MENU DI NAVIGAZIONE

Familix Nature Programme il progetto ludico-didattico dei Familienhotels Südtirol pensato per vivere indimenticabili esperienze con i bambini nella Natura dell’Alto Adige

Familienhotels Sudtirol

Il Familix Nature Programme è il progetto ludico-didattico dei Familienhotels Südtirol pensato per far vivere ai bambini indimenticabili esperienze nella Natura dell’Alto Adige. Ogni anno il programma è dedicato ad un tema diverso: dopo il 2020, che presentava il tema dell’albero e le avventure del tarlo Rudy, il 2021 è all’insegna di “rocce e sassi” con la storia dei giovani esploratori Ella e Max, illustrata nel libretto FAMILIX. Fumetti colorati, rompicapo, lavoretti e tutte le informazioni e curiosità più interessanti del mondo delle pietre in Alto Adige da condividere con mamma e papà.

Il FAMILIX NATURE PROGRAMME, progetto ludico-didattico rivolto agli ospiti più piccoli dei Familienhotels Südtirol, gruppo alberghiero specializzato nella vacanza a misura di famiglia in Alto Adige, torna quest’anno con il tema “rocce e sassi”. Il programma, inaugurato nel 2020 e disponibile tutto l’anno in ognuna delle 25 strutture, ha lo scopo di far vivere ai bambini di qualsiasi età una vacanza indimenticabile attraverso stimolanti esperienze a stretto contatto con la Natura.

Il programma FAMILIX è presentato alle famiglie direttamente in hotel, con la consegna di un libretto personalizzabile con fumetti, giochi, rompicapo, lavoretti e curiosità sul tema delle “rocce”. Ad accompagnare i bambini alla scoperta della Natura e della storia di “Ella, Max e le pietre magiche” sono membri esperti del personale che hanno seguito un corso di formazione dedicato al programma Familix. Tante le attività a tema organizzate all’esterno e all’interno di ogni struttura, a seconda della stagione, nell’ottica di sensibilizzare i più piccoli al rispetto della natura, di loro stessi, e di far stabilire loro un rapporto più consapevole con il mondo circostante.
 
La novità 2021 del FAMILIX NATURE PROGRAMME riguarda proprio il libretto illustrativo: il primo, a tema “Albero” del 2020, presentava le versioni “FAMILIX Mini” per bambini fino ai 7 anni e “FAMILIX Junior” per bambini a partire dai 7 anni; il libretto di quest’anno ha un’unica versione in tre lingue e si rivolge ai bambini di ogni età.  I protagonisti della storia illustrata sono due giovani esploratori, Ella e Max, che introdurranno i piccoli ospiti dei Familienhotels nel mondo di rocce, pietre e gemme.

Dal racconto della formazione dei vari tipi di roccia in Alto Adige, alle “pietre da gustare” con la ricetta delle pietre di cioccolato di Rocky, i bambini possono scoprire le diverse forme e prospettive da cui guardare il variegato mondo delle rocce.

In particolare, le pagine dedicate al tema “Qual è la tua pietra di nascita” danno l’occasione a grandi e piccini di divertirsi insieme, trovando la gemma corrispondente al proprio mese di nascita, le caratteristiche ad essa connesse e quali tra le 12 gemme sono presenti in Alto Adige.

Nato a seguito della richiesta sempre più crescente da parte delle famiglie di un programma dedicato alla Natura, il FAMILIX NATURE PROGRAMME è stato sviluppato da Martina Thanei, pedagogista con più di trent’anni d’esperienza, specializzazione come accompagnatrice dei processi naturali e master in pedagogia e scienze dell’educazione presso l’Università di Innsbruck, e da un team di esperti, in modo da poter essere realizzato in tutte le strutture del gruppo Familienhotels Südtirol e con l’intento di lasciare ai bambini il ricordo di una vacanza indimenticabile.

Scopri tutti i family hotel in Alto Adige

Immagini: Alex Filz, Brandnamic (via Familienhotels Südtirol)

 

Altri consigli di viaggio: