MENU DI NAVIGAZIONE

Il 18 Gennaio 2021 la Val Gardena dovrebbe riaprire gli impianti di risalita per un inverno in tutta sicurezza

settimane bianche con i bambini in val gardena
 

Le nevicate delle ultime settimane hanno trasformato la Val Gardena e le Dolomiti in una magica valle delle meraviglie invernali. Il 18 gennaio 2021 dovrebbero riaprire gli impianti di risalita e le piste nel comprensorio sciistico in Val Gardena/Alpe di Siusi secondo quanto deciso dalle autorità competenti dopo l’approvazione dei protocolli e delle regole sugli spostamenti.

Gli alloggi, i ristoranti/bar e i negozi possono già essere aperti da ora in poi, ma ricordiamo che ci sono diverse restrizioni di viaggio.

Piste da sci e impianti attualmente chiusi? Nessun problema. Nell’ambito dell’iniziativa “Val Gardena Active” potrete approfittare di un’ampia offerta di escursioni guidate invernali a piedi, con le ciaspole o sci d’alpinismo. Oltre a queste abbiamo in serbo altre fantastiche attività. Vi aspettano 115 chilometri di piste da sci di fondo perfettamente preparate e 30 chilometri di sentieri escursionistici invernali.

In Val Gardena, in mezzo alle Dolomiti, Patrimonio mondiale UNESCO, vi attende un’ampia area per gli sport invernali con 500 km di piste uniche, moderni impianti di risalita, 30 km di sentieri per escursioni e 115 km di piste per lo sci di fondo che potrete scoprire a piedi, con gli sci, con lo slittino oppure anche solo con la fantasia, ammirando le montagne direttamente dalla piscina. A disposizione di tutti oltre 7.000 m² di natura per ogni posto letto!

In valle si trovano 15 impianti di risalita che partono dai tre paesi, per accedere al comprensorio sciistico e alle relative piste da discesa. Gli sciatori si smistano così su svariati impianti di risalita riducendo la possibilità di affollamento.

Tuttavia, anche all’interno di un così vasto ambiente naturale, non è sempre possibile evitare gli assembramenti e per questo motivo stiamo continuando a lavorare per proporre soluzioni in modo da rendere le vacanze invernali un momento dedicato alla natura, all’avventura, al riposo, ma anche all’insegna della sicurezza e senza troppi pensieri.
Le esperienze positive maturate durante la stagione estiva sono state per noi un punto di partenza importante per definire un pacchetto completo di soluzioni ad hoc per l’inverno.

Le misure più importanti per una vacanza invernale in tutta sicurezza in Val Gardena

Come protezione generale, si chiede comunque di osservare sempre tre regole di base:

  • mantenere la distanza (1 metro)
  • indossare la mascherina
  • lavarsi regolarmente le mani e disinfettarle

Di seguito trovate brevemente le misure più importanti adottate dalla Val Gardena per farvi trascorrere una vacanza invernale in sicurezza:

  • Gestione intelligente delle codenei punti di attesa
  • Sanificazione quotidiana di tutte le cabine, dei WC e di altri spazi pubblici
  • Installazione di pareti divisorie tra clienti e personale di vendita
  • Maggiore frequenza di ski bus per evitare sovraffollamento
  • Con la nuova Skiers Map (APP e cartina sciistica in 3D sul sito Internet) l’utente troverà visualizzata la frequenza di sciatori agli impianti. Lo strumento misura la percentuale di riempimento dell’impianto nell’unità di tempo. Seguendo gli sviluppi ai singoli impianti, l’utente può valutare il momento giusto di utilizzo degli stessi, evitando così possibili assembramenti.
  • Sulla base dei dati storici degli ultimi cinque anni, siamo in grado di fornire, grazie a uno speciale calendario vacanze, le previsioni di afflusso alle piste nelle singole giornate della stagione. Così l’utente può pianificare le proprie vacanze, evitando i periodi di maggiore afflusso.
  • ‘Steward’ che controlleranno e forniranno informazioni sulle misure di sicurezza in vigore
  • Misure protettive nelle 65 accoglienti baite dove sarete serviti comodamente al tavolo. Le grandi terrazze soleggiate offrono, infatti, un’ulteriore spazio all’aria aperta.
  • Gruppi ridotti per le escursioni con ciaspole, escursioni invernali e le altre attività previste dal programma Val Gardena Active con guide locali e certificate
  • “Covid-19 Test Center Val Gardena” in valle per la valutazione casi sospetti e per il rilascio di attestazioni per il rientro a casa
  • Chiamata di emergenza24h – la centrale provinciale d’emergenza (numero d’emergenza 112) è disponibile 24 ore su 24. L’elicottero di soccorso dell’Aiut Alpin Dolomites ha la base operativa in Val Gardena e può quindi essere sul luogo d’intervento in Val Gardena in pochi minuti. L’elicottero ha anche la possibilità di effettuare voli notturni.
  • Servizio d’emergenza che fornisce assistenza per cure e rientro a casa qualora si manifestino casi di Covid-19
  • collaboratori sono costantemente aggiornati sulle misure Covid-19 in vigore tramite corsi di formazione interni e indossano la mascherina su bocca e naso. Ogni giorno sarà misurata la temperatura ai dipendenti e saranno eseguiti test con regolarità.

