MENU DI NAVIGAZIONE

Vacanze studio presso la scuola Brillantmont: investiamo nel futuro dei nostri figli

L’International School Brillantmont sorge al centro di Losanna nella Svizzera francofona e si affaccia sul lago Lemano e sulle Alpi. Dista 40 minuti dall’aeroporto internazionale di Ginevra. Le dimensioni della scuola e la grande attenzione personale creano un caldo contesto familiare in cui ciascuno studente può sentirsi a proprio agio e crescere, dentro e fuori dalle aule. La scuola è pienamente riconosciuta da NEASC e CIS e si prefigge come obiettivo l’eccellenza.

L’International School Brillantmont è un luogo speciale! È l’unica scuola  di tutta la  Svizzera che ancor oggi appartiene alla famiglia che la fondò, nel 1882. Famiglia ora giunta alla sua quinta generazione che tramanda impegno e dedizione nella formazione dei giovani con lo stesso entusiasmo delle origini. Un aspetto di grande importanza perché oggi la maggior parte delle scuole private in Svizzera (Paese che vanta una grande tradizione di collegi e scuole di alto livello)  sono nelle mani di gruppi di investitori che considerano l’istruzione come un’attività commerciale, come una qualsiasi azienda.

A Brillantmont  l’approccio è molto diverso. La famiglia è coinvolta nella gestione, nella vita quotidiana della scuola. Negli anni, tutti i  suoi membri sono cresciuti nel campus e ancor oggi  lavorano per creare un’atmosfera familiare, come a casa, così da costituire una piccola comunità studentesca.

International School Brillantmont

La scuola offre un’interessante opportunità per chi vuole migliorare l’inglese od il francese, si tratta dei corsi estivi. Nei mesi di luglio e agosto, ragazzi e ragazze tra i 10 ed i 17 anni possono frequentare i corsi estivi di lingue; al mattino imparano inglese o francese in classi con pochi allievi, il pomeriggio praticano sport, mentre la sera e durante i fine settimana usufruiscono di un programma molto ricco di attività ed escursioni. La durata del soggiorno è elastica dalle 2 alle 6 settimane.

Un’altra opportunità che la scuola offre ai più grandicelli è quella di fare un anno delle superiori li per apprendere bene una lingua straniera e per fare una esperienza di vita all’estero completa e formativa. Nelle sue palazzine novecentesche, Brillantmont Int. School ogni anno accoglie 100 ragazzi dai 13 ai 18 anni che possono seguire – a scelta –  il programma accademico Americano o Inglese.

Un ambiente dove i ragazzi sono in buone mani, seguiti 24 ore su 24 da “tutor” che accompagnano il corso di studi e la pratica di una grande varietà di attività ricreative, culturali e sportive secondo le stagioni (tennis, calcio, bicicletta, jogging, sci, snowboard) e secondo gli eventuali interessi personali. Quando terminano gli studi superiori, agli studenti di Brillantmont si aprono le porte delle università di tutto il mondo. La scuola si attiva affinché  siano convalidati i loro programmi, che sono riconosciuti ovunque. Volendo si possono trascorrere qui tutti gli anni delle superiori .

Brillantmont si trova nel centro della città di Losanna, una bellissima città – non a caso definita anche “città di formazione” – con un’offerta culturale, sportiva e accademica che non ha nulla da invidiare ad altre grandi città. Gli studenti approfittano di tutti gli intrattenimenti che la città mette a disposizione: spettacoli,  concerti, caffè e ristoranti, negozi. È un posto in cui un giovane può crescere, divertirsi  e aprirsi al mondo. Inoltre, Losanna nel 2020 ha accolto i YOG20  (Giochi olimpici della Gioventù) che hanno permesso a gli studenti di partecipare a molte competizioni e vivere lo spirito olimpico che anima la città sin da quando il Barone De Coubertin, ispiratore delle Olimpiadi moderne, nel 1915, trasferì a Losanna la sede del Comitato Olimpico Internazionale (C.I.O.)

Per maggiori informazioni: www.brillantmont.ch

di Chiara Rosati
Photo credits: International School Brillantmont

Altri consigli di viaggio: