MENU DI NAVIGAZIONE

Vacanza con i bambini in fattoria nel Tirolo austriaco: piccole avventure, grandi momenti

fattorie per bambini nel tirolo austriaco

Vuoi svegliarti al mattino e ritrovarti in un luogo capace di farti riscoprire la bellezza delle cose semplici e sane, scandite dalla natura? Allora perchè non scegliere di trascorrere una vacanza con i bambini in fattoria nel Tirolo austriaco? Le 400 fattorie tirolesi “Urlaub am Bauernhof Tirol” si trovano in posizioni panoramiche, lontane dalla folla: qui grandi e piccini potranno sentirsi a proprio agio. Un pic-nic su prati fioriti, una passeggiata nei boschi, giochi d’acqua nei torrenti e nuove meraviglie naturali da esplorare ogni giorno.

In famiglia, con gli amici o in coppia! Sostenibilità e stagionalità sono vissute ogni giorno nei masi del Tirolo austriaco. Il rispetto della natura, degli animali e del paesaggio è da sempre al centro della vita in fattoria.

Crepuscolo e relax con splendido panorama alpino al Bartlerhof a Matrei in Osttirol (foto a sinistra e in centro). Mix di tradizione e modernità al Tassenbacherhof (destra).

Attività e servizi per le vacanze in fattoria con i bambini in Austria

Nei masi tirolesi la natura sarà il tuo parco giochi e quindi l’ambiente perfetto per una vacanza con i bambini. Aree gioco con la sabbia, ruscelli in cui rinfrescarsi, animali da accudire e mucche da mungere oppure cuocere il pane, preparare i biscotti, raccogliere i frutti, ancora cavalcare un pony o un lama, saltare nel fieno, camminare a piedi nudi, costruire una diga, accendere un falò e molto altro… Nel frattempo, mamma e papà potranno riposarsi su una comoda amaca.

Ai masi i bambini potranno accarezzare i coniglietti, raccogliere le uova fresche e giocare con i pony.

Perché scegliere una vacanza con i bambini in fattoria?

Una vacanza a stretto contatto con la natura per conoscere da vicino la quotidianità dei contadini tirolesi, degustare ottimi prodotti locali e soggiornare in strutture accoglienti e rilassanti per vivere piccole avventure ogni giorno e serbare nel proprio cuore grandi momenti. Scopriamo insieme i motivi per cui scegliere una vacanza in fattoria!

  1. Posizione privilegiata in montagna

    Molte fattorie sorgono in una posizione da sogno, da dove si gode un panorama magnifico sulla vallata.

  1. Aria fresca e pura

    Lontani dalle città è possibile respirare a pieni polmoni e scoprire incantevoli baite alpine dove rifocillarsi durante le camminate.

  1. Animali da coccolare

    Al maso i bambini potranno accarezzare e coccolare tanti cuccioli come pony, conigli, maialini e caprette.

  1. Incontrare persone interessanti

    In alcune fattorie i padroni di casa ti introdurranno nel magico mondo delle erbe e della musica. Come Elisabeth Maaß del maso Kräuterbauernhof Sagenschneider’s, famoso per le sue erbe, e Annemarie Fritz del Pechhof che impartisce lezioni di arpa ai propri ospiti.

  1. Il meglio del meglio a tavola

    Le contadine tirolesi conoscono tantissimi rimedi naturali e molte preparano di persona tisane, grappe e miscugli di erbe per bagni e impacchi. E a colazione potrai farti deliziare da uova fresche, pane appena sfornato, marmellate, burro, yogurt, latte, carne, speck… tutti rigorosamente prodotti sul posto. E a proposito di cucina e tradizione ecco le migliori ricette contadine per i canederli al formaggio, i gustosissimi Tiroler Kaspressknödel!

  1. Non serve la sveglia

    In fattoria disattiva la sveglia sul tuo smartphone, ci penserà il gallo a darti il “Buongiorno”!

  2. Un giro sul trattore

    E se lo vorrai, potrai aiutare i contadini nelle loro attività quotidiane e come premio ti aspetta un bel giro sul trattore!

Ecco i nostri consigli per le avventure e i momenti più belli di una vacanza in fattoria in Tirolo.

Ad attenderti camere arredate con cura e comfort oltre ad articoli utili per i piccoli ospiti come fasciatoi, seggioloni, lettini e posate che saranno a tua disposizione. Alcuni esempi sono il maso Flecklhof nelle Alpi di Kitzbühel, il Tiefhof Nauders nell’Oberland Tirolese e il maso Bartlerhof in Osttirol.

Potrai anche sperimentare atmosfere suggestive d’altri tempi come al Tassenbacherhof nell’Osttirol che sembra una fortezza: tre piani, mura spesse in roccia e tanto legno con ambienti luminosi, spaziosi e molto chic! Un solo appartamento che con i suoi 250 metri quadrati può ospitare fino a 10 persone. In questa fattoria si parla anche italiano.

Alla fattoria Sagenschneider’s, poco distante da Ried nella Oberinntal, la padrona di casa ti introdurrà al mondo delle erbe aromatiche e officinali: dall’unguento curativo alle squisite tisane, dai distillati inebrianti ai bagni benefici. Già all’arrivo verrai subito avvolto dal profumo speziato delle erbe essicate e inizierai a rilassarti!
Lezioni d’arpa circondati dalla natura? Se scegli un appartamento vacanze al Pechhof a Mutters potrai godere della vicinanza di Innsbruck, del mondo alpino e di una proposta molto particolare: la padrona di casa è insegnante di musica e offre vacanze con corsi di arpa.

Scopri le 400 fattorie nel Tirolo austriaco per le vacanze con i bambini

<< Guarda il video per un piccolo assaggio della tua vacanza!

Come raggiungere il Tirolo?

Arrivare nella regione austriaca è facile con i treni DB/ÖBB: treni EuroCity collegano il Tirolo con tratte dirette da Verona, Bologna e Venezia, in diverse fasce giornaliere. Clicca qui per maggiori informazioni. In auto vi si arriva percorrendo l’Autostrada del Brennero oppure attraversando la Val Pusteria per il Tirolo Orientale (Osttirol). Qui trovi utili indicazioni.

certificazione austriaca

Testo di Elisabetta Redaelli
Immagini: © Tirol Werbung, Lisa Hörterer, Jan Hetfleisch

 

Altri consigli di viaggio: