MENU DI NAVIGAZIONE

Prime vacanze col bebè in Italia: viaggio con neonato al seguito in montagna al mare o in città

prime vacanze con il bebe e i neonati in italia

La voglia di ripartire, di viaggiare con i nostri cuccioli appena nati o che hanno pochi mesi non si può fermare mai, nemmeno sotto pandemia. E allora c’è chi programma le prime vacanze col bebè in Italia, chi controlla, legge e si informa sulle destinazioni migliori da scegliere in famiglia con bimbi appena nati, comode perché lontane dalle folle, o salutari per tutti, perché luoghi che prediligono panorami sconfinati, dove gli spazi aperti sono fonte di ossigeno e pratici anche con navicelle e passeggini al seguito.

Se anche voi siete una nuova famiglia di inguaribili viaggiatori e avete voglia di programmare una serena prima vacanza col bebè, scoprite alcune destinazioni che BimboinViaggio ha selezionato per voi, al mare o in montagna, in campagna o in città.

Trovate il viaggio con bambini piccoli che fa per voi, che sia in inverno o con un tour da programmare in primavera o la prossima estate, dal Trentino alla Sicilia, passando per l’Alto Adige, l’Emilia Romagna o la bella Toscana. Parola d’ordine? Primo viaggio col bebè in Italia, che si abbina a sicurezza, praticità e comodità per i piccolissimi senza dimenticare le esigenze di mamma e papà.

Alto Adige: la famiglia in montagna senza problemi col bebé

Trekking o sci? Rifugi immersi nella natura o praticissimi family hotels? Quali sono le vostre preferenze? Se l’Alto Adige è una delle vostre mete predilette non avete che l’imbarazzo della scelta e basta poco per fare felici tutti i membri della famiglia che possono trovare relax sulla neve o a bordo della piscina riscaldata, lungo i verdi e pratici sentieri che in primavera si riempiono di fiori profumati o fra le vie dei piccoli borghi o delle belle città, piacevoli da girare con la neve ma anche in estate, come Bolzano, Vipiteno, Bressanone o Brunico città perfette per le famiglie grazie alle zone pedonali e le aree gioco sempre attrezzatissime.
Scopri tutti i migliori family hotel in Alto Adige

cavallino bianco ortisei

Toscana: le verdi colline e la vacanza in agriturismo

Quale miglior occasione per ritagliarsi qualche giorno, in agriturismo, meglio se con una fattoria e niente male se dotato anche di piscina? Nei dintorni di Firenze, la natura rappresenta un forte richiamo e le aree verdi non lontane dalla città possono essere un vero toccasana per le neomamme e i neo papà. Da Firenze bastano poche decine di minuti in auto per raggiungere per esempio Fiesole e l’area del Monte Ceceri, una destinazione ideale per chi è a caccia di relax e tranquillità e vuole immergersi in un’oasi di pace, dove il ritmo impegnativo a cui costringe un neonato può essere vissuto in piena libertà, passeggiando fra sentieri o andando alla ricerca di piccoli borghi, dove la cucina a chilometro zero onora il palato. Parola d’ordine: viva la campagna.
Scopri tutti i migliori agriturismi per famiglie in Toscana

 

Sicilia cult: il profumo e il colore del mare da assaporare in tutte le stagioni

Un viaggio in Sicilia con tutta la famiglia è sempre una buona scelta. Vuoi le temperature sempre piacevolmente calde, vuoi l’atmosfera accogliente dei siciliani e aggiungi che una famiglia con bambini piccoli può trovare servizi e attività da 0 a 100 anni! Chi è in viaggio con il bebè potrebbe optare per un borgo sul mare come Giardini Naxos, comodo anche per le mamme e i papà che vogliono uno straordinario panorama sull’acqua o che non disdegnano il tour per visitare la vicina e modaiola Taormina, bella nelle quattro stagioni e che offre ampi parcheggi a chi la raggiunge in auto col passeggino. Poi con il transfer o la pratica ovovia si può raggiungere una delle due porte del borgo storico e si può continuare comodamente a piedi, passeggiando in piano sul lungo viale disseminato di boutique e pasticcerie, che piaceranno per lo shopping e le soste golose alle mamme ed ai papà, per gustare gelati e granite in terrazza, fra una poppata e l’altra, poi si possono fare acquisti serviti e riveriti nei negozi d’alta moda o in quelli di ceramiche per assicurarsi bellissimi souvenir de Sicile.
Scopri tutti i migliori family hotel in Sicilia

Trentino con Spa per tutta la famiglia

C’è chi non rinuncia alle attività di montagna e chi invece vuole immergersi nel relax di una Spa. Ma con i neonati come si fa? Il Trentino offre tante soluzioni: Levico Terme,i Family Hotel in Val di Sole, i grandi hotel in provincia di Trento o le piccole realtà come Andalo, che hanno strutturato i propri spazi per una vacanza fatta di coccole per le famiglie e le esigenze dei più piccoli. Non avrete difficoltà a trovare piscinette riscaldate pensate per i più piccolini, animazione e servizi di babysitting, aree attrezzate per pasti, nanne e attrezzature utili, anche incluse in camera come culle e fasciatoi, lettini con sponde anti-caduta e scalda-biberon, vaschette per il bagno e termometro per l’acqua. Nulla, insomma, lasciato al caso, per le esigenze dei neonati, ma anche di mamme e papà in modalità vacanza on.
Scopri tutti i migliori family hotel in Trentino

Emilia Romagna: una Riviera sul mare, mille possibilità

L’Emilia Romagna, si sa, è uno dei luoghi che maggiormente in Italia ha avuto un occhio di riguardo per le famiglie, con il suo turismo che non è secondo a nessuno se si guarda ai servizi dei family hotel, alle attrezzature in spiaggia e in albergo, alle ricette e menu con angoli speciali per bebè, bambini e ragazzi. I ben 95 chilometri di Riviera Romagnola sono una risposta ad ogni esigenza per le famiglie che cercano svago e divertimento nei grandi hotel sul mare o vogliono ritagliarsi un po’ di pace  e riposo magari in piccoli alberghi senza troppo baccano, lontano dalle ridanciane Riccione e Rimini. Se fate parte della prima categoria scegliete la riviera meridionale da Cattolica a Cesenatico, se invece volete nascondervi in oasi di relax, dove (esclusa l’alta stagione) il bebè potrà sentire il rumore degli uccellini e delle fronde degli alberi, che si muovono al vento, nascondetevi nella pineta sul mare nei dintorni di Ravenna o dei lidi ferraresi. Provare per credere.
Scopri tutti i migliori family hotel in Riviera Romagnola

 

di Valentina Castellano Chiodo
Immagini: Cavallino Bianco di Ortisei, Family Home Alpenhof, Pxhere.com, Burst.com / Nicole De Khors,