MENU DI NAVIGAZIONE

La Brillantmont International School di Losanna apre agli studenti stranieri per assicurare la continuità scolastica

Brillantmont International School

La Brillantmont Int. School di Losanna, storica istituzione elvetica, offre quest’anno la possibilità di corsi trimestrali e semestrali. Un’opportunità in più, oltre ai corsi estivi 2021, per vivere una esperienza formativa unica.

La Brillantmont Int. School (www.brillantmont.ch), fra le più antiche della Svizzera e l’unica tuttora gestita dalla famiglia che la fondò nel 1882 nel verde di un grande parco di Losanna, sta affrondando l’emergenza COVID -19 “a porte aperte” con ogni precauzione e con quell’esperienza maturata nel tempo, che le ha consentito di fronteggiare, fra l’altro, due Conflitti mondiali e l’epidemia della Spagnola agli inizi del XX secolo.

«Questo anno scolastico è molto complicato» dichiara Sarah Frei, responsabile delle iscrizioni e delle Relazioni Esterne di BM «molte scuole hanno avviato una didattica a distanza senza precise indicazioni sulla ripresa delle lezioni in presenza. Per i ragazzi, è un’esperienza difficile e faticosa, vissuta lontano da amici e compagni di scuola. Una prova che, in termini di benessere, ha i suoi limiti».

Motivi che hanno indotto la Brillantmont Int School a fare quadrato attorno ai suoi allievi e
proseguire i corsi annuali attivando tutte le possibili precauzioni. Fra le pareti di questo Campus sulle colline della capitale del Vaud, in tutto il 2020 non si sono registrati casi di Covid -19. Unica eccezione, la cancellazione di corsi estivi per evitare un avvicendamento di studenti che poteva risultare rischioso. Come documentato nel video visibile su https://vimeo.com/485986630

Ora è in corso l’anno scolastico 2020 – 2021 e nonostante il Covid- 19 non sia ancora superato,
Brillantmont Int. School ha adottato nuovamente misure e protocolli utili per ridurre al minimo i rischi di contagio. Misure che consentono ai giovani di vivere una vita ricca di apprendimento, istruzione, amicizia, sport, tempo libero a contatto con la natura piuttosto che essere bloccati ed isolati dietro uno schermo. Lo stesso campus è di ampie dimensioni 13’000m2, suddivisi tra 7 palazzine ed una grande area verde, in parte riservata allo sport. Una sala polivalente con sala musica, palcoscenico e palestra.

Per andare incontro alla necessità di continuità formativa degli studenti di Paesi stranieri, come l’Italia, dove la didattica vive molte incognite, da gennaio 2021, Brillantmont apre i corsi annuali agli esterni, secondo varie soluzioni possibili: dal corso invernale di 5 settimane che abbina studio e sci, alla iscrizione al trimestre gennaio – aprile o al semestre gennaio – giugno. Secondo un programma di studio riconosciuto dalle scuole italiane, che prevede studio, sport ed uscite mirate. I corsi sono aperti a ragazzi dai 13 ai 18 anni e le lezioni sono tenute in inglese, secondo una vasta gamma di materie che include anche la facoltà di imparare il francese.

I primi ad essere grati a Brillantmont Int School per le scelte adottate quest’anno sono studenti e genitori. Allegra, studentessa toscana, cosi dichiara “La Brillantmont è una piccola grande famiglia che ti dà l’opportunità di incontrare persone provenienti da tutto il mondo, ti insegna anche come elazionarsi con gli altri e a migliorare l’inglese e le altre lingue che decidi di studiare. Gli insegnanti sono molto gentili e disponibili ad aiutarti, oltre ad interagire con lo studente coinvolgendolo e motivandolo.

L’organizzazione della scuola è ottima e tutti i membri dello staff cercano di creare una situazione che fa per te facendoti sentire a casa. Tutte le attività proposte dalla scuola sono molto interessanti e ti spingono a metterti alla prova utilizzando tutte le tue capacità. Nonostante la difficile situazione che stiamo attraversando a causa del COVID-19, la scuola è riuscita a mantenere le lezioni in presenza e tutte le altre attività come lo sport rispettando le dovute precauzioni e seguendo le regole date dal governo svizzero. Continuare ad andare a scuola e sentirsi al sicuro malgrado la pandemia non è scontato, dunque ringrazio tutta la comunità scolastica che sta rendendo possibile tutto ciò. Brillantmont è un’esperienza di vita da non perdere.

Parole confermate anche dai suoi genitori «La scuola è ben organizzata sia nella didattica che nelle attività ricreative extracurriculari per intrattenere i ragazzi. Ogni studente viene seguito sia nelle esigenze educative che nell’inserimento scolastico Gli insegnanti sono molto vicini ai bisogni dei ragazzi, sono in grado di capire il loro potenziale e di stimolarli a svilupparlo. La scuole offre un ottimo servizio di orientamento e preparazione alla scelta universitaria. Noi genitori siamo costantemente informati sulle attività e sul rendimento scolastico di nostra figlia Brillantmont si è rivelata un’ottima scelta per l’esperienza di studio all’estero, in un ambiente curato, sicuro e familiare»

Brillantmont Int School guarda poi già all’estate ed alla ripresa dei suoi tradizionali corsi estivi (nel 2021 programmati dal 4 luglio al 15 agosto) per ragazzi di ogni nazionalità, dai 10 ai 17 anni. Corsi che allo studio delle lingue abbinano il piacere di attività ricreative, arti creative e sport. Una «vacanza» utile e formativa, valido test anche per chi intende valutare se intraprendere l’intero percorso scolastico. Il numero di posti disponibili per ogni nazionalità è limitato per non creare squilibrio nel mix di internazionalità dell’Istitituto. Regola che da sempre è fondamento della scuola.

Durata del soggiorno: Minimo 2, massimo 6 settimane (soggiorno di durata flessibile)
Costo: CHF 2250 a settimana, con prezzi a scalare dalle 3 settimane in su, compreso vitto, alloggio, lezioni, attività ricreative e sportive, escursioni, trasferimento da/per l’aeroporo di Ginevra o la stazione ferroviaria di Losanna. Informazioni e dettagli sul sito dedicato: https://summer.brillantmont.ch

Losanna, a sole 3 ore e mezza di treno diretto da Milano e a mezzora dall’aeroporto internazionale di Ginevra, è una città internazionale che ha fatto della formazione una delle sue bandiere. Dai suoi esclusivi collegi alle sue università, EPFL in primis, fino alla celeberrima Ecole Hotellière, la più antica al mondo. Un vantaggio non trascurabile per i ragazzi più grandi che già programmano il proprio futuro ma che fa di Brillantmont un buon punto di partenza anche per i ragazzi più piccoli, che possono vivere la prima esperienza di studio non troppo lontano da casa.

Immagini: Brillantmont Int. School

 

Altri consigli di viaggio: