MENU DI NAVIGAZIONE
Monte Baldo: la neve del Trentino più vicina alle famiglie e il Natale di Rovereto

Monte Baldo: la neve del Trentino più vicina alle famiglie e il Natale di Rovereto

Sciare con i bambini sul Monte Baldo e Brentonico e il Mercatino di Natale di Rovereto

La ski area del Monte Baldo a Polsa-San Valentino-San Giacomo è la prima stazione sciistica del Trentino, per chi vi giunge da Sud. Con ampie piste panoramiche ed esposte al sole, è una delle destinazioni preferite per chi vuole trascorrere lunghe ore sugli sci senza stressanti trasferimenti in automobile.

Per i principianti e i bambini sono a disposizione campi scuola allestiti su dolci pendii.  Qui maestri qualificati specializzati nell’insegnamento ai bambini ed ai disabili, accompagnano i loro primi passi sulla neve. Sulle spettacolari piste di San Giacomo, sempre perfettamente battute sia per la tecnica classica che per lo skating, si può praticare lo sci di fondo. Piste per slittino, snowboard e pattinaggio, insieme a percorsi per le ciaspole ben segnalati completano l’offerta invernale del Parco del Monte Baldo.

Monte Baldo: settimane bianche per famiglie con bimbi gratis

Piste aperte dal Ponte dell’Immacolata e convenienti settimane bianche per famiglie, con bimbi gratis in hotel da gennaio a marzo. Il 15 dicembre torna il Free Ski Day: 2 ore di lezione di sci, fondo o snowboard gratis, per bambini a partire dai 4 anni e adulti, con gli esperti maestri di sci del Trentino, skipass e noleggio attrezzatura inclusi. Prenotazioni presso la Scuola Italiana Sci Monte Baldo. Tutto l’inverno piste illuminate in notturna il giovedì e il sabato in località Polsa (pista Montagnola dalle 20 alle 22:30) e il martedì e giovedì a San Giacomo (17:30-22:30). Chiude la stagione il Roi Ski Winter Party, la grande festa in programma il 16 marzo con revival anni ’70.

Trentino Ski Sunrise – 28 dicembre e 3 marzo
Un doppio appuntamento per vivere l’emozione del sorgere del sole dalle piste innevate. Due escursioni all’alba con gli sci ai piedi, seguite da una ricca colazione in rifugio. In entrambi i casi, si raggiungono i luoghi di ristoro in seggiovia e si scende a valle prima dell’apertura al pubblico degli impianti. Iscrizioni presso l’Ufficio Turistico di Brentonico fino ad esaurimento posti disponibili: 0464 395149 – brentonico@visitrovereto.it

Golosaneve – 19 gennaio
Un itinerario inedito nel Parco del Baldo con le ciaspole o le “pelli” ai piedi: 8 km di percorso, 250 metri di dislivello e 4 soste golose nelle malghe della zona, dove si potrà gustare un ghiotto menu a chilometri zero, accompagnato dai vini locali sulle note musicali di corni e fisarmonica. Iscrizioni presso l’Ufficio Turistico di Brentonico fino ad esaurimento posti disponibili: 0464 395149 – brentonico@visitrovereto.it

 

Rovereto e il Natale con i bambini in Vallagarina

Alle porte del Trentino, dal 24 novembre al 6 gennaio vi attendono i Natali della Vallagarina: un viaggio tra castelli medioevali e palazzi barocchi, borghi e città, per vivere i mercatini della tradizione, ammirare i percorsi dei presepi, gustare il territorio e i prodotti d’inverno, respirare atmosfere internazionali. Cori, musiche, spettacoli, laboratori ed eventi attraversano l’intera Vallagarina.

Natale a Rovereto | 24 novembre – 6 gennaio
Il Mercatino di Natale sarà aperto dal 24 novembre al 24 dicembre
Oltre sei settimane di eventi per avvicinarsi al Natale e vivere le festività incontrando artisti sorprendenti e spettacoli internazionali in un’atmosfera di dialogo e d’incontro, come ricorda il Grande Albero di Piazza Rosmini, un abete di oltre 18 metri che si slancia verso il cielo a simboleggiare l’unione fra i popoli. A fare da scenografia al ricco calendario di appuntamenti, il Mercatino di Natale di Rovereto con le sue originali casette, un cielo di stelle sopra la testa e magari un soffice manto di neve a decorare e coprire ogni cosa. Un’atmosfera d’altri tempi che rivive nel centro storico di Rovereto, un percorso nelle piazze più belle della città, un itinerario che permette di scoprire palazzi del Settecento, bastioni medievali, musei e piazze contemporanee.

Fra Trento e Verona, Rovereto è da sempre crocevia di culture, anello di congiunzione tra pianura e montagna, cultura italiana e tedesca. La città racconta epoche diverse, dal giurassico dei dinosauri alla dominazione veneziana del XV secolo, dai palazzi del Settecento fino alle vicende della Grande Guerra. I musei internazionali della città ogni weekend accolgono le famiglie con oltre 200 proposte per ragazzi e bambini: un invito a giocare, sperimentare, imparare, divertirsi con l’arte, la storia e la scienza.

In questa programmazione rientra, fino al 21 luglio, la mostra che celebra i 50 anni dall’allunaggio con la mostra “La luna. E poi?”. La mostra, allestita a Palazzo Parolari, avrà un’area dedicata alle missioni Apollo, dove vedere i cimeli originali esposti e rivivere la storia dell’esplorazione spaziale attraverso realtà aumentata, proiezioni immersive e filmati d’archivio. Ampio spazio, inoltre, sarà destinato al programma Shuttle e alla Stazione Spaziale Internazionale, sperimentando attraverso la realtà virtuale cosa significa vivere e lavorare in una casa permanente nello spazio, per prepararsi al futuro dell’esplorazione spaziale e ai viaggi verso Marte. Nel giardino del museo, infine, sarà esposta una copia perfetta e funzionante del Lunar Rover, mezzo che ha solcato la superficie lunare. Il veicolo, ricreato secondo i disegni originali della NASA dall’azienda roveretana Marangoni, verrà utilizzato anche per dimostrazioni in movimento.

Sciare con i bambini sul Monte Baldo e Brentonico e il Mercatino di Natale di Rovereto

Altri appuntamenti da non perdere sono:

  • Natale nei palazzi barocchi di Ala Città di Velluto | 24-25 novembre; 1-2 | 8-9 | 15-16 | 22-23 dicembre
  • Natale al Castello di Avio | 8-9 | 15-16 dicembre
  • Il Natale dei Ricordi – El nos Nadal | Castellano  8-9 | 15-16 dicembre
  • I Paesi dei Presepi | 2 dicembre – 6 gennaio
  • I Presepi Viventi | Vallarsa
  • Passeggiata fra i Presepi | Terragnolo 16 dicembre
  • Il Natale dell’Albero| Brentonico

Per maggiori informazioni: visitrovereto.it/natale

Photo credits: APT Rovereto e Vallagarina / Carlo Baroni, Visual4d, Lorenzo Viesi, Jacopo Salvi, Tommaso Prugnola

Family Hotel, Campeggi, Villaggi e Residence consigliati