MENU DI NAVIGAZIONE

Tutti i “ponti” del 2020 per andare in vacanza con i bambini: 8 giorni di ferie per un mese di relax

Il 2020 è l’anno perfetto per viaggiare con i bambini. Il motivo? I tanti e lunghi ponti da sfruttare per concedersi piacevoli break dalla quotidianità lavorativa e scolastica. C’è chi ha provato a quantificarli, scoprendo che bastano 8 giorni di ferie per godere di un mese intero di vacanza. Scommettiamo?

Calendario alla mano, il prossimo appuntamento da segnare in agenda è il Carnevale con il giovedì grasso che cade il 20 febbraio. Da nord a sud, questa è la festa che riunisce l’Italia: Venezia, Viareggio, Ivrea e Oristano sono solo alcuni degli appuntamenti da celebrare con sfilate in maschera e feste per genitori bambini.

L’appuntamento con la Pasqua è il 12 aprile e tra le idee originale da prendere in considerazione c’è la visita in barca nel fossato del Castello Estense di Ferrara. L’originale iniziativa permette infatti di ammirare il monumento da un insolito punto di vista.

Questa proposta di visita rende fruibile un nuovo spazio del Castello, ancora oggi uno tra i pochi manieri in Europa a essere circondato dalla struttura difensiva del vallo allagato. Un tempo il fossato era collegato alle vie d’acqua attraverso cui gli Estensi e la corte raggiungevano le numerose delizie disseminate nella campagna ed era utilizzato anche per spettacolari regate. Peccato solo che il 25 aprile, giorno della Liberazione, cada di sabato.

Il primo maggio, festa dei lavoratori, è invece di venerdì. Spazio allora alle gite fuori porta o al primo mare. Oppure, perché no, dedicarsi al birdwatching con i bambini nel Parco del Delta del Po. Questa area si estende per ben 54.000 ettari e in ogni periodo dell’anno mette in mostra un aspetto diverso. Tra le zone adatte si segnalano l’Oasi Val Campotto e l’Oasi Valle Santa, dove è presente una delle più grandi colonie in Italia di cormorani.

Da un mese all’altro, la festa della Repubblica si festeggia il 2 giugno: è un martedì e dunque da unire al lunedì e al weekend precedenti. Magari per andare in montagna e muoversi liberi con la bicicletta lungo le strade alpine. Ognuno al proprio ritmo per respirare l’aria fresca nelle discese e affrontare le salite.

La seconda parte dell’anno è meno fortunata perché il 15 agosto e il primo novembre coincidono rispettivamente con un sabato e una domenica. Basta però attendere l’8 dicembre (martedì) per il primo ponte di Natale 2020. Questo è naturalmente il mese delle visite ai mercatini natalizi e c’è solo l’imbarazzo della scelta tra Bolzano, Merano e Livigno, solo per citarne alcuni.

Infine Natale 2020 è di venerdì così come San Silvestro, da trascorrere in una bella capitale europea come Berlino. Mercatini di Natale e shopping, mostre e occasioni di divertimento e cultura si moltiplicano e ci sono opportunità per tutti i gusti. E con la grande festa con fuochi d’artificio a mezzanotte che si svolge come sempre presso la Porta di Brandeburgo.

 

Credit photo header: pressfoto