Prenotazioni online per skipass, noleggio sci e scuole sci

  • Skipass: per la prossima stagione invernale 2020-21, Dolomiti Superski ha messo a punto un sistema di garanzie in modo da assicurare fin da subito la massima trasparenza e sicurezza per coloro che acquisteranno skipass stagionali o plurigiornalieri.
    Possibilità di prenotare lo skipass in anticipo e ritirarlo con comodità e in qualsiasi orario presso il “Ticket Box”. I box si troveranno all’ingresso degli uffici skipass (online shop) e presso gli impianti Piz Sella, Dantercepies, Ciampinoi, Ruacia, Seceda, Alpe di Siusi (Ortisei e Siusi). Altra novitá è il servizio “Hotel Skipass Service” che permette all’utente di acquistare online lo skipass che predilige e, grazie alla collaborazione del suo datore di alloggio aderente all’iniziativa, che riceverà preventivamente copia del voucher skipass, questo ritirerà lo stesso presso l’ufficio skipass o la Ticket Box. Il cliente troverà lo skipass in camera d’hotel al suo arrivo. Molte strutture ricettive offriranno anche la vendita diretta dello skipass in albergo.
  • Noleggio sci: possibilità di prenotate in anticipo l’attrezzatura presso i numerosi noleggi sci, che sarà a disposizione appena arrivati.
  • Scuole sci: prenotate in anticipo le lezioni di sci, assicurandosi il posto in gruppi ridotti.

Condizioni flessibili di cancellazione

Godetevi le vacanze invernali in Val Gardena senza pensieri

Perché possiate rilassarvi veramente durante la vacanza sono state adeguate alle vostre necessità le condizioni di cancellazione prima della vacanza e in caso di partenza anticipata:

  • Condizioni di cancellazione molto flessibili per il vostro alloggio: richiedete informazioni ai responsabili della struttura.
  • Cancellazione gratuita in caso chiusura frontiere imposte dal Governo, in qualsiasi momento prima della partenza.
  • Consigliamo in ogni caso di attivare la nostra assicurazione viaggi con protezione Covid-19.
  • Rimborso completo di noleggio sci e scuole di sci sino a 48 ore prima della partenza per malati Covid-19 e accompagnatori.
  • Dolomiti Superski ha messo a punto un sistema di garanzie in modo da assicurare fin da subito la massima trasparenza e sicurezza per coloro che acquisteranno skipass stagionali o plurigiornalieri.

Partenza anticipata durante la vacanza:
In caso di esibizione di certificato medico con test PCR rilasciato dal “Covid-19 Test Center Val Gardena”: rimborso dei giorni non sfruttati di alloggio, scuola di sci e noleggio sci per malati Covid-19 e relativi accompagnatori.
In caso di altre malattie o di infortuni fanno fede le normali condizioni di cancellazione.

I migliori family hotel in Val Gardena

E poi la Val Gardena ospita alcuni dei migliori hotel per famiglie dell’Alto Adige se non d’Italia, addirittura del mondo. Ecco quindi il Cavallino Bianco di Ortisei, o il Family Hotel Posta in centro a Santa Cristina e il Family Hotel Biancaneve a Selva di Val Gardena direttamente ubicato sulle piste da sci.
 

Family Hotel, Campeggi, Villaggi e Residence consigliati