MENU DI NAVIGAZIONE
Firenze dei Bambini 2019

Torna Firenze dei Bambini nel segno di Leonardo da Vinci

La città si prepara alla nuova edizione di Firenze dei Bambini. Il festival dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie si svolgerà nei giorni 12-13-14 aprile 2019 e sarà dedicato a Leonardo da Vinci, in occasione del cinquecentenario della sua morte (1519-2019). Questo perché la capacità di osservazione di Leonardo, il suo spirito d’indagine, le sue intuizioni, il suo pensiero sistemico hanno incantato e incantano gli uomini di ogni tempo.

Il suo sguardo, attento tanto alle forme quanto alle strutture, invita noi contemporanei – piccoli o grandi che siamo – a cogliere la realtà in forma mai scontata e stereotipata. Ecco perché un evento come Firenze dei Bambini, in grado di raggiungere migliaia di bambini, di ragazzi e di adulti, costituisce una importante occasione per cogliere gli aspetti più autentici della sua vita e della sua opera e per interpretarli in chiave attuale, personale e partecipata.

L’evento interessa tutta la città di Firenze e si rivolge il venerdì alle scuole e il sabato e la domenica alle famiglie con bambini e ragazzi dagli 0 ai 12 anni. Tutti gli eventi, completamente gratuiti, saranno disseminati in tanti luoghi del Centro Storico e non solo: nel programma sono incluse centinaia di attività, laboratori, iniziative e spettacoli.

Fra questi si segnalano i grandi eventi di apertura e di chiusura della manifestazione al grande pubblico, previsti venerdì 12 aprile alle 18 e domenica 14 aprile alle 17 nel Salone dei Cinquecento, e l’ormai attesissima Notte al museo. In occasione dell’evento giungeranno inoltre a Firenze installazioni, contributi artistici e performance che lasceranno a bocca aperta non solo i bambini ma tutta la città.

Photo credit: Firenze dei Bambini

Altri consigli di viaggio: