MENU DI NAVIGAZIONE

Estate in bici con i bambini alla scoperta della Val Gardena. Pedalate facili per tutti

Che si tratti di professionisti del downhill o di semplici amanti delle due ruote, in Val Gardena i ciclisti sono sempre i benvenuti. Le montagne patrimonio dell’Umanità Unesco sono un paradiso per gli amanti di mountain bike, e-bike e bici da strada e offrono percorsi in grado di soddisfare le esigenze di chiunque voglia impegnarsi in sali e scendi godendo dei bellissimi panorami alpini. Anche delle famiglie con bambini. Escursioni guidate, pedalate in assoluto relax, salite impegnative e discese adrenaliniche: in estate il cicloturismo alpino diventa una tra le attività più gettonate della Val Gardena perché permette di scoprire la valle e i dintorni in maniera slow ed ecosostenibile pedalando attraverso prati verdeggianti e boschi ombrosi o avventurandosi in impegnativi bike trekking d’alta quota. 

Pedalate, divertimento e ottimo cibo

Tra le proposte è sicuramente imperdibile il Sellaronda MTB-Tour, un’escursione guidata in mountain bike intorno al maestoso massiccio del Sella di 58 km in senso orario con un dislivello di 3.730 mt (dislivello netto da pedalare 450 mt) o di 56 km in senso antiorario e 3.250 mt (dislivello netto da pedalare 1.020 mt). Grazie al supporto di esperte guide di MTB e al trasporto della bici con gli impianti di risalita per raggiungere i quattro passi dolomitici – Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella – è possibile fare il giro dell’intero massiccio in una sola giornata. Tra single trails e sentieri forestali questo è considerato uno dei più bei tour di MTB al mondo.

Tutte le località della valle si sono attrezzate per assistere al meglio gli appassionati delle due ruote, con depositi sicuri, centri per la riparazione e il noleggio di biciclette, guide esperte. Non a caso la Val Gardena è l’unica “Approved Bike Area” dell’Alto Adige!

E anche gli hotel sono decisamente bike-friendly e offrono pacchetti ad hoc per i numerosi cicloturisti. Il Gardena Hotel & Spa, 5 stelle di Ortisei, membro della prestigiosa catena internazionale dei Relais & Châteaux, saluta l’estate con l’offerta “Activities & Experiences” fino al 26 luglio. Per ritemprarsi dalla fatica di una giornata passata a pedalare, la giusta ricompensa è lasciarsi trasportare dalla magia dell’esclusiva area Spa dell’hotel, interamente rinnovata e ampliata, e rilassarsi tra biosaune, floating beds e bagni di vapore, godendo anche delle experience personalizzate della Beauty Farm Anais, tra massaggi e soins de beauté.

Crediti fotografici: Fiorenzo Calosso, Egon Dejori