MENU DI NAVIGAZIONE

Andiamo alla scoperta di Montepulciano con i voucher aperti di Valdichiana Living

montepulciano con le famiglie con voucher valdichiana living

Voucher aperto Montepulciano “Amore Mio”: regala una vacanza da sogno nella Perla del ‘500

3 giorni/2 notti alla scoperta del borgo di Montelpulciano, culla d’arte cultura e città del vino nobile Docg
Prezzo a persona: € 379
Voucher vacanza utilizzabile entro 15 dicembre 2021
Disponibili sconti per bambini dai 3 ai 12 anni

Acquista un voucher aperto per tutto il 2021 e regala Montepulciano. La proposta “Montepulciano Amore Mio” vi porterà a scoprire i sapori più autentici del territorio di Montepulciano, nel cuore della Valdichiana Senese. Un assaggio di carne chianina e un calice di Vino Nobile sapranno rendere indimenticabile la vostra vacanza a Montepulciano.

Giorno 1

    • Arrivo e sistemazione
    • Gourmet tour in town.  Intraprenderete una passeggiata golosa, un vero e proprio gourmet tour, tra i vicoli del centro storico di Montepulciano, insieme ad un’accompagnatrice esperta, che vi farà scoprire gli angoli più affascinanti dell’antico borgo medievale. Tra panorami mozzafiato e palazzi rinascimentali, avrete l’opportunità di degustare le specialità più caratteristiche del territorio, facendo sosta in una bottega di prodotti tipici, presso un ristorante tradizionale e all’interno di una cantina sotterranea.
    • Il gourmet tour vi accompagnerà ad assaporare le migliori eccellenze del territorio come il formaggio pecorino di Pienza a diversi livelli di stagionatura, i saporiti salumi toscani, la bruschetta con l’olio extravergine di oliva toscano, i celebri pici fatti a mano, e ovviamente il Vino Nobile di Montepulciano DOCG e il Rosso di Montepulciano DOC. Eccellenza, qualità e genuinità sono le parole che meglio descrivono questa visita di Montepulciano all’insegna del gusto. Anche i bambini potranno apprezzare i prodotti tipici e saranno preparate per loro delle piccole degustazioni; ovviamente il calice di Vino sarà sostituito da un succo di frutta!

Giorno 2

  • Escursione in E-Bike.
  • La vostra avventura in Toscana: Sentiero della Barlettaia o Sentiero del Nobile. A voi la scelta! È possibile noleggiare una E-Bike adatta ai bambini più avventurosi, mentre per i curiosi che preferiscono scrutare ogni dettaglio del paesaggio, sono disponibili seggiolini per le E-Bike di mamma e papà!

Il Sentiero della Barlettaia si sviluppa per una strada panoramica di 20 km tra Montepulciano e Pienza. Un accompagnatore vi guiderà dal Tempio di San Biagio verso i panorami unici della Val d’Orcia, paesaggio Patrimonio UNESCO. Lungo il tragitto toccherete luoghi di sorprendente bellezza: Monticchiello, la Pieve di Corsignano e il Castello di Spedaletto. Dopo la pedalata vi aspetta un ristoro a base di prodotti tipici, come il rinomato formaggio Pecorino di Pienza, in un locale caratteristico. Rientro al punto di partenza in taxi. Distanza: 20 km circa. Dislivello: 250 m. Punto di Partenza: Montepulciano. Punto di arrivo: Castello di Spedaletto. Cosa Include: Passeggiata in mountain bike con accompagnatore; degustazione di prodotti tipici; servizio di transfer.

Il Sentiero del Nobile prende il nome dal Vino Nobile, che sul territorio di Montepulciano ha la sua esclusiva zona di produzione. Questo percorso cicloturistico, adatto a tutti, si snoda prevalentemente in discesa lungo i fianchi delle colline che ospitano vigneti, oliveti e campi coltivati. Un accompagnatore vi guiderà dalla partenza (Piazza Sant’Agnese a Montepulciano), fino all’arrivo (Lago di Montepulciano). Il percorso raggiunge come primo luogo di interesse il Tempio di San Biagio, passa di fronte alla piccola Chiesa di campagna della Madonna della Querce, attraversa il bosco e le strade sterrate lungo le quali sorgono i ruderi delle antiche case coloniche, e infine raggiunge il Lago di Montepulciano.

Qui presso la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano, potrete rilassarvi e recuperare le energie gustando una golosa merenda toscana. Nella riserva naturale è possibile allungare la sosta, i bambini potranno godere dell’area giochi all’aperto, contigua all’area ristoro. Infine, una breve ma suggestiva passeggiata vi condurrà sulle sponde del lago, immersi nei tipici canneti, dove avrete la possibilità di osservare la fauna locale come piccoli uccelli acquatici. Un’avventura da non perdere per la vostra famiglia. Rientro nel centro storico di Montepulciano con taxi.

Per questo per le famiglie in visita a Montepulciano vi consigliamo il Sentiero del Nobile in Ebike. Distanza: 18,5 km circa. Dislivello: 270 m. Punto di Partenza: Chiesa di Sant’Agnese, Montepulciano. Punto di arrivo: Lago di Montepulciano. Cosa include: Passeggiata in mountain bike con accompagnatore; degustazione di prodotti tipici; servizio di transfer.

Cena Gourmet in un ristorante del centro storico di Montepulciano con degustazione di una portata a base di carne chianina. Le bevande sono escluse. Sarà possibile concordare un menù per i bambini al momento della prenotazione. Ma siamo sicuri che non vorranno perdersi i famosi pici!

Giorno 3

  • Checkout
  • Pranzo con il Nobile. Potrete raggiungere la massima esaltazione del Vino Nobile di Montepulciano in un pranzo a base di piatti tipici del territorio della Valdichiana. L’esperienza inizia presso un’azienda vitivinicola, con la visita al vigneto e alla cantina, alla scoperta dell’arte della vinificazione del Vino Nobile di Montepulciano. Dopo il tour è il momento di sedersi e degustare i pregiati vini in abbinamento ai piatti classici della cucina toscana. Un pranzo con i sapori della tradizione, in pura atmosfera toscana, servito direttamente in azienda. Un tour ideale per coniugare la scoperta del Vino Nobile di Montepulciano con la tradizione enogastronomica locale. Anche qui sarà possibile concordare un menù adatto ai vostri bambini la momento della prenotazione.
  • Partenza 

Include:

  • Pernottamento di due notti in agriturismo (con area giochi o piscina o fattoria con gli animali dell’aia) nel territorio di Montepulciano in camera doppia con colazione inclusa, possibilità di avere lettino aggiunto in camera e culla
  • Visita di una azienda vitivinicola di Montepulciano
  • Degustazione di Rosso di Montepulciano DOC e di Vino Nobile di Montepulciano DOCG
  • Light lunch toscano
  • Cena con menù gourmet (bevande escluse)
  • Degustazione di carne chianina
  • Accompagnatrice per il gourmet tour
  • Degustazione di formaggio pecorino di Pienza
  • Tagliere di salumi e bruschetta all’olio
  • Piatto di pici fatti a mano
  • Visita di una cantina storica con degustazione di Vino Nobile di Montepulciano DOCG
  • Passeggiata in mountain bike con accompagnatore
  • degustazione di prodotti tipici
  • servizio di transfer (solo per ebike tour)
  • degustazioni per bambini e possibilità di concordare un menù adatto a loro per la cena e il pranzo inclusi nel programma

Note:

  • il prezzo non include al tassa di soggiorno da pagare in contanti ove dovuta
  • il prezzo non include il transfer che è disponibile su richiesta
  • il prezzo può variare
  • il prezzo di intende per un minimo di due persone
  • disponibili sconti per bambini dai 3 ai 12 anni

Per prenotare via email a booking@valdichianaliving.it entro 15 giorni dalla data scelta. Sono esclusi ponti e festività

Voucher aperto Montepulciano “Amore Mio”: alla scoperta della città del vino nobile

2 giorni/1 notte degusta il pregiato vino nobile di Montepulciano Docg nelle suggestive cantine monumentali
Prezzo a persona: € 115
Voucher vacanza utilizzabile entro 15 dicembre 2021
Disponibili sconti per bambini dai 3 ai 12 anni

Unica è la posizione in collina della cittadina di Montepulciano, punto di contatto tra la Valdichiana e la Val d’Orcia. Straordinario è il suo patrimonio architettonico, con remote origini etrusche e romane, sviluppo medievale e fioritura rinascimentale, e di beni culturali: nel Museo Civico Pinacoteca Crociani, insieme a reperti archeologici, sono custoditi oltre duecento autentici capolavori compreso un ritratto, recentemente attribuito a Caravaggio. Subito fuori le mura si erge il maestoso Tempio di San Biagio, espressione della maestria di Antonio da Sangallo che lo realizzò nel ‘500.

Giorno 1

  • Tour delle cantine storiche di Montepulciano. Le cantine storiche di Vino Nobile, situate nei sotterranei dei palazzi tipici del Rinascimento toscano, saranno al centro di questo tour nel cuore di Montepulciano.

Partendo da Piazza Grande, scoprirete la storia delle cantine di Montepulciano e il profondo legame che intercorre tra la cittadina e il suo Vino Nobile. Un’accompagnatrice vi condurrà all’interno di due cantine sotterranee, tra cunicoli scavati nel tufo e spettacolari volte di mattoni. Qui troverete le gigantesche botti di rovere, al cui interno riposano il pregiato Vino Nobile di Montepulciano DOCG e il Rosso di Montepulciano DOC.

Vi assicuriamo che anche i bambini rimarranno affascinati dalle anguste scale che scendono nel sottosuolo, dalle botti così grandi e dai racconti di vita di cantina che solo a Montepulciano sono possibili.  conclusione di ogni visita, vi attende la degustazione dei vini e la spiegazione delle loro principali caratteristiche. Anche i bambini potranno godere di una degustazione rinfrescante, ma di succo di frutta e piccoli snack. Porterete con voi il ricordo più autentico di Montepulciano.

Giorno 2

  • Checkout
  • Vi consigliamo la visita del Tempio di San Biagio con audioguida e una visita del Museo Civico Pinacoteca Crociani. Fra un visita e l’altra con i vostri bambini vi consigliamo una pausa gioco nei giardini della Fortezza. Suggerimento per i genitori: all’interno della Fortezza si trova l’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile, dove troverete le migliori etichette del Nobile di Montepulciano DOCG e uno splendido pavimento di cristallo che lascia in mostra resti di pozzi e costruzioni di epoca etrusco/romana. Se desiderate allungare al vostra passeggiata fino  alla fine di via di Gracciano del Corso, appena passata Porta al Prato, troverete un’altra area giochi attrezzata per i vostri bambini, nel giardino di Poggiofanti.
  • Partenza

Include:

  • Pernottamento di due notti in agriturismo (con area giochi o piscina o fattoria con gli animali dell’aia) nel territorio di Montepulciano in camera doppia con colazione inclusa, possibilità di avere lettino aggiunto in camera e culla
  • Passeggiata nel centro storico di Montepulciano
  • Visita di due cantine del centro storico di Montepulciano
  • Degustazione di Rosso di Montepulciano DOC e di Vino Nobile di Montepulciano DOCG
  • Supporto del personale di Valdichiana Living sul posto
  • degustazioni per bambini

Note:

  • il prezzo non include al tassa di soggiorno da pagare in contanti ove dovuta
  • il prezzo non include il transfer che è disponibile su richiesta
  • il prezzo può variare
  • il prezzo si intende per un minimo di due persone

Per prenotare via email a booking@valdichianaliving.it entro 15 giorni dalla data scelta. Sono esclusi ponti e festività

Immagini: Pixabay / Gianni Crestani; PublicDomainPictures

 

Altri consigli di viaggio: