MENU DI NAVIGAZIONE

Per la gioia dei bambini i migliori parchi di dinosauri in Italia: Jurassic Park esiste davvero

I bambini adorano i dinosauri e sono anche fortunati perché dal nord al sud dell’Italia sono numerosi i parchi da visitare con i genitori. L’esperienza ha un duplice valore perché da una parte c’è quello puramente ludico e di meraviglia nel vedersi così piccoli di fronte a mastodontiche ricostruzioni a grandezza naturale e rifinite in ogni minimo particolare, dai denti affilati alle unghie delle poderose zampe. E dall’altra c’è l’aspetto didattico perché questo è il modo migliore per imparare come si viveva sulla Terra oltre 200 milioni di anni fa e non dimenticarlo più.

Vedere da vicino l’imponente T-Rex o il buffo Triceratopo così come ammirare incantati l’apertura alare del Pteranodonte sono esperienze che lasciano a bocca aperta in attesa di metterla in movimento per raccontarla a tutti gli amici. Dove andare? Questa è la selezione dei migliori parchi di dinosauri in Italia per i bambini. E con una sorpresa finale:

  • In Lombardia Parco della Preistoria, protagonista sua maestà il Tirannosauro
  • In Veneto Extinction Park: dinosauri, anfibi, mammiferi
  • In Piemonte giochi e minigolf preistorico al Lost World
  • In Emilia Romagna Dinoland, il parco più grande è
  • A Roma il viaggio 5D al tempo dei dinosauri

Parco della Preistoria, in Lombardia da sua maestà Tirannosauro

Siamo nel comune di Rivolta d’Adda, proprio sul confine tra le province di Milano, Bergamo e Cremona. Qui, sulla sponda sinistra del fiume Adda, sorge il Parco della Preistoria, inserito in un’area naturale di oltre 100 ettari, costituita da un bosco secolare. Lungo il suo itinerario ombreggiato (perfetto per famiglie con bambini), i più piccoli restano inevitabilmente attratti dalle 50 ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a 34 specie preistoriche diverse.

Artropodi, pesci, anfibi, rettili arcaici, dinosauri, pterosauri, mammiferi e uomini primitivi fanno la propria improvvisa comparsa e qualcuno di loro affiora perfino sulla superficie dell’acqua dei laghetti. E naturalmente c’è anche lui, il Tirannosauro. Uno dei più grandi animali carnivori terrestri mai esistiti viene proposto in tutta la sua grandiosità: cinque metri di altezza e oltre dodici di lunghezza.

 

Extinction Park: dinosauri, anfibi, mammiferi in Veneto

C’è una ragione in più per cui le nuove ricostruzioni di animali preistorici di Extinction Park a Bussolengo (Verona) sono diverse da quelle di molti altri parchi: sono iperrealistiche cioè molto vicine alla realtà. Il segreto del successo tra le famiglie con bambini alla ricerca di una idea originale per trascorrere un weekend è presto detto: il Parco nasce da una stretta collaborazione tra paleontologi, artisti e artigiani.

 

Tutti insieme hanno fatto squadra per ricostruire l’aspetto di questi antichi animali sulla base delle conoscenze scientifiche più recenti. Ogni dettaglio è stato studiato e scelto con cura per assicurare un grande impatto visivo.

 

Giochi e minigolf preistorico al Lost World in Piemonte

Il Parco Dinosauri Lost World tra relax e adrenalina invita a una piacevole passeggiata in un bosco di 20.000 metri quadrati lungo le rive del Chisone a Miradolo, nel territorio del Comune di San Secondo di Pinerolo (Torino), ma è anche pronto a sorprendere le famiglie con bambini con le incredibili ricostruzioni di una trentina di dinosauri, dai primi piccoli cuccioli triassici ai grandi esemplari.

Il percorso inizia con la distinzione dei dinosauri in Saurischi e Ornitischi e segue l’evoluzione avvenuta nel Mesozoico. E se l’ultimo arrivato è il Mammut con la sua lunga proboscide, il folto pelo e le zanne lunghissime, il parco giochi giurassico, il minigolf preistorico e lo spazio avventura promettono ore e ore di divertimento aggiuntivo per i più piccoli.

 

Dinoland, il parco più grande è in Emilia Romagna

Pronti a strabuzzare gli occhi? Dinoland è la più grande area tematica d’Italia ispirata al mondo dei dinosauri. E si trova all’interno di Mirabilandia, a Ravenna. Questa è un’avventura che si trasforma in un viaggio nel tempo accompagnato da tirannosauri e velociraptor.

Sono 54 i dinosauri riprodotti all’interno di un mondo di divertimento per i bambini con coinvolgenti e originali attrazioni, come Rexplorer, il velocissimo convoglio che sfreccia tra canyon e caverne faccia a faccia con creature preistoriche, e Brontocars, la scuola guida per ottenere la patente giurassica. E poi ci sono Monosauro, il viaggio fra i dinosauri a bordo di un gigantesco uovo giurassico, e Raptotana, Reptilium e Bicisauro per concludere al meglio il viaggio preistorico.

 

A Roma il viaggio 5D al tempo dei dinosauri

Questa del Time Elevator a Roma è una proposta davvero originale perché genitori e bambini salgono a bordo della macchina del tempo per fare un viaggio nel passato più lontano. Si tratta di una esperienza 5D attraverso l’evoluzione della vita sulla Terra, dal Big Bang alla comparsa dell’uomo.

Tutti insieme assistono alla nascita delle prime forme di vita, all’evoluzione delle specie, alla comparsa dei dinosauri con il terrificante T-Rex e alla loro estinzione. Basta solo lasciarsi travolgere da un percorso temporale senza eguali. Peccato solo che duri solo 15 minuti, giusto in tempo però per fare una visita al vicino Museo Civico di Zoologia di Roma.

 

Credit Photo: Parco della Preistoria, Extinction Park, Lost World, Dinoland, Time Elevator