MENU DI NAVIGAZIONE
Val Gardena: tre località e neve infinita dove sciare con i bambini

Val Gardena: tre località e neve infinita dove sciare con i bambini

settimane bianche con i bambini in val gardena

Perché la Val Gardena sull’Alpe di Siusi è un comprensorio sciistico che piace così tanto alle famiglie? Perché è pensata per principianti e per i campioni. Perché i bambini chiedono ogni anno a mamma e papà di tornare in questa valle? Perché è impossibile annoiarsi con la varietà di piste adatte alle famiglie.

L’Alpe di Siusi, nel comprensorio sciistico della Val Gardena, è allora il punto di partenza ideale per principianti e famiglie, i cui bambini possono fare i primi tentativi con gli sci su piste di livello facile. Ma poi è sufficiente ricordare che l’area sciistica della Val Gardena fa parte del Dolomiti Superski, l’associazione di 12 comprensori sciistici delle Dolomiti, a cui si può accedere con un unico skipass, per immaginare come organizzazione, qualità e affidabilità trovino terreno fertile da queste parti.

10 motivi per scegliere la Val Gardena (soprattutto il decimo)

Per grandi e piccini c’è la neve, ma non c’è solo la neve: 300 giorni di sole, sport invernali per tutti i livelli, accessibilità e zone a traffico limitato in tutte le tre località che fanno della Val Gardena una meta vivace e rilassante. E non solo per lo sci alpino: chi in inverno cerca un’alternativa qui trova subito quello che cerca.

  1. Oltre 60 accoglienti strutture per godere giornate indimenticabili con i bambini.
  2. I numerosi riconoscimenti ottenuti dal comprensorio sciistico delle Dolomiti.
  3. Impianti di risalita all’avanguardia, piacevoli e veloci.
  4. Sellaronda è il più panoramico circuito sciistico delle Alpi.
  5. Piste da discesa per tutti i livelli dai principianti agli sciatori professionisti.
  6. Garanzia neve grazie a un moderno impianto di innevamento.
  7. Südtirol Gardenissima: lo slalom gigante più lungo e più duro delle Dolomiti.
  8. Dolomiti Superski è il più grande carosello sciistico del mondo con oltre 1.200 km di piste.
  9. Piste da sci a livello mondiale nel contesto del Patrimonio mondiale dell’Unesco.
  10. Offerta famiglia: tutti gli esercizi che espongono il simbolo con l’orsetto nel catalogo. alberghi, offrono alle famiglie con bambini condizioni speciali. Fino a 2 anni: soggiorno gratis; da 2 a 6 anni: sconto del 50%; da 6 a 12 anni: sconto del 30%.

Escursioni con gli sci in Val Gardena

Già, ma poi dove andare? Quali sono le migliori escursioni a cui dedicarsi in occasione di un soggiorno in famiglia in Val Gardena con partenza da Ortisei, Santa Cristina o Selva Val Gardena? Una premessa, che è poi un consiglio, è d’obbligo: prendersi il tempo per fare sosta per uno spuntino in una delle tante baite a gestione familiare del luogo. I deliziosi manicaretti locali piacciono a tutti. Ma proprio a tutti, grandi e piccoli.

  • Sellaronda: il tour sciistico di fama mondiale attorno al Gruppo della Sella è lungo 26 km, percorribili in circa 3 ore (senza pause) e comprende Passo Sella e Passo Gardena. Le piste sono per lo più rosse.
  • Skitour Gröden WM 1970: un bel tour di un giorno su tutte le piste del campionato del mondo di sci del 1970, inclusa la Saslong. Piste per tutti i livelli di difficoltà.
  • Saslong: la leggendaria discesa della Fis Ski World Cup Dolomiti Classics (Coppa del mondo di sci), con i suoi 839 metri di dislivello e i suoi 3,4 km di lunghezza.
  • Col Raiser: sciare piacevolmente con uno sguardo panoramico sulla Val Gardena con un dislivello di oltre 675 metri. Nella zona sciistica del Seceda-Col Raiser 16 rifugi aperti sulle piste, prevalentemente blu, attendono le famiglie.
  • Passo Gardena: Accesso con la cabinovia Dantercepies, con possibilità di salita fino al Sellaronda, vista sul Sassolungo di fronte, circa 700 metri di dislivello. Le piste sono per lo più rosse.

E ci sono anche le novità della stagione 2018-2019

C’è una data da segnare sul calendario: 6 dicembre 2018. Quel giorno si alza ufficialmente il sipario sulla stagione sciistica della Val Gardena con le sue dolci discese e i suoi ripidi pendii. Ebbene, tra le novità segnaliamo la seggiovia Mezdi all’Alpe di Siusi, sostituita con una nuova struttura a 6 posti. Per realizzare questo impianto sono state adottate tecnologie all’avanguardia. Sono poi stati apportati diversi miglioramenti alle piste da sci del Col Raiser e del Mont de Sëura. Queste misure permettono la massima efficienza e il rispetto degli standard di comodità, sicurezza e prestazioni.

Il programma settimanale Val Gardena Active invita a entrare a contatto con la natura: che si tratti di escursioni serali con le fiaccole, ciaspolate o serate in compagnia in un rifugio, i tre paesi di Ortisei, Santa Cristina e Selva di San Gardena offrono ogni giorno esperienze speciali con l’accompagnamento di una guida locale.

Tutti gli eventi da non perdere con i bambini in Val Gardena

Dal primo dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 la Val Gardena si trasforma nella Valle del Natale sulle Dolomiti con i mercatini tradizionali di Ortisei, ornati da una ventina di casette, la Magic Town di Santa Cristina per tutte le famiglie e il Natale in montagna a Selva di Val Gardena. La Coppa del Mondo Fis di sci maschile dà invece il via agli eventi sportivi il 14 e 15 dicembre con la gara sulla leggendaria Saslong. Dal 27 al 30 dicembre, in occasione del Concorso di scultura sulla neve di Selva di Val Gardena, sono esposte le creazioni degli artisti in gara. Nei tre paesi della Val Gardena, il 31 dicembre i visitatori e i residenti festeggiano il Capodanno all’aperto.

Sport e divertimento sono protagonisti anche durante il periodo di Carnevale, in particolare in occasione della sfilata del 28 febbraio e del Big Carnival ski show, evento programmato per il 5 marzo e organizzato dalle tre Scuole storiche di sci della Val Gardena. Il periodo all’insegna del motto Sun & fun ha inizio il 17 marzo con il Winter Open Air Party e il festival musicale Rock the Dolomites, dal 16 al 23 marzo 2019. Numerose band si esibiscono nei rifugi e nei bar après ski durante gli ultimi giorni della stagione sciistica. Ecco quindi l’evento del 23 marzo, la Festa di Primavera, con la divertente gara di sci dal Seceda a Ortisei.

Lo sport è di nuovo protagonista a fine stagione con la 23esima Sellaronda Ski Marathon, il 22 marzo, e con la leggendaria Gardenissima che, tra il 30 e il 31 marzo 2019, attira ancora una volta in Val Gardena appassionati di sci da ogni posto, affascinati dai 6 chilometri di tracciato da slalom gigante: il più lungo e conosciuto al mondo.

Family Hotel, Campeggi, Villaggi e Residence consigliati