MENU DI NAVIGAZIONE

Alcune proposte per le vacanze sulla neve con i bambini a dicembre 2019

con i bambini sulla neve a dicembre

Se i bimbi non vedono l’ora di tuffarsi tra distese bianche e piste da sci, dicembre è l’ideale per partire alla volta di una vacanza con tutta la famiglia tra le cime alpine. Il periodo che precede il Natale è ricco di fascino e di attività per grandi e piccoli: mercatini, giochi sulla neve con le animazioni dei miniclub, escursioni con le ciaspole nei boschi, fiaccolate e tante emozioni. Ecco quindi che vi consigliamo alcune strutture alberghiere, naturalmente family friendly in Trentino Alto Adige e in Piemonte dove poter trascorrere qualche giorno di vacanza prima di Natale.

A dicembre 2019 si va in vacanza con i bambini tra le più belle montagne e località sciistiche a misura di grandi e piccoli

Se le premesse sono queste allora il Family & Wellness Hotel Serena, 4 stelle in Trentino, promette meraviglie. C’è infatti un detto che i genitori-gestori e lo staff amano ricordare: l’allegria dei bambini è la gioia del lavoro. Il loro, naturalmente, quello che si può toccare con mano con le tante iniziative e i numerosi spazi creati per rendere speciale la vacanza in famiglia. La tana di Zuffolo, il nido di Briky, il parco giochi Zuffolandia, il baby ristorante sono luoghi dell’immaginazione finché non si varca la porta d’ingresso di questa speciale struttura ad Andalo e si rimane a bocca aperta. Qui le ragazze dello staff garantiscono assistenza premurosa e attenta ai bambini dai 12 ai 36 mesi tra cuscini colorati e giochi sicuri. La stessa che offrono ai bimbi dai 3 ai 12 anni nel mini-club.

Una settimana tra le Dolomiti e la Paganella, tra giochi sulla neve, piste da sci e una spettacolare vista sul Trentino e sulle montagne Patrimonio dell’Umanità UNESCO. All’Ambiez Suite Hotel Family & Wellness di Andalo (TN), che piace per l’ambiente familiare e per il miniclub (aperto dalle 9.30 fino alle 22.00) in cui i bambini sono immersi in un mondo di attività e dalle animazioni del programma “Andalo for family”.

Cinque aree sciistiche con oltre 140 km di piste si snodano nel comprensorio Val di Fiemme – Obereggen, a poca distanza dal Rio Stava Family Resort & Spa di Tesero (TN), che invita a giornate di sole sulla neve. Intorno al Lago di Tesero e del Lavazè ci sono i tracciati del fondo, a Predazzo Gardonè l’avventurosa monorotaia panoramica Alpine Coaster, mentre in albergo una SPA di oltre 1.500 mq con aree piscine e centro wellness accoglie genitori e bambini, i quali possono sbizzarrirsi ogni giorno con i giochi e le animazioni del Mondo di Salvanèl.

Sul Lago di Carezza, in Val d’Ega l’atmosfera si fa magica a dicembre, con i suggestivi mercatini natalizi al cospetto delle Dolomiti, aperti dal 7 dicembre nei tre fine settimana fino al 23. Sono casette di legno che vicino alle acque del lago sembrano come grandi lanterne, tra prodotti tipici e artigianali, sculture di ghiaccio e di neve che rievocano leggende antiche, un presepe ad altezza umana e stufe di legna per riscaldarsi. L’ambiente si fa ancora più caldo ed accogliente al Dolce Casa Family Hotel & Spa di Moena (TN), a poca distanza dal Lago, con 500 mq di mondo bimbi di Tinaland con animazione specializzata e personale per i più piccoli, il centro wellness con piscina idromassaggio e piscina riscaldata per tutta la famiglia, il Tina Scuola Sci per andare e divertirsi sulle piste dell’Alpe di Lusia.

Le bellissime piste da sci della Val Gardena e un universo di possibilità per vivere la neve con i bambini. Il Family Hotel Posta di Santa Cristina Valgardena (BZ) è l’ideale per una vacanza di fine anno a base di sci, divertimento e relax. Villa Dumbo è un paradiso di giochi aperto per 12 ore, c’è una parete per arrampicarsi, il cinema e un programma di attività. Ci sono guide a disposizione per andare sulle piste, partecipare a gite con le ciaspole ed è attivo il servizio di skitransfer per i corsi di sci per i più piccoli, oltre all’uso gratuito di tutti gli autobus. Non manca un’oasi di benessere con piscina, sauna e reparto beauty.

Tra le colline delle Langhe e le Alpi del Mare, in Piemonte, l’Hotel Miramonti di Frabosa Soprana (CN) a 950 metri di altitudine è il buen retiro per quanti cercano una vacanza di famiglia a base di buon cibo e tranquillità. Un focolare, al centro di una grande terrazza panoramica, è il punto di incontro per trascorrere in compagnia i pomeriggi invernali, sorseggiando vin brulè. La cucina gourmet è un appuntamento gustoso fin dal mattino con la prima colazione, per poi continuare con la merenda e l’aperitivo, fino a cena.

Altri consigli di viaggio: