MENU DI NAVIGAZIONE

Livigno: per i bambini la settimana bianca è a misura di famiglia tra family hotel e Kinder Club sulla neve nel Piccolo Tibet italiano

La stagione invernale 2020/2021 di Livigno, nota località turistica tra la Lombardia e la Svizzera, continua a regalare emozioni alle famiglie amanti della neve: nel Piccolo Tibet sciatori, snowboarder e freerider indossano la propria attrezzatura e scelgono quale dei 115 km di piste percorrere con gli sci. Le famiglie possono programmare la settimana bianca con i bambini a Livigno e accedere agli impianti acquistando presso la cabinovia di Sitas Ski Area un ticket a un prezzo speciale con cui raggiungere le cime livignasche, scegliere un family hotel dove i servizi per i bambini sono sempre di qualità e godersi il panorama unico e innevato delle alpi italiane.

A Livigno le famiglie e i bambini possono trascorrere momenti indimenticabili tra giochi, sport, natura e buona cucina tradizionale… il tutto sulla neve! La natura di questa meravigliosa valle farà da cornice alle giornate che trascorreranno veloci grazie alle molte attività che le famiglie e i bambini potranno praticare. Parchi neve, giochi gonfiabili, snow tubing, boarderzoo, fun park e molto altro per i vostri bambini che potranno conoscere anche la mascotte Lupigno!

E se nel frattempo i genitori, con bambini piccoli, volessero scoprire le piste di Livigno avranno a disposizione anche i Kindergarten e i Kinder Club, veri e propri asili sulla neve dove personale qualificato si prenderà cura dei bambini, in un’area tranquilla e protetta, allestita anche per i pranzi e il riposino.

I bambini possono quindi divertirsi tra gonfiabili e discese in slittino nei parchi gioco sulla neve oppure possono imparare a sciare divertendosi grazie agli oltre 150 maestri di sci che nei vari campi scuola, con l’ausilio di tappeti mobili e giochi gonfiabili, faranno vivere esperienze indimenticabili ai vostri figli.

Family Hotel a Livigno

A Livigno ci sono alcuni family hotel attrezzati e di buona qualità, che offrono agli ospiti e alle famiglie con bambini tanti servizi ed opportunità di divertimento. Prenotando un Family Hotel a Livigno troverete una struttura attrezzata per accogliere al meglio la vostra famiglia. Avrete moltissimi vantaggi, tra cui:

  • Servizio animazione e/o intrattenimento per bambini
  • Angolo giochi per i bambini
  • Disponibilità di seggioloni, posateria, piatti baby e bavagline
  • Disponibilità di letti con sponde, culle, scalda biberon, fasciatoi
  • Possibilità di noleggio bob e slittini
  • Sconto per l’accesso alla struttura Aquagranda (Slide&Fun con scivoli in acqua, Fitness&Pool e Wellness&Relax
  • Sconto del 20% su massaggi e trattamenti presso AQ
  • Accesso gratuito al Kinderheim in Aquagranda

A Livigno: kinder club, parco giochi Lupigno e lo Yepi Park

A Livigno il paradiso invernale dei piccoli si chiama Kinder Club Lupigno. Qui i vostri bambini potranno trovare il meglio del divertimento con giochi e gonfiabili di vario genere oltre ovviamente alla presenza della mascotte Lupigno. Le aree divertimento per bambini sono composte da: percorsi d’avventura, pista di tubing, circuito di gara, gonfiabili e gommoni. Per le pause pranzo ed i pomeriggi più freddi è allestita anche un’ area interna esclusiva per i bambini e il loro divertimento. E per i genitori che vogliono godersi del tempo libero è a disposizione il Kinder Club, dove personale qualificato si prenderà cura dei vostri figli!

All’offerta del Kinder Club Lupigno si affianca quella dello Yepi Park, la mascotte della Fun Mountain. Il simpatico yeti insidiatosi sulla mottolino ski-area qualche anno fa che porta con sé tantissimo divertimento per tutti i bambini. Affronta il percorso che parte poco sotto l’arrivo della telecabina Mottolino e scegli subito se affrontare il divertentissimo box oppure il tunnel musicale e da li prosegui attraverso i fantastici punchball. Il percorso continua poi con paraboliche e piccole onde di neve artificiale che ti porteranno fino all’half pipe naturale.

Inoltre a Livigno sono diverse le aree attrezzate con giochi gonfiabili, tapis roulants, gommoni, scivoli, piste di vario genere dove i bambini di tutte le età si possono divertire sulla neve in compagnia dei propri genitori.

Non solo sci, tutte le attività a Livigno

Sport invernale non significa solo sci, snowboard e freeride: durante la stagione invernale, Livigno offre anche tante opportunità di attività outdoor per sfidare se stessi e i propri limiti. Per gli amanti delle due ruote, c’è la Fat bike, mentre per chi vuole godersi la bellezza del paesaggio camminando ci sono il Nordic Walking e le ciaspole. Ecco quindi le occasioni e le strutture per l’equitazione, la discesa sulla slitta, il pattinaggio e l’arrampicata sul ghiaccio, mentre per gli amanti dell’adrenalina imperdibile è il parapendio.

Per i genitori amanti del Freeride

Agli amanti del freeride, Livigno offre ben 100 km quadrati di backcountry, immense distese di neve soffice e fresca pronte per essere e solcate da sci e snowboard. Tra le località che hanno creduto in questa specialità, Livigno ha potenziato e attivato servizi ad hoc con il Progetto Freeride, unico in Italia e attivo ormai da diverse stagioni. Alla base di questo progetto c’è la preparazione e la diffusione del Bollettino Valanghe, il servizio di informazioni giornaliere sulla stabilità del manto nevoso di ogni zona di Livigno, che permette agli appassionati di freeride di scegliere l’area più adatta alla discesa di giorno in giorno.

Il Bollettino Valanghe permette ai freerider di rimanere aggiornati ogni mattina sulle condizioni locali non solo attraverso il sito, ma anche grazie alla cartellonistica e ai video esposti presso le stazioni degli impianti di risalita e attraverso l’app gratuita My Livigno.

Oltre al Bollettino Valanghe, ogni giorno è consultabile anche il Bollettino Qualità Neve, che attraverso tre diversi grafici illustrano le condizioni della neve, la qualità della sciata e l’esposizione di sassi nelle tre diverse sciabili: zone alpina, nel bosco, al di sotto del bosco, identificate da diversi colori a cui corrispondono diversi parametri, incrociando dati che prendono in considerazione l’area sciabile di Livigno da 3.000 m fino al paese.

Come si arriva a Livigno?

Per raggiungere Livigno dall’Italia si può attraversare il Passo del Foscagno, aperto tutto l’anno, 24 ore su 24 con obbligo di catene a bordo da ottobre ad aprile, mentre a coloro che arrivano da Svizzera, Alto Adige e Nord Europa basterà percorrere il Tunnel Munt La Schera aperto tutto l’anno 24 ore su 24 con transito a senso unico alternato e con pedaggio. Un altro punto di accesso per raggiungere Liigno è il Passo della Forcola aperto solo nella stagione estiva, 24 ore su 24 e con possibili limitazioni in autunno.

Credit Photo: Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico Livigno

Family Hotel, Campeggi, Villaggi e Residence consigliati