MENU DI NAVIGAZIONE

Stare bene è facile come bere un bicchier d’acqua: nuovo laboratorio per bambini al Museo dei Bambini di Milano

Tornano i laboratori H2Otto di Muba e Nestlé Vera per scoprire l’importanza dell’acqua per la nostra vita. L’appuntamento con tutti i bambini dai 6 agli 11 anni è per sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 – turni alle 10, 11.30, 14, 15.30 e 17 – al Museo dei Bambini di Milano (Muba). Il laboratorio prevede tre attività che alternano gioco, osservazione e confronto per individuare l’acqua presente nel nostro corpo e scoprirne il ruolo fondamentale per tutti gli esseri viventi. Lo sapevi, ad esempio, che è necessario bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno?

  • Dentro=Fuori. Cosa succede quando fa caldo? E quando facciamo sport? Come reagisce il corpo se perde tanta acqua? Quanta acqua dovremmo bere ogni giorno? I bambini, attraverso il gioco, scoprono la necessità di una corretta idratazione in proporzione ad alcune azioni di vita quotidiana.
  • Cosa me ne faccio? I bambini sono invitati a giocare con una sagoma del corpo umano e con la rappresentazione degli organi interni; una volta trovata la loro corretta posizione, si prova a capire tutti insieme che funzione svolge l’acqua per ciascun organo.
  • Le mille bolle. I bambini hanno a disposizione dell’acqua, un’ampolla e un rametto di Elodea Canadensis per realizzare un micro-sistema che permetta l’osservazione di un organismo vegetale acquatico. L’Elodea, infatti, utilizzando l’idrogeno contenuto nell’acqua e la luce, attiva la fotosintesi liberando ossigeno sotto forma di bollicine. I bambini hanno la possibilità di portare a casa la piccola ampolla con la pianta acquatica per continuare liberamente la propria osservazione.

La partecipazione è gratuita ma la prenotazione online è obbligatoria fino a esaurimento posti!

Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

Altri consigli di viaggio: