MENU DI NAVIGAZIONE

Trentino: i Natali di Rovereto e della Vallagarina con i bambini

Natale a Rovereto e in Vallagarina

10 Natali che diventano cento!

Fino al 6 gennaio tornano i “I Natali della Vallagarina”: un percorso tra i mercatini diffusi nella valle, ambientati in castelli medievali, palazzi barocchi, borghi e città. Si potranno ammirare i percorsi dei presepi e gustare il territorio e i prodotti d’inverno tra ristoranti e cantine. La magia della tradizione rivive nei ricordi del Natale del passato e nei presepi viventi, nelle ricette tipiche e nelle esposizioni nelle contrade dei paesi della valle. Cori, musiche, spettacoli, laboratori ed eventi attraverseranno l’intera Vallagarina.

“I Natali della Vallagarina” sono il progetto lanciato dall’Apt Rovereto e Vallagarina due anni fa e mettono in sinergia nel periodo natalizio i più importanti luoghi della valle.

Per i bambini sono veramente tanti gli eventi organizzati per le festività invernali. I mercatini di Natale, i villaggi di Babbo Natale, i laboratori , le mostre dei presepi. Ecco di seguito alcuni degli appuntamenti de I Natali della Vallagarina per riscoprire la magia del Natale assieme ai più piccini!

Natale di Luce a Rovereto

Dal 22 novembre al 6 gennaio

  • Il Villaggio di Babbo Natale | Un luogo magico attende i più piccini, dove scrivere letterine da appendere all’Albero dei Desideri, partecipare a laboratori creativi con l’aiuto degli amici Elfi, ascoltare Miti e Leggende, fare merenda insieme, salire sulla slitta e regalarsi una fotografia in compagnia di Santa Claus. Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16.00, chiusura lunedì 6 gennaio
  • Festa di Santa Lucia | Venerdì 13 dicembre alle 16.00 Santa Lucia percorrerà le vie del centro storico cittadino e giungerà al Villaggio di Babbo Natale distribuendo dolcetti a tutti i bambini
  • Aspettando la Befana | Lunedì 6 gennaio alle 16.00 al Villaggio di Babbo Natale arriverà la Befana che porterà i dolci per tutti i bambini.

Natale nei Palazzi Barocchi di Ala

23, 24, 30 novembre e 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22 dicembre

  • Il Palazzo di Babbo Natale | Palazzo Scherer accoglie i bambini per trascorrere momenti suggestivi ascoltando storie e creando oggetti unici attraverso laboratori creativi, gustare leccornie ed incontrare Babbo Natale. Durante le attività è richiesta la presenza di un genitore. Le attività proposte sono “Incontra Babbo Natale”, “L’ufficio postale di Babbo Natale” dove i bimbi possono scrivere la letterina con l’aiuto degli elfi, “Il meraviglioso presepe”
  • Gli spettacoli | A Palazzo Pizzini nel Salone dei concerti per bambini dai 4 anni in su:
    – 1 dicembre alle 16.30 “Vita e avventure di Babbo Natale di Bam Bam Teatro”
    – 7 dicembre alle 16.30 “Canto di Natale di Teatro Soffiati”
    – 21 dicembre alle 16.30 “Quell’asino di un bue di Compagnia Bella”
  • I laboratori | A Palazzo Scherer dalle 14.00 alle 18.00:
    – 23, 30 novembre e 7, 21, 22 dicembre “L’Officina di Babbo Natale – storie e lavoretti”
    – 24 novembre “Selfie con Babbo Natale e Trucca bimbi”
    – 1, 8, 15 dicembre laboratori creativi
    – 14 dicembre “Mistero a Natale” durante la festa di Natale di Chris Red è avvenuto un omicidio, chi sarà il colpevole? Per ragazzi da 9 a 12 anni. Durata attività 3 ore circa. Durante l’attività un ricco spuntino aiuterà i detective nell’indagine. Max 20 ragazzi. Prenotazione obbligatoria entro le 12.00 del giorno stesso allo 0464 671120 – ala@biblio.infotn.it
  • Gli spettacoli itineranti
    – 23 dicembre alle 16.00 nel centro storico il Gruppo Grabber del Bernese girerà con grandi cani che trainano carretti agghindati a festa, come nella tradizione di montagna
    – 24 novembre, 15 e 21 dicembre per tutta la giornata il simpatico Josef con l’organetto di Barberia allieterà i bambini tra musica, scherzi e giochi
    – 1 dicembre nel pomeriggio lo spettacolo itinerante con le magiche bolle di sapone.

Natale al Castello di Avio

30 novembre e 1, 7, 8, 14, 15 dicembre

Ricco programma di attività per famiglie curate da animatori in costume:

  • Racconti, piccole animazioni e giochi per i piccoli il sabato dalle 10.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • Visite guidate alla scoperta dei segreti del Castello, attività adatta a tutti
  • Cuciniamo i biscotti artigianali di Natale il sabato e la domenica alle 16.00 alla Locanda al Castello.

Il Natale dei ricordi – El nos Nadal

7 e 8, 14 e 15 dicembre

Un caleidoscopio di sapori, di storie, di saperi nelle corti, nel castello e lungo le vie di Castellano. El nos Nadal in dialetto trentino è il “nostro Natale” Un Natale speciale, un Natale della tradizione, un Natale che racconta le storie di un tempo. La magia del passato rivive nelle corti, nelle piazzette, e nelle cantine del paese, che ospitano i piatti della tradizione e i mercatini della terra e dell’artigianato. Unicità raccontate attraverso i piatti tradizionali ultracentenari serviti nelle corti come l’orzet, il minestrom, il brobrusà, la beca de pam, il baccalà con polenta, accompagnati dai vini del territorio, ma anche attraverso concerti musicali realizzati in collaborazione con l’Associazione Mozart Italia, canti corali della montagna, melodie e note natalizie.

Il Natale dell’Albero di Brentonico

Vicino alle piste di Polsa e San Valentino, Brentonico, il fiore del Baldo, aspetta le feste natalizie con il Natale dell’Albero dal 6 al 8 e dal 20 al 22 dicembre 2019. Un omaggio alla Terra raccontato in un simposio di scultura: 6 gli scultori in “competizione” che a colpi di scalpello creeranno opere attinenti al tema “Essenze”. Ad accompagnare la festa tanti appuntamenti per grandi e piccini, con laboratori creativi, musiche della tradizione, piatti trentini e la voglia di stare insieme tra cime innevate e magiche atmosfere natalizie.

La Fiaba del Natale a Mori

Dal 5 dicembre al 6 gennaio un calendario ricco di attività e iniziative per i più piccoli: dalla pista di pattinaggio agli spettacoli con i krampus, dalle tradizioni alle musiche natalizie. Intrattenimenti ed eventi all’insegna della convivialità, dell’amicizia e della riscoperta dei valori universali, raccontati attraverso il mondo della fiaba, ci attendono nel centro storico di Mori. Ad accompagnare i numerosi appuntamenti le proposte gastronomiche della tradizione.

I Presepi della Vallagarina

Siete degli amanti della tradizione? Non perdete gli appuntamenti, dal 1 dicembre al 6 gennaio, con i Paesi dei Presepi a Nogaredo, Villa Lagarina, Pomarolo e Nomi, la Passeggiata tra i Presepi a Terragnolo e il Presepe Vivente a Ronzo-Chienis adatti anche ai più piccoli! Presepi nelle corti e nelle contrade, lungo le vie e nelle fontane.

Due presepi monumentali in stile napoletano, con alti edifici e popolati da oltre ottanta personaggi, un presepe monumentale della Vallagarina e un presepe monumentale trentino. Ospitati nello storico edificio del granaio, i presepi rappresentano il fulcro degli allestimenti natalizi nel caratteristico paese di Nomi affacciato sull’Adige.
  
Clicca qui e scopri tutti gli eventi dedicati ai bambini
  

  

Il Mercatino di Natale di Rovereto

Rovereto, la Città della Pace, sarà percorsa da oltre sei settimane di eventi per avvicinarsi al Natale e per vivere le festività con tante proposte tra cui scegliere: per chi cerca lo svago e per chi vuole ritrovarsi per un momento di festa, per chi va alla ricerca di un’idea regalo o semplicemente di una situazione diversa nella quale apprezzare le bellezze del centro storico. Concerti e iniziative riempiono le piazze della città e incantano grandi e piccini. Un percorso lungo le vie del centro storico, tra musiche, colori, luci, mostre, presepi e magiche atmosfere.

Filo conduttore degli eventi, La Luce, simbolo di fratellanza, solidarietà e umanità, e portatrice di un messaggio di Pace. Luce che illumina le facciate dei palazzi, colora le vie e le piazze e crea suggestivi scenari per Presepi, mostre dedicate alla storia di Rovereto ed eventi. Iniziative che vedono protagonisti i cori di montagna e le voci dei bambini, le musiche gospel e i passi delle scuole di danza, i suoni degli zampognari e le vivaci proiezioni luminose.

Tra gli eventi più belli della Vallagarina in questo periodo dell’anno il primo posto spetta sempre al Mercatino di Natale di Rovereto che, con le sue caratteristiche casette in legno, offre il meglio delle delizie culinarie e dell’artigianato locale. Un percorso tra le proposte più diverse: dall’oggettistica all’abbigliamento, dai dolci ai prodotti tipici, in un itinerario che attraversa il centro storico, riempie le piazze più belle della città e permette così di scoprire palazzi sei-settecenteschi, bastioni medievali e musei dal sapore contemporaneo.  Le casette saranno bianche, allestite in modo armonico ed elegante, illuminate e ricche di specialità enogastronomiche, prodotti regionali, idee regalo e deliziosi dolci.
  

  Clicca qui e scopri tutti gli eventi di Natale   Clicca qui e scopri i pacchetti per una vacanza a Rovereto e in Vallagarina  

  
Lo spirito del Natale ed il territorio trentino si uniscono nel Grande Albero di Piazza Rosmini, un abete di oltre 18 metri donato dalla Magnifica Comunità di Folgaria, che si slancia verso il cielo a simboleggiare un ponte tra la città e la montagna, un rapporto nuovo tra l’uomo e l’ambiente, e l’unione fra i popoli per la Pace.

E per il bimbi anche il Villaggio di Babbo Natale un luogo magico che attende i più piccini, dove percepire il calore del focolare, ammirare gli addobbi natalizi, lasciarsi cullare dal profumo di arancia e cannella. Un luogo in cui scrivere letterine da appendere all’Albero dei Desideri, partecipare a laboratori creativi con l’aiuto degli amici Elfi e ascoltare Miti e Leggende. Un luogo dove scoprire cose nuove, fare merenda insieme, salire sulla slitta di Natale e regalarsi una fotografia in compagnia di Santa Claus.

Natale d’arte a Rovereto

E’ noto a tutti il legame tra Rovereto e l’arte così anche il Natale di Rovereto si fonde con la bellezza dell’arte italiana del Novecento. A Rovereto l’attesa del Natale è un viaggio tra mercatini, musiche, colori, luci e magiche atmosfere, un itinerario alla scoperta dei presepi, tra vie, piazze e palazzi del centro storico. Ma Dicembre è anche il mese dell’arte con la grande mostra dedicata alla danzatrice americana Isadora Duncan al Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
  
Clicca qui e scopri tutti gli eventi dedicati all’arte
  
Immagini: Fototeca Visitrovereto, foto di Cavagna, Stefania Ciurletti, Liriti, Tommaso Prugnola

Family Hotel, Campeggi, Villaggi e Residence consigliati