MENU DI NAVIGAZIONE

Nel magico mondo di Harry Potter: i Warner Bros. Studios di Londra

Warner bros studios londra harry potter

Il tour nei Warner Bros. Studio di Londra per scoprire le vere scene dei film con il piccolo maghetto e provare a fare le magie fra effetti sorprendenti, oggetti iconici della pellicola e angoli divertenti per foto-ricordo sul mitico binario 9 ¾

Alzi la mano chi non ha adorato fin dall’inizio le tenere e divertenti storie del maghetto più famoso della letteratura e del cinema? Proprio così Harry Potter e le sue avvincenti storie hanno emozionato non solo tanti bambini, ma anche tante mamme e papà che sono riusciti a far leggere ai pargoletti le storie di coraggio e astuzia del piccolo mago, i 7 best sellers nati dalla penna della scrittrice inglese J. K. Rowling, perfette sceneggiature per i film di successo interpretati dal piccolo, poi cresciuto sugli schermi Daniel Radcliffe, entrato nel cuore di molti con i suoi occhioni azzurri.

Per tutte le famiglie appassionate di questa sorprendente saga c’è un luogo che più di ogni altro capace di tramutare il sogno in realtà: sono i Warner Bros. Studios di Londra, inaugurati nel 2012, fra i luoghi più visitati della capitale inglese, un’attrazione unica poiché offrono ai visitatori la possibilità di avvicinarsi a set autentici, di scoprire le magie dietro gli incantesimi realizzati con effetti speciali e di esplorare i dietro le quinte segreti della serie di film di Harry Potter. Sono tante le ambientazioni da scoprire negli studios: dalla Great Hall, la Grande Sala, alla Foresta Proibita, si potrà curiosare fra il modello in miniatura del castello di Hogwarts o divertendosi a fare le foto-ricordo, fingendo di tuffarsi sulla magica piattaforma 9 ¾,  accanto alla locomotiva originale del treno Hogwarts Express. Fra le novità c’è la banca dei maghi di Gringott, da poco inaugurata e rifinita con imponenti colonne di marmo, lampadari di cristallo e tante scrivanie con gli spaventosi goblin e strani folletti, intenti a contare le monete.

Celebrare le feste nei Warner Bros. Studios di Londra con il ritorno degli allestimenti Hogwarts in the Snow (fino al 26 gennaio 2020)

I fan di Harry Potter sono invitati a scoprire i segreti dei film più amati dai piccoli maghetti durante le feste natalizie: basta entrare nel mondo magico di Warner Bros. Studio Tour London che per l’occasione si trasforma, velando le atmosfere di Hogwarts di candida neve. Fino a domenica 26 gennaio 2020, i visitatori hanno l’opportunità di vedere i set più iconici della serie di film di Harry Potter decorati per le feste: la Sala Grande viene trasformata per il Yule Ball, allestita con grandi tacchini arrosto, coppe tempestate di ciliegie e budini natalizi circondati vischio e candele decorate e scenografiche.

La sezione Hogwarts in the Snow,  include molti dei set iconici che saranno tempestati di cristalli e decorazioni natalizie per il restyling delle feste, come la sala comune dei Grifondoro e il dormitorio dei ragazzi, per l’occasione vengono decorati con oggetti di scena originali, tra cui cartoline di Natale fatte a mano, alcune delle quali sono state firmate dal cast durante la produzione, con i camini “illuminati” con il fuoco degli effetti speciali, creato da John Richardson e il suo team utilizzando una combinazione di vapore acqueo ed effetti di luce, poi una coperta di neve ricoprirà il maestoso modello del castello di Hogwarts e I visitatori potranno persino toccare i campioni dei diversi tipi di “neve” utilizzati durante la produzione, selezionati per la capacità di fluttuare, scricchiolare sotto i piedi o luccicare alla luce come ghiaccio.

Quali sono i prossimi eventi da calendario?

Dal 14 al 24 febbraio 2020 i visitatori sono invitati a scoprire l’artigianato e l’arte nei disegni tecnici, i modellini e gli oggetti di scena realizzati per i film grazie a tanti artisti che hanno collaborato nella produzione del film, che riveleranno tecniche e segreti della realizzazione delle bacchette magiche o di particolari oggetti scenici utilizzati in tutta la serie. Dal 3 aprile al 6 settembre 2020 lo Studio Tour celebrerà la casa di Serpeverde, conosciuta per la sua ambizione, astuzia e i collegamenti alla magia oscura: i visitatori saranno accolti nella Sala Grande che sarà allestita con striscioni originali dalla serie di film sospese dal soffitto incantato. Dal 25 settembre all’8 novembre 2020 lo Studio Tour si colora con la tradizione di Halloween e il soffitto della Sala Grande verrà decorato con oltre 100 zucche sospese nell’aria e le grandi tavole allestite con lecca lecca per tutti e luccicanti mele rosse. E per chi vuole già organizzarsi per l’anno prossimo Hogwarts in the Snow tornerà con i suoi spettacolari allestimenti dal 14 novembre 2020 al 17 gennaio 2021! 

INFORMAZIONI UTILI

Attenzione perché i biglietti possono essere prenotati su www.wbstudiotour.co.uk e non possono essere acquistati presso l’attrazione. Prezzi e offerte sono su: https://www.wbstudiotour.co.uk/tickets

di Valentina Castellano Chiodo
Photo credits: London Warner Bros. Studios – Harry Potter

Family Hotel, Campeggi, Villaggi e Residence consigliati