MENU DI NAVIGAZIONE
Dalla camera alla pista da sci: i migliori hotel per famiglie direttamente sulle piste

Dalla camera da letto alla pista da sci: i migliori hotel per famiglie direttamente sulle piste

Si sentono le allegre risate dei bambini che si divertono sulle più belle montagne dell’arco alpino, scendendo dalle piste con sci, snowboard e slittini oppure osando audaci trick. E il bello è che basta affacciarsi dalla finestra della camera di albergo. Sì, perché gli hotel per famiglie direttamente sulle piste da sci permettono di vivere un’esperienza totalizzante.

Fermiamoci un attimo a immaginare la scena: usciamo dalla stanza con gli scarponi ai piedi, apriamo la porta dell’albergo, inforchiamo gli sci e siamo già sulle piste. Camere che si affacciano sui tracciati innevati, centri benessere dai quali ammirare il tramonto sulle Dolomiti, balconi a sbalzo sui percorsi bianchi più famosi: è sogno o realtà? È tutte e due le cose: è una realtà in un mondo da sogno.

E l’auto in Trentino rimane in garage!

In Trentino, per esempio l’Hotel La Baita si trova proprio al centro del comprensorio sciistico di Folgaria-Fiorentini. Appena varcata la porta d’uscita si spalanca la pista baby a Fondo Piccolo e, al rientro, il passaggio nella calda atmosfera dell’accogliente struttura trentina in legno con torte preparate in casa e con la speciale area dedicata al benessere è impagabile. Gli impianti di risalita sono così vicini da rivelarsi un preziosissimo aiuto per gli spostamenti di bambini e genitori sulla neve. Le silenziose camere che si affacciano direttamente sulle piste da sci sono il punto di partenza ideale anche per le escursioni con le ciaspole con i bambini. Spesso e volentieri l’hotel per famiglie è quassù uno di quei posti che non dimentichi più. Perché è autentico, fuori dai circuiti di massa e l’accoglienza è come un tempo.

L’immersione della natura del Fabilia Polsa, portone d’ingresso meridionale di questa regione, si può spiegare con un numero: 20. Sono solo 20 i metri di vicinanza alle piste da sci, alla scuola sci e al tappeto primi passi sulla neve. Non serve più spostare l’auto: la comodità degli hotel direttamente sulle piste da sci permette di parcheggiarla in garage per tutta la durata della vacanza e godersi la neve senza sprecare un solo secondo. Calzati gli scarponi nel deposito sci, si è subito pronti per tuffarsi sulle piste attrezzate per sciatori e snowborder.

In Alto Adige dagli scarponi alle infradito

Pensiamoci bene, cosa c’è di meglio di una sauna o un idromassaggio caldo dopo una giornata sulla neve? Non è per nulla casuale che in montagna quasi tutti gli hotel abbiano una Spa, ben gradita e attrezzata anche per i bambini. Lo sanno bene le mamme e i papà che approfittano della settimana bianca per ritemprare i muscoli e riattivare la circolazione dopo il troppo tempo trascorso con le gambe sotto alla scrivania. E che possono finalmente distenderle prima con una bella avventura sulla neve e poi con un massaggio o un bagno di vapore. E se il family hotel sorge proprio a ridosso degli impianti, il gioco è fatto: il passaggio dallo scarpone all’infradito è immediato.

Il Family Hotel Biancaneve in Val Gardena, sulle piste da sci della Sellaronda con accesso diretto ai campetti scuola, propone ad esempio spazi dedicati ai piccoli ospiti, stanze accoglienti e luminose, una gastronomia curata e naturalmente un centro wellness per il benessere di corpo e mente.

Va altrettanto bene con l’Hotel Monte Croce, proprio al valico tra l’Alto Adige e la provincia di Belluno: la scuola di sci davanti alle porte dell’albergo, il programma di animazione di giochi, bricolage, disco e disegno, e la presenza di piscina coperta, idromassaggio e sauna familiare l’hanno reso un punto di riferimento per le famiglie. Tutto quel che gli ospiti devono portarsi dietro è una valigia piena di tempo.

Remise en forme in pieno stile alpino anche all’Hotel Corno Nero, incastonato fra gli alpeggi e le malghe di Aldino, in Bassa Atesina, proprio nel cuore delle Dolomiti. L’area wellness con sauna finlandese e bagno turco è perfetta per sciogliere le tensioni dopo l’attività in pista. Di ritorno in hotel non manca nulla per la giornata perfetta perché oltre al centro benessere, ad attendere gli ospiti ci sono la gustosa cucina altoatesina e le comode camere con una vista che non si dimentica.

Il Dolomites Living Hotel Tirler è il classico esempio di come natura e uomo possano andare stupendamente d’accordo. L’Hotel si trova direttamente sulle piste di sci della zona sciistica Dolomiti Superski Alpe di Siusi-Val Gardena e quella sala riposo con vista sul bosco silenzioso merita di essere prenotata sin dal primo giorno della vacanza con i bambini in Alto Adige. Anche perché a prendersi cura dei più piccoli ci pensa la Streghetta Curadina nel mondo del Tirler

Dal letto alla pista e quindi al centro benessere anche per il Familienhotel Huber in Alto Adige, sulle piste del comprensorio Gitschberg Jochtal. Bambini e principianti apprezzano lo skilift, che permette loro di esercitarsi all’infinito. Nell’area piscine una sauna per famiglie dress-on invita gli ospiti a concedersi tutti insieme attimi di bollente relax.

Quelle piste baby appena fuori dal family hotel in Austria

Per svegliarsi sulla neve, infilare gli sci, scivolare subito sulla neve dei comprensori più spettacolari delle Alpi e quindi rifugiarsi nella spa, basta anche attraversare il confine per pochi chilometri. Nella vicina e organizzata Austria non resta che fare lo slalom tra i tanti ski hotel ben attrezzati e scegliere quello che ci ispira di più. Trovare un hotel per famiglie con le camere affacciate direttamente sulle piste da sci è proprio facile. Se poi, come il Kinderhotel Heidi Hotel Falkertsee in Carinzia, aggiunge anche le cavalcate sui pony, la scuola sci e la fiaccolata sulla neve fino a una baita nascosta, ecco che i dubbi su dove andare svaniscono come neve al sole.

I piccoli pollici dei bambini sono tutti all’insù anche per lo Schlosshotel Fiss, in Carinzia, perché tra le tante attenzioni ci sono anche i trattamenti per il viso e i massaggi per bambini al rientro dalla nuova avventura sulla neve.

Una vera e propria Kinder Spa Falky con trattamenti per i più piccoli si trova al Falkensteiner Hotel Cristallo a Katschberg, nelle Alpi della Gurktal. I bambini possono scegliere tra il Falky-Massage, il massaggio di Biancaneve, il massaggio del gallo e quello per giovani promettenti calciatori. E, tra le chicche, c’è perfino il massaggio genitori e figli, al termine del quale sono i più piccoli a massaggiare mamma e papà.

La pista proprio davanti al Falkensteiner Club Funimation Katschberg è più di una opportunità perché cimentarsi con lo sci, lo snowboard, lo sci di fondo, gli slittini e le ciaspole diventa una tentazione alla quale nessuno è finora riuscito a resistere.

Altri consigli di viaggio: