MENU DI NAVIGAZIONE

Dormire dentro a una fiaba: le più belle camere a tema dei migliori family hotel

Ecco la favola che si avvera e diventa una splendida vacanza per tutta la famiglia. I sogni dei bambini nelle camere a tema dei family hotel sono avvolti dai segreti racchiusi in questi luoghi incantati che riproducono alcune delle più belle fiabe senza tempo. Oppure ricostruiscono il mondo della natura in cui dormire circondati da pesciolini, leoni, sirenette o animali della giungla.

Dormire girati su un lato, aprire gli occhi, allungare il braccio e accarezzare il manto soffice di una tigre, la testa liscia di un delfino o la proboscide di un maestoso elefante. In fondo basta rilassarsi qualche secondo e immaginarsi in una di queste camere. In montagna e al mare sono numerosi i family hotel che hanno creato camere a tema per i bambini. Questa è la selezione di Bimboinviaggio per l’estate 2021:

  • Trentino, camere tematiche nei family hotel: stanze moderne avvolte dal calore del legno dei boschi
  • Marche, qui la fantasia delle camere tematiche nei family hotel ha superato ogni limite
  • Emilia Romagna: anche dormire può essere divertente nelle camere tematiche dei family hotel
  • Dalle camere tematiche ai Family Hotel a tema: lo spettacolo (extra) del PortAventura

Trentino, camere tematiche nei family hotel: stanze moderne avvolte dal calore del legno dei boschi

La Grotta MyTime Hotel – Dormire in queste camere da favola è possibile. Scoiattolo, Civetta o Malga: quale suite scegliere per far sognare i bambini? Qui a La Grotta MyTime Hotels a Vigo di Fassa, hanno fatto le cose con il cuore, con tanta creatività e infinita fantasia. La scelta per le famiglie con bambini in vacanza in Trentino è triplice:

  • Suite Scoiattolo: due camere comunicanti in cui seguire il sentiero incantato popolato dalla riproduzione degli animali della montagna
  • Suite Civetta: dove camminare su un prato coperto da aghi di pino e arrampicarsi con i bambini sulla casetta di legno come in un vero bosco incantato
  • Suite Malga: una fattoria con gli animali della montagna per i bambini, una vasca idromassaggio con il profumo del legno e tanti comfort per le mamme e i papà

La Grotta MyTime Hotel non è solo un Hotel per bambini, ma è l’Hotel dei bambini. Le case sugli alberi, gli scivoli, i ponticelli, gli animali nascosti e il cielo azzurro: arrivare è facile, andare via è più difficile. La formula è consolidata e piace ai bambini e ai genitori. Anzi, proprio le mamme e i papà amano ritagliarsi qualche ora tutta per loro al Centro benessere e Spa tra sauna finlandese, bagno turco, sauna a infrarossi e nebbia fredda.

Alpino Baby Family ad Andalo – Sono così comode, accoglienti e rifinite nei minimi dettagli che sembra di dormire dentro a una fiaba. Con una sola differenza: è tutto vero! Qui all’Alpino Baby Family ad Andalo non hanno lasciato al caso alcun particolare. Le camere tematiche per i bambini sono infatti organizzate sulla base della numerosità della famiglia: fino a 3, fino a 4 e fino a 6 persone, così da consentire a tutti di vivere questa grande emozione.

Dopodiché c’è un consiglio prezioso da seguire: viaggiare leggeri perché nelle camere sono già presenti tutte le comodità per una vacanza baby senza pensieri ospitati da stanze moderne avvolte dal calore del legno dei boschi. Ecco allora che la scelta per le famiglie fino a 3 persone è tra:

  • Dolomiti Pisolo (17 mq – max 2 persone)
  • Bebè Cucciolo (23 mq – max 3 persone)
  • Dolomiti Baby (24 mq – max 3 persone)
  • Dolomiti Single & Baby (18 mq – max 2 persone)
  • Dolomiti Single & 2 Babies (22 mq – max 3 persone)
  • Dolomiti Pollicino (25 mq – max 3 persone)
  • Dolomiti Junior (24 mq – max 3 persone)

Ad attendere le famiglie fino a 4 persone ci sono invece:

