MENU DI NAVIGAZIONE

Storie di donne, cavalier, d’arme e di amori per bambini e famiglie

MarteS, il Museo d’Arte Sorlini, racconta il cammino di cultura e d’amore che, a partire dalle prime acquisizioni nel dopoguerra – inizialmente per arredare e impreziosire le proprie residenze tra Lombardia e Veneto – ha condotto l’imprenditore bresciano Luciano Sorlini (1925-2015) alla costituzione, nel 2002, della Fondazione che porta il suo nome affinché questo grande patrimonio artistico fosse fruibile.

La collezione, con oltre 150 dipinti votati principalmente al Settecento veneziano, apre le sue porte per avvicinare i bambini all’arte. La grande dimora storica seicentesca a Calvagese della Riviera, nell’entroterra bresciano del lago di Garda, si svela con proposte dedicate ai bambini e alle loro famiglie.

Al via domenica 26 gennaio il primo appuntamento dell’edizione 2020 dei laboratori tematici:

 

Storie di donne, di cavalier, d’arme e di amori. Scopri: costruisci la spada

 Ogni quarta domenica del mese, con eccezione dei mesi estivi, il MarteS apre le sue porte ai bambini e alle loro famiglie con laboratori pratici e creativi che coinvolgono i piccoli visitatori, e gli adulti che li accompagnano, alla scoperta di una rosa di dipinti della collezione Sorlini. L’attività al museo, con inizio alle ore 15, prevede una breve visita con la presentazione di alcuni dipinti scelti. A seguire, un laboratorio con attività divertenti volti ad approfondire le tematiche introdotte durante la visita.

Il filo rosso che unisce tutte le domeniche è il desiderio di far raccontare ai personaggi dipinti le proprie storie, i propri aneddoti e le proprie gesta: storie di cavalieri, di eroine, di dei, di donne e di uomini del passato. I protagonisti fanno rivivere le loro gesta, le loro vite e le condividono con i bambini.

Durante l’attività, a supporto delle narrazioni, i bambini hanno l’opportunità di sfogliare e leggere alcuni libri, identificati in base al tema di ciascun appuntamento. Possono così rivivere le storie dei protagonisti dei dipinti, raccontare altre vicende e immergersi, con la fantasia, in nuovi mondi.

Il percorso di scoperta e conoscenza del 26 gennaio ruota intorno a Corone, spade e scudi. A chi appartengono questi oggetti? Attraverso una divertente caccia al dettaglio, i bambini scopriamo i dipinti dedicati alle storie di alcuni personaggi. Segue un momento dedicato alla manualità con la costruzione di una spada personale!

I quadri protagonisti del laboratorio:

  • Santa Edvige regina di Polonia di Andrea Celesti
  • San Giorgio e il drago di Girolamo da Treviso
  • Ipsicrate di Antonio Molinari
  • Putti che giocano con lo scudo di Gaspare Diziani
  • Putti che giocano con le armi di Gaspare Diziani

I prossimi appuntamenti in calendario sono

  • Sabato 22 febbraio 2020: Dogi e dogaresse. Una grande festa del Cinquecento a Venezia. Osserva. Interpreta il ruolo
  • Domenica 22 marzo 2020: Storie di eroine ed eroi dell’antichità. Ascolta. Crea il tuo libro
  • Domenica 26 aprile 2020: Storie di… Mamme e figli. Osserva. Crea un regalo
  • Domenica 24 maggio 2020: Il mestiere delle arti. La storia di una pittrice: Rosalba Carriera. Osserva. Crea con i pastelli
  • Domenica 25 ottobre 2020: Le stagioni nell’arte. Scopri. Crea con la natura
  • Domenica 22 novembre 2020: Venere, Marte & C. storie, miti e leggende dall’Antichità. Scopri. Crea un mito
  • Domenica 27 dicembre 2020: Storia di… San Nicola e il Natale. Osserva. Crea la festa

 Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@museomartes.com oppure 338.9336451

Altri consigli di viaggio: