MENU DI NAVIGAZIONE
Un tuffo nel Medioevo a Italia in Miniatura

Domenica al tempo di Dante a Italia in Miniatura

Per viaggiare nel tempo con la fantasia e tornare ai tempi di Dante non servono Netflix o YouTube: anzi, meglio premere il tasto pausa e andare a Italia in Miniatura ogni domenica di giugno. Dopo il mese di maggio dedicato a Leonardo, il parco tematico riminese di Costa Edutainment presenta il giugno medievale, per rivivere l’Italia dei comuni e delle signorie, allestendo uno spettacolare mercato artigianale del XIII secolo.

Si chiama infattiUn tuffo nel medioevo” l’animazione gratuita che il parco offre al pubblico delle famiglie il 16, il 23 e il 30 giugno, in collaborazione con l’associazione ravennate “Quelli del Ponte”. Grandi e piccini rivivranno i tempi di Dante Alighieri, nell’atmosfera della Ravenna che lo ospitò – ma che potrebbe essere Siena, Ferrara, Gubbio, Trani, Bergamo, Bologna – quell’Italia delle torri merlate e dei fini artigiani, dei segreti del mestiere tramandati per generazioni, dei commerci e delle eccellenze. In Piazza Italia, si vedranno al lavoro mugnai e filatrici, macellai e conciatori di pelle, produttori di armature e speziali.

Nell’era di Google e di Wikipedia, è illuminante poter associare un concetto alla realtà e vedere con i propri occhi perché si dice, ad esempio, “battere moneta”: il coniatore prende il dischetto di stagno, lo colloca nel conio, assesta una poderosa martellata e voilà, ecco pronta una “ravegnana”, ovvero la valuta che circolava nell’Esarcato di Ravenna, ai tempi del Sommo Poeta.  

“Le experience – spiega Davide Piva, marketing di Italia in Miniatura – sono appuntamenti gratuiti che andranno avanti per tutta l’estate. L’intento è quello di raccontare l’Italia alle origini della nostra cultura e mostrare dal vivo cose che i bambini ormai vedono solo su internet”. 

“Un tuffo nel medioevo” è un attività che stimola interazione e curiosità e aggiunge valore al divertimento tipico del parco: quello di passeggiare fra oltre 270 monumenti in scala ma anche di godersi le attrazioni, come la Vecchia Segheria o la gita in gondola sul Canal Grande della Venezia ricostruita, in parco che sa interpretare i gusti del suo pubblico anche quando per guardare al futuro, occorre… tornare, per gioco, nel passato.

Credit photo: Costa Edutainment Polo Adriatico

Altri consigli di viaggio: