

Il cavallo è un amico in più per tutte le famiglie perché trasforma l’esperienza di vacanza in una occasione unica, originale e impossibile da dimenticare. I bambini diventano piccoli cavalieri che, quasi senza accorgersene, sono proiettati in una sorta di tempo parallelo a quello reale.

Dalle Cinque Terre alla Puglia, dalle spiagge della Sardegna al Delta del Po, dalla Maremma ai Tratturi del Molise, dalle Dolomiti all’Etna: sono numerose le occasioni interessanti per percorrere in sicurezza itinerari ricchi di storia, arte e cultura.

Di cose da fare in una vacanza a cavallo ce ne sono tante. Le passeggiate in spiaggia e in pineta, ad esempio, i trekking alla scoperta dei fenicotteri rosa, le escursioni sulle colline. Sempre a cavallo, naturalmente. Ma anche corsi di equitazione e sport equestri, a qualunque età e in ogni periodo dell’anno.

Vogliamo però concentrarci su quei percorsi semplici, adatti anche ai bambini e proposti dai maneggi d’Italia che mettono a disposizione guide e accompagnatori esperti. Si tratta di passeggiate facili, di uno o due giorni, e dei cosiddetti percorsi a margherita che ruotano attorno allo stesso punto di partenza e di ritrovo. Perché anche questo è viaggiare a cavallo. Scopriamo insieme:

  • Toscana, a cavallo nella laguna tra fenicotteri e uccelli acquatici
  • Alto Adige, dove il cavallo diventa il migliore amico della vacanza
  • Liguria, tutti insieme alla scoperta della natura in groppa a un cavallo
  • Emilia Romagna, il profondo West si è trasferito qui
  • Basilicata, vacanze in sella all’ombra dei Sassi di Matera
  • Family Hotel con passeggiate a cavallo: la vacanza completa

Toscana, a cavallo nella laguna tra fenicotteri e uccelli acquatici

Siamo nella Maremma Toscana e il punto di forza del maneggio Il Barbazzale è la proposta di passeggiata da un minimo di un’ora a un massimo di due giornate con tanto di possibilità di pernottamento. Le escursioni a cavallo sono aperte a tutti, giovanissimi cavalieri compresi, con l’attraversamento della laguna di Orbetello tra fenicotteri e uccelli acquatici che rientra tra le proposte imperdibili.

Per le famiglie con bambini alla ricerca di un primo approccio ci sono le passeggiate a cavallo di un’ora tra uliveti, vigneti e macchia mediterranea, con la vista costante sul mar Tirreno, il Monte Argentario e le isole. Chi ha disposizione più tempo e vuole concedersi un lungo weekend, può aggiungere la degustazione di piatti e sapori tipici della tradizione maremmana.

Alto Adige, dove il cavallo diventa il migliore amico della vacanza

Tutto è organizzato alla perfezione qui al maso escursionistico Bacherhof con maneggio. Siamo in Alto Adige, a Val di Vizze, e qui i bambini possono partecipare alle passeggiate a cavallo guidate di mezza e una giornata, anche con lezioni di equitazione sul campo e in aperta campagna con ostacoli naturali. Ma c’è un’altra esperienza proposta dall’agriturismo ed è la cura personale del cavallo.

In pratica le famiglie con bambini possono prenotare uno dei cavalli per l’intero periodo del soggiorno. Ne diventano responsabili e dunque se ne prendono cura in tutti gli aspetti, alimentazione compresa. Nella stalla all’aperto vivono 7 cavalli (e 2 asini) di razza Haflinger, islandese e uno Shagya arabo. L’allevamento naturale – assicurano i proprietari – li rendono particolarmente docili e equilibrati.

Liguria, tutti insieme alla scoperta della natura in groppa a un cavallo

Dalla macchia mediterranea ai paesaggi alpini fino ad arrivare nell’entroterra sulle antiche strade di collegamento dei borghi. Il Centro ippico Le Perle Nere di Giuele organizza passeggiate a cavallo per tutta la famiglia, corsi di equitazione e lezioni.

Il programma per i bambini comprende escursioni alla scoperta della natura, visite ai musei, laboratori didattico-scientifici, piscina, spiaggia, cacce al tesoro, gite in grotta o alla scoperta del patrimonio di epoca romana.

Ciascun pony ha un carattere tutto suo. Bogi è ideale e un po’ vecchietto ma sempre piuttosto furbo, Emma è una Shetland dolce e giocherellona, Nuvola è bianca e nera, bella e agile, Samantha è ideale per i più grandi di statura. Perché si sa, con i bambini è spesso amore a prima vista.

Emilia Romagna, il profondo West si è trasferito qui

Quella proposta dalla Fattoria Rio dell’Acqua, tra Parma e Fidenza, è una vera e propria immersione nel profondo West. Ai percorsi organizzati a cavallo e alle attività didattiche aggiunge infatti il lavoro con il bestiame per chi vuole imparare a usare il lazo e sentirlo fischiare mentre rotea nell’aria.

Si inizia da terra esercitandosi su una sagoma che riproduce le corna e le zampe posteriori di una vacca. Poi lo si fa a cavallo e con la sagoma che cammina trainata da un altro cavaliere. Quando si diventa abbastanza bravi (ma anche abbastanza grandi di età!) si può provare con una vacca vera. Questo gruppo di moderni cowboy innamorati delle praterie vive e lavora come se si trovasse in un ranch della California o del Nevada.

Basilicata, vacanze in sella all’ombra dei Sassi di Matera

Se il segreto del successo è la presenza dei cavalli significa che c’è tanto cuore e molto amore in quello che si fa. La vacanza, oltre che sui servizi di qualità, si basa sulle relazioni, sul valore del tempo per le famiglie e sulla proposta di nuove esperienze di crescita e di divertimento. A pochi minuti da Matera, l’Eldorado Ranch organizza così passeggiate a cavallo. La struttura è nata con l’obiettivo di creare un’oasi felice dove vivere spensieratamente il proprio amore per i cavalli.

Non solo alla città dei Sassi, il ranch è vicino anche all’oasi WWF di San Giuliano, area umida di interesse internazionale per la fauna acquatica, e al Parco della Murgia Materana, uno dei più spettacolari paesaggi rupestri d’Italia.

Family Hotel con passeggiate a cavallo: la vacanza completa

Diciamola tutta, chi da piccolino non ha mai sognato un pony tutto per sé? Da sempre popola l’immaginario dei bambini e in questi family hotel le favole si fondono con la realtà grazie alla creazione di un magico mondo di coraggiosi cavalieri e intrepidi cavalli di cui prendersi cura.

Tornati a casa, la vacanza non si dimentica. Anzi, viene rinnovata nei ricordi e nei racconti tra i banchi di scuola e nei pomeriggi di inverno perché quella a cavallo è una esperienza speciale e originale. Insomma, la stanzetta dei giochi non basta più, la favola si aggiorna e le strutture per famiglie hanno un motivo in più di attrazione. I più piccoli si divertono con Mini Club e Ponylandia mentre le mamme e papà si spellano le mani applaudendo i protagonisti degli spettacoli equestri che fanno rivivere le tradizioni di un tempo.

Ecco allora che il passo in più è rappresentato dalla passeggiata a cavallo al tramonto tra i sentieri incantati delle colline toscane. Il Castellare di Tonda a Montaione (Firenze) offre una delle strutture coperte più estese e attrezzate dove prendere lezioni o fare passeggiate a cavallo.

Le attività sono disponibili per tutta la famiglia e per tutti i livelli, per chi si avvicina per la prima volta al mondo equestre fino agli esperti che vogliono mettersi alla prova nella monta all’americana. Il resort ha ideato per i bambini un programma speciale di lezioni a cavallo in piccoli gruppi con cui imparare a cavalcare e vivere una esperienza a contatto con la natura.

Tra il verde delle colline e l’azzurro del mare c’è la magia del Country House il Cascinale a Collonnella (Teramo), residenza di campagna e centro benessere con piscina. Ma soprattutto punto di riferimento per trascorrere le vacanze con tutta la famiglia con le prime lezioni di equitazione e poi verso avventure sempre più lunghe e affascinanti nella natura abruzzese.

Il Cascinale è infatti convenzionato con il Centro Ippico “Il Vecchio Forte” che propone un ampio ventaglio di passeggiate a cavallo. Meglio ammirare il verdeggiante degli ulivi e la maestosità del Gran Sasso sulle colline di Alba Adriatica, ascoltare lo scorrere dell’acqua lungo il percorso del fiume Vibrata o del Salinello o respirare la salsedine sulla spiaggia argentea del litorale albense?

Credit photo: pixabay

Altri consigli di viaggio:

Family Hotel, Campeggi, Villaggi e Residence consigliati