MENU DI NAVIGAZIONE

Vacanza con i bambini in fattoria nel Tirolo austriaco: sicurezza e libertà

fattorie per bambini nel tirolo austriaco

Vuoi svegliarti al mattino e ritrovarti in un luogo sicuro e sostenibile, dove riscoprire la bellezza delle cose semplici e sane, scandite dalla natura? Allora perchè non scegliere di trascorrere una vacanza con i bambini in fattoria nel Tirolo austriaco? Le 400 fattorie tirolesi “Urlaub am Bauernhof Tirol” sorgono in posizioni panoramiche, lontane dalla folla: qui grandi e piccini potranno sentirsi a proprio agio. Un pic-nic su prati fioriti, una passeggiata nei boschi, giochi d’acqua nei torrenti e nuove meraviglie naturali da esplorare ogni giorno.

In famiglia, con gli amici o in coppia! Sostenibilità e stagionalità sono vissute ogni giorno nei masi del Tirolo austriaco. Il rispetto della natura, degli animali e del paesaggio è da sempre al centro della vita in fattoria.

Crepuscolo e relax con splendido panorama alpino al Bartlerhof a Matrei in Osttirol (foto a sinistra e in centro). Mix di tradizione e modernità al Tassenbacherhof (destra).

Attività e servizi per bambini in fattoria

Nei masi tirolesi la natura sarà il tuo parco giochi e quindi il luogo perfetto per una vacanza con i bambini. Aree gioco con la sabbia, ruscelli in cui rinfrescarsi, animali da accudire e mucche da mungere oppure cuocere il pane, preparare i biscotti, raccogliere i frutti, ancora cavalcare un pony o un lama, saltare nel fieno, camminare a piedi nudi, costruire una diga, accendere un falò e molto altro… Nel frattempo, mamma e papà potranno rilassarsi sull’amaca, perché i loro cuccioli si stanno divertendo in tutta sicurezza, circondati da campi e prati. Alcuni esempi sono il maso Flecklhof nelle Alpi di Kitzbühel, il Tiefhof Nauders nell’Oberland Tirolese, il Tassenbacherhof e il maso Bartlerhof in Osttirol. Camere arredate con cura e comfort oltre ad articoli utili per i piccoli ospiti come fasciatoi, seggioloni, lettini e posate saranno a tua disposizione.

Ai masi i bambini potranno accarezzare i coniglietti, raccogliere le uova fresche e giocare con i pony.

Perché scegliere una vacanza con i bambini in fattoria?

Una vacanza a stretto contatto con la natura per scoprire la vita dei contadini tirolesi, degustare ottimi prodotti locali e soggiornare in strutture idilliache. Scopriamo insieme i motivi per cui scegliere una vacanza in fattoria!

  1. Posizione privilegiata in montagna

    Molte fattorie sorgono in una posizione idilliaca, da dove si gode un panorama magnifico sulla vallata.

  1. Aria fresca e pura

    Lontani dalle città è possibile respirare a pieni polmoni e partire per belle camminate che portano a incantevoli baite alpine.

  1. Animali da coccolare

    Al maso i bambini potranno accarezzare e coccolare tanti cuccioli come pony, conigli, maialini e caprette.

  1. Incontrare persone interessanti

    In alcune fattorie i padroni di casa ti introdurranno nel magico mondo delle erbe e della musica. Come Elisabeth Maaß del maso Kräuterbauernhof Sagenschneider’s, famoso per le sue erbe, e Annemarie Fritz del Pechhof che impartisce lezioni di arpa ai propri ospiti.

  1. Il meglio del meglio a tavola

    Le contadine tirolesi conoscono tantissimi rimedi naturali e molte preparano di persona tisane, grappe e miscugli di erbe per bagni e impacchi. E a colazione potrete gustare le uova fresche del pollaio, pane appena sfornato, marmellate, burro, yogurt, latte, carne, speck… tutti rigorosamente prodotti sul posto. E a proposito di cucina e tradizione ecco le migliori ricette contadine per i canederli al formaggio, i gustosissimi Tiroler Kaspressknödel!

  1. Non serve la sveglia

    In fattoria non serve lo smartphone, a svegliarti ci penserà il gallo!

  2. Un giro sul trattore

    E per chi volesse, c’è la possibilità di aiutare i contadini nelle loro attività quotidiane e come premio ti aspetta un bel giro sul trattore!

Scopri le 400 fattorie nel Tirolo austriaco per le vacanze con i bambini

Un piccolo aiuto durante il raccolto, prelibatezze della cucina regionale, raccolta di fiori di campo per la mamma.

Testo di Elisabetta Redaelli
Immagini: © Tirol Werbung, Lisa Hörterer, Jan Hetfleisch

 

Altri consigli di viaggio: