MENU DI NAVIGAZIONE
A New York e a Londra corsi di inglese per bambini ad alto tasso di divertimento

A New York e a Londra corsi di inglese per bambini ad alto tasso di divertimento

viaggio a londra con papa

Questa sì che è una buona idea: imparare l’inglese a Londra facendo volare un aquilone ad Hyde Park insieme a nuovi amici del posto o conversando con il Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie. Oppure a New York pescando con altri bambini e ragazzi sull’East River o visitando il Bronx Zoo in groppa a un cammello o a bordo di uno shuttle per un imperdibile tour panoramico. Perché il segreto di questa specialissima scuola è proprio questo: l’inglese si apprende nella vita di tutti giorni vestendo i panni di un piccolo londinese o di un piccolo newyorkese e non solo tra i banchi di un’aula. Esiste un paradiso didattico per piccoli e grandi allievi italiani dove avere il privilegio di studiare nel cuore di due storiche città e in un moderno contesto internazionale, acquisire una brillante preparazione e innamorarsi di ogni singolo giorno trascorso. Si chiama Horizon International con sedi a Londra e a New York e quel che colpisce di questa scuola è l’elevato livello di soddisfazione manifestato dai bambini e dai genitori. Proprio così perché se i primi imparano divertendosi e quasi senza rendersene conto diventano piccoli e preparati uomini e donne, i secondi ammirano con soddisfazione i progressi compiuti dai propri figli. E non solo, perché possono anche partecipare ai corsi per adulti!

Hi-London e Hi-New York forniscono tutto il supporto necessario per organizzare il soggiorno: dall’alloggio alle attività per bambini, ragazzi e adulti fino all’assistenza e ai servizi necessari per la famiglia. Dal punto di vista didattico, il valore aggiunto è l’acquisizione di un metodo di successo in grado di alzare l’asticella della competitività. Dalle strategie da adottare all’individuazione della comunicazione più efficace, dall’utilizzo della carta del divertimento per apprendere una nuova lingua al cosiddetto problem solving: la differenza fra l’insegnamento innovativo e quello tradizionale (e anche un po’ noioso, diciamolo pure) passa anche da qui.

A differenza dei corsi offerti da altre scuole di inglese, qui le lezioni si intrecciano con la vita e le esperienze di tutti i giorni. L’obiettivo è aiutare i bambini, i ragazzi e gli adulti a sfruttare al massimo la presenza a Londra o New York. E ci riescono perché alla perizia nell’insegnamento nelle lezioni di gruppo aggiungono la passione e l’amore per due città che i docenti conoscono in ogni angolo e in ogni sfumatura.

I corsi offrono l’opportunità di imparare l’inglese in un ambiente naturale e rilassato con gli insegnanti che aprono le porte di queste due grandi città, condividono e fanno conoscere agli studenti e alle famiglie i ritrovi preferiti e i posti più divertenti. Con la convinzione che, tornati a casa, bambini, ragazzi e genitori hanno riempito il cuore di ricordi e il bagaglio delle conoscenze di una nuova lingua.

E a Londra c’è anche il programma speciale per teenager 2019

Ricordate queste date: l’ultima settimana di giugno (dal 23 al 28 giugno) e la prima di luglio (dal 30 giugno al 5 luglio). Sono quelle del primo programma speciale per teenager dai 12 ai 18 anni proposto per l’estate 2019 da Hi-London. Le porte della scuola si chiudono e il portone della grande capitale britannica si spalanca per accogliere i ragazzi per una grande esperienza di arricchimento. Linguistica e di relazione perché da una parte imparano l’inglese con i programmi interattivi tra lezioni in aula e conversazioni (e ascolto) nei luoghi più belli di Londra. E dall’altra stringono nuove amicizie in un contesto internazionale. Il primo programma speciale per l’estate 2019 permette insomma di aprire la mente e il cuore degli adolescenti.

Andiamo con ordine: i ragazzi alloggiano in una residenza studentesca a quattro stelle a Earl’s Court, vicino all’accademia di South Kensington di Hi-London. Le camere sono organizzate con 2 o 4 letti e sempre con bagno privato. Il prezzo, che comprende anche la colazione e la cena, è di 495 sterline per tutta la settimana (5 notti, da domenica a venerdì). E se il desiderio di imparare bene l’inglese è così forte come quello di trascorrere il maggiore tempo possibile nella capitale britannica, Hi-London offre l’opportunità di prolungare il soggiorno per due settimane, weekend compreso tra l’una e l’altra. Anche perché a sfogliare il programma delle giornate, si rimane stupiti dalla cura nell’organizzazione e viene una gran voglia di partecipare.

Se al mattino, alle 11.30, gli allievi trascorrono circa 30-45 minuti in classe per rivedere le importanti regole grammaticali e ripassare il vocabolario con le parole essenziali, la vera aula diventa la città di Londra. I luoghi di maggiore interesse per i ragazzi, come il Museo di Storia Naturale – per citarne uno – che diventano occasioni imperdibili per imparare con il sorriso sulla bocca e in un contesto sereno e di amicizia.

I ragazzi possono anche partecipare a lezioni semi-private prima dell’inizio del corso di gruppo, tra le 10 e le 11, al costo supplementare di 200 sterline a settimana. Oppure dedicarsi alla lettura guidata di uno dei tanti libri della biblioteca (sono disponibili anche video e giochi), al costo supplementare di 110 sterline. Infine, il prezzo complessivo di corso e alloggio al primo programma speciale per adolescenti dai 12 ai 18 anni proposto per l’estate 2019 da Hi-London è di 930 sterline.

Hi-London, la Scuola di inglese per bambini, ragazzi e adulti

La difficoltà nel padroneggiare l’inglese va cercata nelle tante eccezioni della lingua parlata. Le parole non sono pronunciate così come sono scritte. Occorre perciò un supplemento di attenzione e di sforzo (soprattutto per gli italiani) per imparare a conversare e a comprendere questa lingua internazionale. E la chiave per riuscirci è trascorrere quanto più tempo possibile in un ambiente di lingua inglese, magari anche divertente e rilassante per facilitare il processo di apprendimento, de i giovani studenti. Facendo riferimento al Cambridge Exam for Younger Learners, gli insegnanti madrelingua inglesi si concentrano sulla comprensione dell’ascolto e sulle abilità linguistiche anche in contesti differenti dalle aule scolastiche e dalle lezioni di gruppo, come nell’ambito di tour e attività interattive in tutta Londra per coinvolgere gli studenti nella conversazione.

I corsi in lingua inglese sono suddivisi per fasce d’età:

  • Per bambini 5-11 anni: i piccoli hanno l’opportunità di imparare l’inglese in un ambiente divertente e rilassato. Il programma prevede anche passeggiate in nello zoo di Londra, il teatro per bambini, simpatiche conversazioni con il Cappellaio Matto, il volo degli aquiloni ad Hyde Park, partite di golf, tennis e calcio.
  • Per ragazzi 12-18 anni: qui gli adolescenti sono stimolati ad apprendere la lingua in situazioni di vita reale mentre sono in giro per la città. Londra diventa un’aula e cielo aperto in cui studiare e gli abitanti i compagni di classe con cui parlare. Workshop e progetti interattivi supportati da materiale didattico sviluppato dagli insegnanti completano il percorso didattico.
  • Per adulti e famiglie: guidati da madrelingua londinesi, i partecipanti vanno alla scoperta della vita quotidiana della capitale britannica. Nelle classi fino a 4 studenti, gli studenti adulti sono invitati a rispolverare la grammatica e ad arricchire il vocabolario. Le lezioni si svolgono a South Kensington.

I corsi si svolgono in sessioni stagionali in estate, autunno, inverno e primavera. E c’è anche un’altra ragione del successo: il numero limitato degli studenti così da permettere un insegnamento personalizzato giorno dopo giorno. Il rapporto insegnante-allievi è da 1 a 4 per i più piccoli e da 1 a 8 per i più grandi.

Hi-New York, la Scuola di inglese per bambini, ragazzi e adulti

L’interazione sociale è una parte fondamentale del processo di apprendimento e si affianca alle lezioni di gruppo in aula. L’inglese è insegnato nel contesto culturale e storico di New York e i corsi per bambini, ragazzi e adulti sono proposti tutto l’anno. Gli insegnanti incoraggiano i bambini a provare a esprimersi il più possibile in inglese. La spinta motivazionale li aiuta a sentirsi a proprio agio e a creare fiducia e tra studenti e insegnanti.

I corsi in lingua inglese sono suddivisi per fasce d’età:

  • Per bambini 5-11 anni: i piccoli hanno l’opportunità di imparare l’inglese in un ambiente divertente e rilassato. Programmi su misura su temi come Scientific NY e NY in Motion sono al centro dell’insegnamento della lingua inglese di ogni settimana. E prevedono anche spostamenti in metropolitana e in autobus con la partecipazione alle discussioni.
  • Per ragazzi 12-18 anni: qui gli adolescenti sono stimolati ad apprendere la lingua in situazioni di vita reale mentre sono in giro per la città. Mentre i ragazzi esplorano le case dei facoltosi mercanti di New York del 19esimo secolo o passeggiano per le strade di Harlem, gli insegnanti li seguono e forniscono le giuste dritte.
  • Per adulti e famiglie: guidati da madrelingua newyorkesi, i partecipanti vanno alla scoperta della vita quotidiana della metropoli a stelle e strisce. Nelle classi fino a 4 studenti o meno, gli studenti adulti sono invitati a rispolverare la grammatica e ad arricchire il vocabolario.

I corsi si svolgono in sessioni stagionali in estate, autunno, inverno e primavera. E c’è anche un’altra ragione del successo: il numero limitato degli studenti così da permettere un insegnamento personalizzato giorno dopo giorno. Il rapporto insegnante-allievi è da 1 a 4 per i più piccoli e da 1 a 8 per i più grandi.

di Chiara Rosati
Photo credits: Tom Perry (Sunset Skyline), Marco Ciaranfi, Hi-London, Hi-New York