MENU DI NAVIGAZIONE
Alcune proposte per le vacanze sulla neve con i bambini a dicembre 2018

Alcune proposte per le vacanze sulla neve con i bambini a dicembre 2018

con i bambini sulla neve a dicembre

Se i bimbi non vedono l’ora di tuffarsi tra distese bianche e piste da sci, dicembre è l’ideale per partire alla volta di una vacanza con tutta la famiglia tra le cime alpine. Il periodo che precede il Natale è ricco di fascino e di attività per grandi e piccoli: mercatini, giochi sulla neve con le animazioni dei miniclub, escursioni con le ciaspole nei boschi, fiaccolate e tante emozioni. Ecco quindi che vi consigliamo alcune strutture alberghiere, naturalmente family friendly in Trentino Alto Adige e in Piemonte dove poter trascorrere qualche giorno di vacanza prima di Natale.

A dicembre 2018 si va in vacanza con i bambini tra le più belle montagne e località sciistiche a misura di grandi e piccoli

Tra le Dolomiti del Brenta e le abetaie del Monte Paganella, il Family & Wellness Hotel Serena di Andalo (TN), situato nella parte pianeggiante del paese, è a pochi minuti dal centro, dagli impianti di risalita e dal parco.  In questa struttura, che si presenta come un’accogliente casa per i piccoli e per i propri genitori, ci sono diverse zone di divertimento suddivise per età, come la Casa di Briky e la Tana di Tuffolo, personale specializzato e menu dedicati, con pappe personalizzate su richiesta, il Nido Volante per i bebè dai 12 ai 24 mesi con laboratori tattili, musicali ed artistici, altre attività creative ad hoc per i bimbi dai 24 ai 36 mesi. Intanto, mamma e papà si rilassano nel centro benessere, dove non manca la piscina per i piccoli.

Una settimana tra le Dolomiti e la Paganella, tra giochi sulla neve, piste da sci e una spettacolare vista sul Trentino e sulle montagne Patrimonio dell’Umanità UNESCO. All’Ambiez Suite Hotel Family & Wellness di Andalo (TN), che piace per l’ambiente familiare e per il miniclub (aperto dalle 9.30 fino alle 22.00) in cui i bambini sono immersi in un mondo di attività e dalle animazioni del programma “Andalo for family”, dal 9 al 16 dicembre 2018 si può vivere una settimana di “Neve, sci e cioccolato”.

Cinque aree sciistiche con oltre 140 km di piste si snodano nel comprensorio Val di Fiemme – Obereggen, a poca distanza dal Rio Stava Family Resort & Spa di Tesero (TN), che invita a giornate di sole sulla neve. Intorno al Lago di Tesero e del Lavazè ci sono i tracciati del fondo, a Predazzo Gardonè l’avventurosa monorotaia panoramica Alpine Coaster, mentre in albergo una SPA di oltre 1.500 mq con aree piscine e centro wellness accoglie genitori e bambini, i quali possono sbizzarrirsi ogni giorno con i giochi e le animazioni del Mondo di Salvanèl.

Sul Lago di Carezza, in Val d’Ega l’atmosfera si fa magica a dicembre, con i suggestivi mercatini natalizi al cospetto delle Dolomiti, aperti dal 7 dicembre nei tre fine settimana fino al 23. Sono casette di legno che vicino alle acque del lago sembrano come grandi lanterne, tra prodotti tipici e artigianali, sculture di ghiaccio e di neve che rievocano leggende antiche, un presepe ad altezza umana e stufe di legna per riscaldarsi. L’ambiente si fa ancora più caldo ed accogliente al Dolce Casa Family Hotel & Spa di Moena (TN), a poca distanza dal Lago, con 500 mq di mondo bimbi di Tinaland con animazione specializzata e personale per i più piccoli, il centro wellness con piscina idromassaggio e piscina riscaldata per tutta la famiglia, il Tina Scuola Sci per andare e divertirsi sulle piste dell’Alpe di Lusia.

Le bellissime piste da sci della Val Gardena e un universo di possibilità per vivere la neve con i bambini. Il Family Hotel Posta di Santa Cristina Valgardena (BZ) è l’ideale per una vacanza di fine anno a base di sci, divertimento e relax. Villa Dumbo è un paradiso di giochi aperto per 12 ore, c’è una parete per arrampicarsi, il cinema e un programma di attività. Ci sono guide a disposizione per andare sulle piste, partecipare a gite con le ciaspole ed è attivo il servizio di skitransfer per i corsi di sci per i più piccoli, oltre all’uso gratuito di tutti gli autobus. Non manca un’oasi di benessere con piscina, sauna e reparto beauty.

Tra le colline delle Langhe e le Alpi del Mare, in Piemonte, l’Hotel Miramonti di Frabosa Soprana (CN) a 950 metri di altitudine è il buen retiro per quanti cercano una vacanza di famiglia a base di buon cibo e tranquillità. Un focolare, al centro di una grande terrazza panoramica, è il punto di incontro per trascorrere in compagnia i pomeriggi invernali, sorseggiando vin brulè. La cucina gourmet è un appuntamento gustoso fin dal mattino con la prima colazione, per poi continuare con la merenda e l’aperitivo, fino a cena.

Altri consigli di viaggio: