MENU DI NAVIGAZIONE

Glamping in famiglia per una vacanza con i bambini eco-friendly

villaggio barricata glamping per famiglie

Si dice Glamping, si intende campeggio glamour nella natura. Il glamour camping è  perfetto per le famiglie e per i bambini, meta ideale per chi ama una vacanza eco-friendly. Una vacanza  a tutta natura, ma senza rinunciare alle comodità di un hotel supercomfort.

Barricata Holiday Village: mobile home e lodge tent in grandissimi spazi verdi

Barricata Holiday Village, del Gruppo Isaholidays, nel cuore del Parco del Delta del Po, Riserva della Biosfera Unesco, è stato tra i promotori in Italia di questo stile di vacanza. Le famiglie  troveranno qui, a partire dal 6 maggio, escursioni di ogni tipo,  a cavallo lungo il mare, in barca tra dune e canneti, in bici alla scoperta del Delta del Po.

Dunque genitori  e bimbi felici per una vacanza all’aria aperta, in libertà e ricchissima di svaghi, ogni giorno diversi. Dove si alloggia? Anche questo è motivo di divertimento e di scoperta. Per i genitori più esigenti la scelta si indirizzerà verso le Safari Loft e Boutique, novità dell’estate 2021.

Splendidi lodge di ultima generazione con veri e propri letti con materasso e lenzuola, vani distinti da ricercati tendaggi divisori, ampie vetrate che danno su terrazza e area verde di pertinenza. Tutti gli ambienti sono climatizzati. Così il campeggio diventa una vera vacanza di lusso, ma totalmente  immersa nell’ambiente, tra il verde e le spiagge incontaminate.

Infatti non dimentichiamo che Spiaggia delle Conchiglie, una spiaggia privata lunga un chilometro e Spiaggia Barricata, un lungo arenile incontaminato, sono Bandiera blu. I bambini hanno solo l’imbarazzo di decidere quale attività fare per prima dall’inizio alla fine della giornata.

Nel  mini club, per i bambini dai 4 agli 11 anni  e nello junior club, da 11 a 16 anni, uno staff di animazione specializzato e multilingue propone giochi gonfiabili, piste di skate board, piste con le macchinine, ping pong e una grande piscina pensata per i più piccoli all’interno del Parco acquatico. Il divertimento continua con corsi e mini tornei sportivi, laboratori creativi, giochi di gruppo, baby dance, baby spettacoli.

Scopri di più sul Villaggio Barricata

Per le vacanze dei più piccoli il Gruppo Human Company propone i Family Park.

Solo ricordi felici per le vacanze con tutta la famiglia? Missione possibile se il soggiorno è all’aria aperta, confortevole e green. È questa la formula vincente dell’Altomincio Family Park, (apertura prevista 13 maggio): a pochi chilometri dal Lago di Garda è un villaggio per famiglie interamente pedonalizzato, interamente car free e con servizi kids friendly.

Qui si  resta a contatto con la natura con i comfort e i servizi di casa, ma lontani da casa e coccole a misura di bambino. Ci sono unità abitative indipendenti, confortevoli e sicure per il relax e il divertimento di tutta la famiglia. Struttura del gruppo Human Company – leader in Italia nel comparto open air – l’Altomincio Family Park è un resort dedicato al benessere dei più piccoli.

Infatti offre soggiorni all’insegna del divertimento in un contesto di relax e natura. È un villaggio di sole case mobili, disponibili in diverse tipologie e raggruppate in altrettanti settori, ognuno con il proprio parco giochi e il proprio spazio verde. Pensato per le esigenze di tutta la famiglia, il villaggio sorge all’interno del Parco Naturale del Mincio, in una cornice verde fatta di vegetazione e vigneti.

Interamente pedonalizzato, l’Altomincio non consente il transito di mezzi di alcun genere: condizione ideale per offrire a famiglie e bimbi una totale sicurezza. Cuore del villaggio è il grande parco acquatico con tre piscine, una olimpionica per il nuoto e i corsi in acqua, una piscina Laguna con il fondo gommato per i giochi e una riscaldata per i bebè.

Dedicato ai piccoli ospiti, è anche il team di animazione HU TEAM, che segue i bambini e ragazzi con mini e junior club in un programma giornaliero di giochi, feste e tornei sportivi.

Scopri di più sul Villaggio Altomincio

Il nuovo Lago Idro Glamping Village ad Anfo.

Il Gruppo italo-olandese “Vacanze col Cuore”, creato da Loek Van De Loo, si espande in Italia con il nuovo Lago Idro Glamping Village che aprirà il 20 maggio ad Anfo, in provincia di Brescia.

Perfetto per famiglie in vacanza che cercano spazi e servizi disposti su una superficie ampia e immersa nella natura, offre mobile home e tende lodge, diffuse sul territorio, in modo da godere di privacy e tranquillità.

Sulle rive del lago di Idro e circondato dalle montagne della Valle Sabbia, “Vacanze col cuore” ha creato una nuova realtà glamping dedicata soprattutto a famiglie sportive. Così bimbi e genitori troveranno la possibilità di praticare pesca, kayak, parapendio e soprattutto i bike tour nella zona.

Già operativo, invece, aperto dal mese di aprile, il Weekend Glamping Resort di San Felice del Benaco in provincia di Brescia. È il primo tra i glamping resort creato da Loek Van de Loo, “papà del glamping” in Italia, ben trentaquattro anni fa. Così nacque una tendenza che in questi ultimi anni sta spopolando.

È il luogo ideale per le famiglie, perché si trova in zona tranquilla. Lo staff è internazionale per accogliere turisti di tutta Europa. Ma la proposta culinaria è rigorosamente italiana, proprio per far conoscere e apprezzare tutti i nostri piatti tipici anche a chi arriva da Oltralpe. Le famiglie in vacanza trovano qui una bella particolarità: tantissime tipologie di alloggio, molto differenti tra loro.

Dalla mobile home alla lodge tent aerea, per provare un’esperienza davvero originale e sperimentare il glamping puro. Questa sua peculiarità e l’attenzione per i più piccoli lo rende il luogo ideale per le famiglie con figli dai 5 ai 12 anni. Da provare senz’altro la mobile home Next XI Panorama, modello in esclusiva cucito sulle esigenze del glamping resort di Loek Van De Loo. Ideale per chi ama gli spazi ampi sia interni che esterni, con terrazza ampia in metallo e vetro e cura dei dettagli interni di design.

Scopri di più sul Lago Idro Glamping Village

Laghi Nabi: glamping sostenibile che galleggia sui laghi

Unico nel Sud Italia, Laghi Nabi propone esperienze belle e originali nella sua oasi naturale rigenerata del Litorale Domizio, in provincia di Caserta. E’ un’area naturale di ben 50 ettari che offre un paesaggio diverso ad ogni stagione dell’anno.

Prima Oasi Naturale della Campania, nata dalla rigenerazione ambientale di ex cave di sabbia in stato di abbandono, Laghi Nabi invita le famigliole in vacanza. Un rifugio sereno e rilassante: eleganti lodge e tende luxury removibili sospesi sulle acque dei laghi, immersi in un regno naturale protetto.

Laghi Nabi offre a genitori e bambini in vacanza una vasta scelta di attività per godere della natura a 360 gradi. Bici, canoa e pedalò sono sempre garantiti, mentre da giugno saranno attivi anche voli ancorati in mongolfiera. Avventure indimenticabili, dunque, a  30 e 40 metri di altezza,  da cui sarà possibile ammirare l’Oasi ed anche il golfo di Napoli con le isole.

Sempre a giugno ci saranno anche le nuove floating microhouse: camere galleggianti a zero impatto ambientale, costruite con materiali naturali ed alimentate con fotovoltaico.

Scopri di più sul Laghi Nabi

di Franca D.Scotti
Immagini: strutture citate nell’articolo

 

Altri consigli di viaggio:

Family Hotel, Campeggi, Villaggi e Residence consigliati