  • Bebè Dotto (24 mq – max 4)
  • Dolomiti Family (24/29 mq – max 4 persone)
  • Dolomiti Mammolo (37 mq – max 4 persone)
  • Dolomiti – La casa sull’albero (32 mq – max 4 persone)
  • Dolomiti – Il Bosco incantato (32 mq – max 4 persone)

Infine, le camere per famiglie fino a 6 persone sono:

  • Family Mammolo (41 mq – max 5 persone)
  • Family Pisolo (40 mq – max 5 persone)
  • Family Biancaneve (54 mq – max 6 persone)
  • Family – Il Villaggio degli Gnomi (47 mq – max 5 persone)
  • Family Gongolo (49/51 mq – max 6 persone)

Le stanze tematiche sono ispirate ad alcune delle favole immortali con una infinità di riproduzioni al loro interno. Non solo sulle pareti, ma anche nell’arredamento, nei letti e nei piccoli rifugi interni dove amano nascondersi i bambini, magari per ascoltare assorti lo scorrere di una fiaba raccontata direttamente dalla voce della mamma o del papà.

Hotel Val di Sole a Mezzana-Marilleva – Il terzo family hotel con camere tematiche che consigliamo in Trentino è l’Hotel Val di Sole a Mezzana-Marilleva. Tra le numerose opzioni per alloggiare, la Family Feeling Suite è una soluzione pressoché obbligatoria per le famiglie in vacanza con i bambini.

In questa camera i più piccoli possono dormire fra le montagne della Val di Sole, entrare nella tana della marmotta, arrampicarsi su pareti rocciose e scivolare dal pendio della montagna come veri esploratori. Per le mamme e i papà ci sono tutti i comfort di una stanza family per sentirsi come a casa propria.

Marche, qui la fantasia delle camere tematiche nei family hotel ha superato ogni limite

Albergo dell’Orso Bo a Senigallia – L’Albergo dell’Orso Bo a Senigallia è molto più di un family Hotel nelle Marche. È quasi un vero parco divertimento in cui ogni momento è quello giusto per spassarsela. Anche quando arriva il momento di dormire. Le tre camere – Guidobaldo, Melissa e Sciabola – sono a prova di bambino. A richiesta i genitori trovano tutto quanto può servire: lettino da campeggio, letto singolo aggiunto con spondina anticaduta, alzata per il lavandino, scaldabiberon, fasciatoio, vaschetta per il bagnetto, riduttore wc e lucina della notte. Nei corridoi sono perfino presenti contenitori antiodore per i pannolini usati.

Ma la nostra attenzione è stata catturata da 3 mirabolanti suite:

  • Suite dei 7 nani, in cui l’arredamento in legno è completamente ispirato alla favola di Biancaneve. Proprio tutto, dalla porta d’ingresso fino al grandissimo lettone di quasi 4 metri con sette testate, ciascuna con il nome di un nanetto, dove i bimbi possono dormire comodamente insieme a mamma e papà
  • Suite di Alice con arredamento in stile moderno, è studiata per ricreare la stravaganza e l’atmosfera irreale della favola di Alice: carte da gioco giganti, pareti con angolature irregolari. Una curiosità: gli ospiti non trovano subito il lettone dei bambini perché è nascosto nell’armadio
  • Suite Mille e una notte, dove l’arredamento prestigioso ricrea l’atmosfera della corte del Re di Persia: brillanti tessuti damascati, pareti dorate e un bagno in mosaico blu che si intona con il cielo. Dalla porta finestra a vetri si accede al grandissimo terrazzo privato con pavimento in legno da cui ammirare splendide albe sul mare

Hotel Relax a San Benedetto del Tronto – Il motivo in più per soggiornare all’Hotel Relax a San Benedetto del Tronto sono proprio le camere a tema. Sono due:

  • L’isola che non c’è
  • La casa di Marzapane

La prima permette ai bambini di addormentarsi nelle atmosfere di Peter Pan. La stanza dispone di un unico grande letto a castello con un letto matrimoniale sotto e uno sopra, dove i bambini possono dormire immaginando di volare, proprio come Peter Pan.

La seconda ripropone lo scenario della fiaba di Hansel e Gretel. I piccoli si immergono nel bosco magico e conoscono i suoi piccoli abitanti con i quali possono anche interagire. Si tratta di una camera con scenografie e giochi interattivi interamente tematizzati.

Emilia Romagna: anche dormire può essere divertente nelle camere tematiche dei family hotel

Hotel Sorriso a Lido Di Classe – Sono 3 le caratteristiche che accomunano le 4 camere a tema dell’Hotel Sorriso a Lido di Classe. Sono uniche perché per ciascuna tipologia è disponibile solo una stanza. Quindi sono completamente tematizzate con disegni 3D, copriletti, tende e accessori. Infine possono ospitare fino a 4 persone, con la sistemazione di matrimoniale e letto a castello o matrimoniale, letto e culla. La scelta è tra:

  • Camera del Mare dove delfini e pesci colorati nuotano intorno agli ospiti
  • Camera Sirenetta dove finalmente conoscere la bella sirenetta ed esplorare con lei i fondali marini
  • Camera della Giungla dove rilassarsi dormendo nella foresta in compagnia degli animali della savana, come giraffe, zebre e ippopotami
  • Camera del Circo Pazzo dove giocare con clown, giocolieri, tigri e scimmiette in un colorato tendone da circo

Hotel Gambrinus Mare a Cattolica – Qui all’Hotel Gambrinus Mare a Cattolica si dorme oppure si rimane svegli per volare verso l’Isola che non c’è? Già, perché nella camera tematica di questo family hotel in Romagna, Peter Pan, Trilly e Capitan Uncino aspettano i bambini per fare scoprire uno dei più bei mondi delle favole e poi vedere il loro viso illuminarsi di gioia. La stanza è stata completamente dipinta a mano dalla giovane artista romagnola Marianna Achille.

Hotel Europa Monetti a Cattolica – Una camera, un oceano, un sogno: i bambini non sapranno più dove sono. La camera di Sharky dell’Hotel Europa Monetti a Cattolica è la più amata dai piccoli di ogni età. Una stanza a tema, dedicata al mondo marino e allo squalo Sharky, il protagonista indiscusso di questa struttura.

Hotel Roma – A 100 metri dal mare, lungo il viale che conduce al centro storico della città di Cervia, dove si possono trovare negozi e gelaterie, sorge l’Hotel Roma. Al suo interno ospita una originale sorpresa: le Esploroom. Sono camere tematiche interattive complete di EsploGioco, dove il bambino può disegnare e colorare su un pannello, lasciando un messaggio all’ospite che verrà dopo di lui.

Dalle camere tematiche ai Family Hotel a tema: lo spettacolo (extra) del PortAventura

PortAventura è il parco divertimenti più visitato della Spagna. La lista delle attrazioni e gli spettacoli per l’intrattenimento delle famiglie è lunghissima. E lo è tal punto che anche dormire con i bambini all’interno di questa struttura si trasforma in una esperienza da ricordare. Qui non parliamo di camere tematiche ma di hotel a tema, ciascuno con una bella storia da raccontare ai bambini.

Come quella dell’Hotel Colorado Creek: al nord della cittadina di Sullivan, alla fine del XIX secolo, i cercatori d’oro hanno unito i primi guadagni e costruito vicino al ruscello un nuovo hotel dotato di tutti i comfort dove condividere viaggi e avventure. Tra i servizi aggiuntivi c’è il PortAventura Express Premium (braccialetto) per l’accesso veloce e illimitato alle principali attrazioni e posti a sedere preferenziali agli spettacoli.

All’Hotel Gold River, i bambini si sentono veri cowboy perché si calano nell’atmosfera della corsa all’oro. Insomma, vivono con i genitori un’avventura da Far West. Circondati dalla natura e costruiti in legno, i bungalow consentono di rivivere ancora meglio l’atmosfera del tempo.

L’Hotel Mansión de Lucy conduce in un viaggio indietro nel tempo di due secoli per un soggiorno da sogno con camere di lusso in stile vittoriano. I dettagli, la qualità e il lusso esclusivi sono i protagonisti delle stanze spaziose e confortevoli capaci di ospitare fino a 4 persone.

Camere a tema per l’Hotel PortAventura, disegnate appositamente per i bambini. Riflettono il mondo fantastico di Woody, la mascotte di PortAventura.

All’Hotel El Paso, i bambini sono catapultati in una hacienda del Messico coloniale, quello più vivace e colorato. Le camere accolgono fino a 4 persone e le sue vivaci decorazioni trasportano gli ospiti direttamente nel Messico più autentico.

 

Crediti fotografici: hotel citati nell’articolo

Altri consigli di viaggio: