MENU DI NAVIGAZIONE

Carnevale Medievale per bambini: feste, merende, pranzi e tour ai Castelli del Ducato

I Castelli del Ducato festeggiano le tradizioni del Carnevale in Italia con 7 divertenti proposte dal 22 febbraio al 1 marzo 2020. Si spazia dalle feste e tour con animazione per i bambini come al Castello del Piagnaro di Pontremoli, al Castello di Rivalta e al Castello di Gropparello, a iniziative per genitori come Masquerade alla Reggia di Colorno o il Carnevale Medievale alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato. C’è il Carnevale Itinerante a Bardi, ai piedi della Fortezza, con sfilata di maschere e carri e per chi vuole davvero festeggiare a tavola, alla maniera emiliana, il Relais 12 Monaci a Fontevivo propone tre domeniche con pranzi a tema Gran Bollito.

Per chi non ha mai assaggiato l’ippocrasso. C’è il Carnevale Medievale sabato 22 febbraio a Castell’Arquato (PC), con alle 16.30 una visita guidata alla Rocca Viscontea che si arricchisce di curiosità storiche sulla festa di Carnevale. A seguire degustazione di ippocrasso e dolcetti tipici in Enoteca Comunale.

Per famiglie con bambini. Al Castello del Piagnaro domenica 23 febbraio dalle 15.30  a Pontremoli (MS) è organizazto un evento gratuito nel salone riscaldato del maniero in cui sono premiate le maschere più creative. Le sezioni in gara: fino ai 6 anni, dai 6 a 11 anni, dai 12 ai 18 anni e adulti. Parallelamente si svolge il Festival della creatività “Mani e Menti” – Artigianato e Opere dell’Ingegno. Laboratori didattici, ludici e mostre rivolti a bambini e ragazzi, per sperimentare arti, mestieri e giochi del passato all’insegna del motto: “Le mani di oggi per le menti di domani”.

Per chi cerca una sfilata. Carnevale itinerante a Bardim domenica 23 febbraio, ore 16, nel centro storico di Bardi (PR) con la tradizionale sfilata di carri e gruppi di amici mascherati a tema, per il Carnevale, che riunisce le vallate dell’alto Appennino a Bardi. Si svolge in tutte le vie del paese e le osterie dalle ore 16.

Per i golosi. Al Relais 12 Monaci a Fontevivo (PR) domenica 9, domenica 16 e domenica 23 febbraio si festeggia la ghiotta tavola di Carnevale ogni domenica di febbraio con il pranzo gran bollito misto.

Per chi è alla moda. Masquerade alla Reggia di Colorno venerdì 28 febbraio, ore 21. Una speciale Festa di Carnevale nella cornice della Reggia di Colorno alle porte di Parma. All’interno della residenza dei Farnese, dei Borbone e di Maria Luigia d’Austria, personaggi di ogni epoca e fantasia fanno vivere una divertente e allegra serata. La Reggia nella Sala del Trono si accende con i colori del carnevale e dei costumi che indossano gli ospiti.

Per chi vuole una esperienza straordinaria. Festa dei folli al Castello di Gropparello domenica 1 marzo, nel centro storico di Gropparello (PC). Apertura straordinaria del Parco delle Fiabe, il primo parco emotivo d’Italia, casa di orchi, maghi, streghe e cavalieri sempre pronti a correre in soccorso di una dama in pericolo. È un mondo sospeso nel tempo, una bolla immune agli spilli appuntiti della realtà, che consente a grandi e piccini di immergersi in storie straordinarie, calandosi nei panni di personaggi mitici. L’avventura che inaugura una nuova stagione di imprese ambientate nel Medioevo ricrea l’atmosfera della Festa dei Folli, occasione in cui l’ordine costituito si capovolgeva, l’ultimo dei popolani governava per un giorno e il re diventava suddito e povero.

Altri consigli di viaggio: