MENU DI NAVIGAZIONE

I migliori hotel per neonati al mare e in montagna in Italia

hotel per neonati in montagna in italia

Arriva un nuovo bimbo la gioia è grande ma per i neogenitori si apre un terreno ricco di incertezze. La vacanza può essere una di queste e trovare il giusto hotel per neonati al mare e in montagna in Italia non è sempre facile. L’hotel nel quale siamo sempre andati andrà bene? Troveremo le attrezzature che ci servono? Il piccolo correrà dei rischi?

Da neomamma ricordo perfettamente che la prima vacanza all’Elba, con mio figlio Vittorio di tre mesi, fu problematica. Era giugno 2004 la mattina andavamo un po’ in spiaggia si stava bene ma i guai cominciavano appena rientrati in hotel. Il momento del bagno per esempio era un problema. Un bimbo di tre mesi può essere messo sotto la doccia? No di certo. E’ corretto lavarlo nel lavandino? Assolutamente no.

L’hotel non aveva bagnetti adatti ai neonati, se volevamo riscaldare il latte dovevamo arrangiarci, l’hotel non disponeva di scalda biberon, il cambio del pannolino avveniva alla meglio sul nostro letto, l’hotel non aveva il fasciatoio. Fu allora che mi venne l’idea di cercare hotel adatti alle famiglie con bambini e di creare www.bimboinviaggio.com il portale che dal 2006 raccoglie i migliori hotel per bambini e rende facile ai genitori trovarli. Di strada ne abbiamo fatta ed oggi su www.bimboinviaggio.com ne trovate 400 in Italia ed all’estero dedicati alle famiglie con figli di varie fasce di età.

Dove trovare i migliori hotel per neonati in Italia?

Quello degli hotel per neonati specializzati nell’accoglienza dei bebè poi è un tema ancor più interessante; questi hotel non sono tanti ma hanno una gamma di servizi davvero molto ampia e sono dotati di personale ultra specializzato. Vi suggerisco alcuni hotel per neonati in località di montagna ed altri in località di mare.

Gli hotel per neonati in montagna in Italia suggeriti da Bimboinviaggio.com

Cavallino Bianco di Ortisei

In montagna, in località con altitudine non superiore ai 1500 metri, troviamo alcune strutture davvero di eccellenza per chi ha bimbi appena nati. Il primo ed il più conosciuto è il Cavallino Bianco Family Spa di Ortisei, tutti lo conoscono ma allo stesso tempo non può essere sottaciuto perché è il primo hotel in Italia ad essersi specializzato nell’accoglienza delle famiglie, pensate che non accetta clienti senza bambini, Ralph, il proprietario è un uomo coraggioso ed oggi sovraintende una eccellenza assoluta. Il personale del reparto bebè accoglie i piccoli già dal primo mese di vita, a loro è dedicato uno specifico spazio il Baby Lino, con zona delle coccole, camerette dei sogni d’oro per il riposino pomeridiano, zona dei  giochi sensoriali e piscina delle palline. L’assistenza per i piccoli da 1 a 42 mesi è garantita tutti i giorni dalle 8.30 alle 21 da sei assistenti professioniste, nella zona dedicata al wellness una speciale piscina lagunare con fondale morbido, con diverse profondità anche per i piccolissimi e con temperatura a 35°C appositamente dedicata ai bimbi.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/grand-hotel-cavallino-bianco/

Family Hotel Alpenhof

Altro hotel per bebè degno di nota è  il Family Hotel Alpenhof a Maranza in Val Pusteria. Si tratta di un  bellissimo hotel residence specializzato nell’accoglienza dei bambini da 0 a 3 anni che offre: 40 ore alla settimana di servizio baby sitting con assistenti specializzate nella prima infanzia da Lunedì a Venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Dotazione completa per il bebè, piscina dedicata di 30 cm e acqua a 34°. Vasta scelta di menu per bebè con pappe fresche preparate giornalmente, giocattoli specifici per neonati. In più Babymondo Murmel Nido: sala giochi per bambini  con l’angolo Softplay, avventure e divertimento nel parco giochi Murmel Park con scivolo,  giochi d‘acqua, minivilla e sabbiera infine tutti i giorni appuntamento con l’ora delle fiabe.  https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/familotel-alpenhof/

Familienhotel Sonnwies Family Resort

Molto attrezzato anche il Familienhotel Sonnwies Family Resort a Luson nei pressi di Bressanone. L’assistenza all’infanzia è garantita dai 4 mesi di età (60 ore settimanali), dispone di  45 family suite sia  classiche che luxury complete dell’attrezzatura per neonati e bimbi, con tanto spazio (da 24 a 100 mq; alcune con mini-piscine panoramiche) e dolci orsacchiotti.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/familienhotel-sonnwies/

Garberhof Dolomit Family

A Rasun di Sotto, vicino a Brunico, troviamo il Garberhof Dolomit Family, questo eccellente Hotel offre un Babyclub per bambini da 6 mesi in su, con assistenza per 80 ore a settimana. Qui i bimbi vengono coccolati,  fanno la nanna, vanno a passeggio per il paese e naturalmente vengono seguiti nei pasti e possono anche mangiare tutti insieme lasciando liberi i genitori. Il Dolomit Family Resort è in un ambiente completamente immerso nella natura dove poter godere di una fantastica vista sul panorama alpino delle Dolomiti.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/dolomit-family-resort-garberhof/

Familien & Wellness Hotel Finkennest

A Scena, nelle vicinanze di Merano, troviamo il Familien & Wellness Hotel Finkennest, bellissimo hotel in posizione panoramica con animazione ed assistenza per i bebé dai 6 mesi ai 3 anni di etá. 20 ore di assistenza a settimana, le animatrici esperte si prendono cura dei piú piccoli e lasciano del tempo ai genitori. Al ristorante selezione di pappe fatte in casa (verdure, carne o solo frutta). A disposizione dei genitori anche i prodotti dei marchi rinnovati “Hipp” o “MIO”. Da segnalare la possibilità di far fare ai bebè lezioni di nuoto. L’hotel mette infatti a disposizione corsi di nuoto per bambini dai 6 a 12 mesi con istruttori qualificati (con supplemento / minimo 3 bambini). I bebè con i loro genitori trascorreranno bei momenti nella bella e confortevole piscina riscaldata.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/hotel-finkennest/

Alpino Baby Family

In Trentino ad Andalo L’Alpino Baby Family è un hotel con ambiente familiare e a misura di bambini ma anche neonati. Qui infatti vengono accolti bambini già da un mese di vita e personale specializzato si prende cura di loro. In hotel sono presenti: un’area giochi interna di 200 mq, aperta ad orario continuato e con presenza di personale qualificato; il giardino di Gaia, un ampio spazio esterno di oltre 700mq con vari giochi in legno, e tante attenzioni per far star bene i bambini All’Alpino Baby Family la cucina è genuina e varia, gestita direttamente dal proprietario attento anche alle intolleranze alimentari.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/alpino-family-hotel/

Resort Dolce Casa Family & Spa

Sempre in Trentino ma a Moena c’è il Resort Dolce Casa Family & Spa un ottimo hotel per famiglie con bimbi piccoli e neonati a partire da un anno di età. Per i bambini da 1 a 3 anni c’è il mondo Tina Baby un’area giochi dove i più piccoli potranno giocare con le assistenti permettendo ai genitori di trascorrere ore di relax nell’assoluta certezza che i loro figli sono in buone mani. Il Tina Baby comprende: un’area giochi spaziosa e luminosa dove i più piccoli potranno giocare con i loro genitori, il servizio nido di Tina con assistenza per bimbi dai 12 mesi. Bellissimo il Wellness e ottima la cucina, qui potrete degustare tutte le specialità trentine https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/hotel-dolce-casa/

Hotel Seggiovia

Ancora in Trentino, a Folgaria c’è il l’Hotel Seggiovia un hotel per famiglie con servizi per bimbi piccoli e neonati a partire da zero anni. Servizi per bambini, attività di gruppo, feste e festival: l’Hotel Seggiovia, di Folgaria, è una vera struttura per famiglie. Perché qui c’è la montagna che invita all’avventura, al divertimento all’aria aperta, sia d’estate e sia d’inverno, e alla conoscenza degli amici animali. Inoltre questo family hotel di Folgaria allunga tutti gli anni la lista dei servizi per i genitori con i figli al seguito. Mini Club in Hotel tutti i giorni, giochi e balli di gruppo dopo cena, Kinderheim per bambini da 0 a 36 mesi.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/hotel-seggiovia-folgaria/

Gli hotel per neonati al mare in Italia suggeriti da Bimboinviaggio.com

Gattarella Resort

Anche per gli amanti del mare abbiamo dei suggerimenti interessanti. In Puglia un indirizzo sicuro è il Gattarella Resort, un curatissimo quattro stelle immerso nel cuore del Parco Nazionale del Gargano. Il Gattarella è uno dei più attrezzati hotel per famiglie dell’Italia Meridionale. Dalla scorsa estate al già collaudato personale si sono aggiunte figure specializzate quali un pediatra e delle puericultrici professioniste qui, infatti ,oltre al bellissimo mare ed all’ottima cucina, c’è un asilo nido creato proprio per prendersi cura dei piccoli ospiti in assoluta sicurezza. Sovraintendono il nido puericultrici esperte che applicano il Metodo Montessori, con tutti i vantaggi che questo regala a chi lo frequenta anche in vacanza.

L’ Hotel offre anche un servizio specialissimo il servizio Baby Me. Viaggiare con un bimbo spesso significa grandi bagagli in poco spazio. Grazie al pacchetto Baby Me, la famiglia all’arrivo in hotel trova tutto ciò che serve al neonato: dal passeggino al seggiolone, dal cibo per i bebè ai pannolini. Tutto di alta qualità. Le camere sono spaziose e molto confortevoli e in tutti i bagni sono presenti materiali igienizzanti. La ristorazione è molto curata, al Gattarella Resort è possibile optare per la soluzione alberghiera o per la formula residence.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/gattarella-resort-vieste/

Vivosa Apulia Resort

Sempre in Puglia ma nel Salento molto valido è  il Vivosa Apulia Resort, immerso in un Parco protetto con dune di finissima sabbia bianca e un mare cristallino, Vivosa è un ecoresort, che rispetta la natura e protegge l’ambiente. L’Hotel dispone di spiaggia privata adatta a ogni età: il mare ha un fondale che va a degradare lentamente in profondità, le due piscine: una per i baby 0-3 anni l’altra con gli scivoli ‘a prova di splash’ e le innumerevoli e uniche attività dell’Ecokids Land rendono la vacanza dei piccoli indimenticabile. L’hotel dispone di biberoneria che di fatto è un’oasi felice per le mamme e per i loro pargoli. Qui le mamme sono assistite dal Vivosa Staff, per la preparazione di latte caldo e pappe grazie agli infiniti prodotti per la prima infanzia (Plasmon, Mellin) a loro disposizione.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/vivosa-apulia-resort/

 

Altri consigli di viaggio: