MENU DI NAVIGAZIONE

Cinque città per il Carnevale 2024 in famiglia

carnevale di venezia 2023

Siete a caccia di idee per un viaggio di Carnevale con tutta la famiglia? BimboinViaggio vi suggerisce cinque città, cinque modi per vivere il Carnevale 2024 con scherzi e sfilate in maschera in un viaggio fra tradizioni e spettacoli, scenografie di cartapesta che lasceranno i più piccoli senza fiato e spettacoli che allieteranno il weekend ai piccoli, ma anche alle mamme e papà in cerca di leggerezza e tante risate.

Ecco allora le proposte da nord a sud Italia, partendo dalla intramontabile Venezia e passando da Viareggio, Putignano o Acireale, con un’idea anche oltralpe, per chi non vuole perdersi uno dei carnevali più amati d’Europa, quello di Nizza. Di seguito informazioni pratiche, le sfilate da non perdere, simpatiche curiosità e date da ricordare!

Nella iconica città delle maschere, al Carnevale di Venezia

Dimenticata per un poco l’acqua alta, torna a far parlare di sé la bella Venezia, città del Carnevale per eccellenza, che da sempre offre a visitatori, giunti da ogni parte del mondo, indimenticabili sfilate e gare sull’acqua con le gondole, il corteo con le Marie e il Doge e preziosissimi costumi, lo spettacolare Volo dell’Angelo e tanti concorsi per le mascherine, fra le piazze e i canali di una delle città più belle d’Italia.

locandina carnevale di venezia 2024

Il Carnevale di Venezia è una di quelle celebrazioni storiche che vanno viste e vissute, almeno una volta nella vita, e (come consiglio) è la destinazione ideale se i vostri figli non sono poi troppo piccoli, da potersi godere la festa tra fiumi di turisti e curiosi che animano Piazza San Marco e dintorni.

Quest’anno la programmazione, dal 27 gennaio al 13 febbraio, riempirà campi, piazze, calli e strade, con l’Arsenale ancora protagonista di un grande scenografico spettacolo sull’acqua e il ritorno delle parate dei carri mascherati in terraferma e nelle isole. Quest’anno il tema è “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo”, e celebra uno dei suoi più grandi viaggiatori. In occasione dei 700 anni dalla sua morte, avvenuta l’8 gennaio del 1324, Marco Polo torna in laguna da protagonista della tradizione carnevalesca veneziana.

In Toscana per parate e coriandoli sul mare al Carnevale di Viareggio

locandina carnevale di viareggio 2024

Insieme alle maschere Ondina e Burlamacco, ci “saranno” anche tanti altri personaggi noti al famoso Carnevale di Viareggio, in provincia di Lucca, uno dei più prestigiosi Carnevali d’Italia: sono questi (e non solo) i soggetti protagonisti dei grandi carri di cartapesta su cui hanno lavorato artisti e maestri nei famosi hangar cittadini (sempre visitabili e aperti al pubblico nel circuito del Museo del Carnevale), dove per questa colorata festa si lavora senza sosta tutto l’anno.

Anche quest’anno saranno tanti i Corsi Mascherati del Carnevale di Viareggio, ovvero le giornate e serate dedicate alle sfilate, che si snodano lungo le grandi strade cittadine e in riva al mare dal 3 al 24 febbraio 2024. Dopo la cerimonia di inaugurazione della prima giornata, i carri allegorici torneranno a sfilare, come ogni anno, sui Viali a Mare fino al gran finale con la premiazione dei carri più belli e un grande spettacolo pirotecnico.

Carri e spettacoli storici per Carnevale in Puglia

locandina carnevale di putignano 2024

Tra i più longevi (esiste dal 1394 al 2024 che si celebra la 630ª edizione) e uno dei più amati del Sud Italia è certamente quello in provincia di Bari, ovvero il Carnevale di Putignano. Quattro le sfilate imperdibili nei giorni del 4, 11, 13 e 17 febbraio 2024 con i grandi carri allegorici, opera dei maestri cartapestai, ma il divertimento è assicurato anche grazie alle maschere di carattere e ai danzerini gruppi mascherati, a cui si aggiungono concerti e momenti di intrattenimento in compagnia di Farinella, la sua maschera simbolo, allegro e scanzonato amante della buona cucina, molto somigliante al costume di Arlecchino .

Quest’anno un compleanno che sarà celebrato con un’edizione, non a caso, dedicata al “viaggio nel tempo”. Il 26 dicembre saranno “630 anni di versi” con Le Propaggini, la più grande e antica tradizione del Carnevale di Putignano.

Maschere e divertimento nel Carnevale di Sicilia

locandina carnevale di acireale 2024

Anche la Sicilia ha il suo storico e popolatissimo Carnevale, famoso per enormi carri in cartapesta e infiorati ma anche carri in miniatura, che si muovono a ritmo di musica nelle vie del centro storico, in giornate che prevedono show e feste di piazza e l’inconfondibile e incessante suono dei martelletti con cui i giovani si divertono ironicamente a colpire le teste dei passanti.

Parliamo del Carnevale di Acireale, in provincia di Catania, che viene celebrato sin dal 1594 e che torna a divertire grandi e piccini dal 28 gennaio al 13 febbraio 2024. Se avete un pizzico di allegria e la giusta predisposizione al sorriso, unitevi alla folla e sarete protagonisti di un teatro delle meraviglie: maschere, coriandoli, luci, arte, fiori, musica e soprattutto tanto calore umano.

Le sfilate da non perdere con i bambini si tengono principalmente nei weekend (si paga un biglietto per accedere alle strade delle parate), ma sono previste anche giornate gratuite per raggiungere le piazze danzanti, assistere allo spettacolo di luci o partecipare a concorsi in maschera per piccoli e adulti. Il gran finale si tiene il martedì 25 febbraio con la premiazione dei carri e delle maschere più belle!

Burle e coriandoli in Francia: il Carnevale di Nizza

locandina carnevale di nizza 2024

E all’estero? Uno dei carnevali d’Europa più belli e vicini oltre il confine italiano è quello di Nizza! Esistente sin dal 1873, il Carnevale di Nizza, che si tiene dal 17 febbraio al 3 marzo 2024, è famoso per le sue scenografiche sfilate di carri, la battaglia dei fiori (nella quale splendide modelle in costume lanciano mimose e margherite ai divertiti spettatori lungo la iconica strada Promenade des Anglais) e le numerose parate da godere con lo sfondo del mare, che coinvolgono ballerini e musicisti provenienti da tutto il mondo!

Numerosi carri decorati e animati in linea con il tema della stagione sfilano al ritmo delle compagnie di street art e dei gruppi musicali provenienti da vari background e da tutto il mondo, il tutto in un’atmosfera colorata, festosa e familiare. La sfilata dei carri diurna è l’opzione migliore per famiglie e bambini! Durante il giorno, si può assistere alla parata di carri allegorici e delle grandi teste per poi trascorrere un pomeriggio festoso e colorato nel mondo immaginario e magico di Ymagiers e dei maestri del carnevale.

E ancora tanti carri addobbati con composizioni floreali formano un elegante corteo, dove personaggi con straordinari costumi, musica, profumi e colori si fondono per il piacere degli occhi! Ogni anno, attrici in costume sfilano su carri ornati con bellissimi fiori e lanciano sul pubblico una pioggia floreale. L’appuntamento è in Place Masséna, da cui partiranno i carri e lungo tutto il circuito ad anello attorno al Jardin Albert 1er.

Di Valentina Castellano Chiodo
Immagini: enti del Carnevale citati nell’articolo, Bimboinviaggio.com / Stefano Monteleone