MENU DI NAVIGAZIONE
Festa dei nonni: 7 vacanze indimenticabili con i bambini

Nonno, partiamo? C’è la tua festa! 7 vacanze indimenticabili con i bambini

Mamma, papà, bambini e perché no, anche i nonni. Andare in vacanza con tutta la famiglia è una soddisfazione come poche perché c’è una connessione diretta tra il cuore del nonno e quello del suo nipotino: tutte le volte che si incontrano, per un pomeriggio, una festa o un indimenticabile viaggio, succede qualcosa di magico. Il tempo si ferma e sembra che al mondo esistano solo loro. I nonni, chissà perché, non si arrabbiano mai con i bambini: le voci, i sorrisi e i movimenti dei più piccoli sono un balsamo per l’anima dei genitori della mamma e del papà. E allora, perché non rendere memorabile questo rapporto con una nuova vacanza? Già, ma dove andare? Quale destinazione riesce a combinare le esigenze di tutti? Innanzitutto c’è la data ideale per partire, il 2 ottobre, il giorno della Festa dei nonni.

Si tratta di una ricorrenza informale, introdotta in Italia 13 anni fa. L’obiettivo è chiaro: riconoscere l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. Regioni, province e comuni organizzano iniziative ed eventi, ma sono le stesse famiglie che approfittano della celebrazione per stare più vicini ai nonni materni e paterni, simbolo di unità e saggezza. In riva al lago o sui per i monti, per vivere il mare d’autunno o l’esperienza della fattoria, alle terme per ritemprarsi o in un parco naturale per giocare, BimboInViaggio suggerisce 7 destinazioni speciali in Italia per una vacanza a misura di nonni e bambini mentre mamma e papà… restano a casa.

L’esperienza della fattoria alle porte di Firenze

Che sia di qualche giorno, di una settimana o anche più non fa differenza perché da queste parti basta poco a bambini e nonni per raggiungere picchi di felicità e di benessere. La Fattoria di Maiano a Fiesole ha tutti gli ingredienti per una vacanza di successo: un incantevole borgo quattrocentesco, un panorama di dolci colline con boschi di cipressi e distese di ulivi e la vicinanza di cinque chilometri con il centro di Firenze. Le occasioni di divertimento e relax di coppia sono tante: la scoperta del frantoio, l’esperienza della vita in fattoria, la partecipazione a un laboratorio didattico perché non si finisce mai di imparare qualcosa di bello, una gita in bicicletta o a bordo del fuoristrada, la visita al laghetto delle colonne, la degustazione (o la scorpacciata?) di una sana merenda, l’ascolto in notturna dei rumori della fauna selvatica e degli animali e la sosta alla Casa del tè. (Scopri tutto sulla Fattoria di Maiano)

Sul calesse come una volta: in Valdichiana

Quelle morbide colline della Valdichiana sono in grado di fare battere il cuore a tutti. Nonni e bambini si emozionano insieme, quasi che fossero una sola persona, osservando e percorrendo le delicate forme dell’Umbria. Se poi c’è anche una Tenuta che permette di entrare in contatto con la natura e conoscere uno a uno gli animali, ecco che il gioco è fatto. Perché le conoscenze dei nonni diventano preziose per spiegare ai bambini i segreti della terra e giocare con le caprette, galline e oche. La Tenuta Poggiovalle di Città della Pieve permette di fare anche altro, come l’esperienza di un giro sul calesse in compagnia dell’asinella Lola. E siamo sicuri che anche in questa occasione i nonni saranno pronti a ricordare ai più piccoli che una volta si viaggiava così, senza mezzi a motore e con piacevole lentezza. Da qui è poi un attimo arrivare alla bella città d’arte di Perugia e alle vicine Assisi, Montepulciano, Pienza e Cortona. Ma dubitiamo che l’asinella della Tenuta si offra volontaria per trainare il calesse. (Scopri tutto sulla Tenuta Poggiovalle di Città della Pieve)

Resort, Spa e Lago per saldare il legame d’affetto

Dicono che questo sia un luogo speciale per persone speciali. Nonni e bambini sono perciò i benvenuti al Torri del Garda Family & Spa Resort. Anche perché poi basta poco per saldare per sempre il legame d’affetto: una passeggiata lungolago, una piacevole sosta sotto l’ombra di un albero per sintonizzarsi con il ritmo della natura, un bel respiro a pieni polmoni con le braccia spalancate. Sono tutti regali da scartare lentamente che il Resort offre ai suoi ospiti, così come la vista sul Lago di Garda, fonte di ispirazione e di fiducia per i nonni e di sogni e fantasie per i bambini. E se i più piccoli sono giustamente impegnati a divertirsi nel parco giochi o nella piscina, i nonni trascorrono il tempo nella Spa del Resort, scegliendo di volta in volta tra l’idromassaggio, la sauna, il bagno turco, l’area massaggi e i trattamenti. A quel punto saranno ancora più in forma per stare al passo degli instancabili bambini. (Scopri tutto sul Torri del Garda Family Spa e Resort di Torri del Benaco)

Il Paradiso con vista monti sul Lago di Garda

Questa accogliente oasi di pace tra lago e monti è perfetta per una mini vacanza in famiglia, per almeno quattro ragioni. Tutto è a portata di mano, a iniziare dalle irrinunciabili passeggiate sul Lago di Garda. Quindi per le camere grandi e luminose dell’Astoria Park Hotel, perfette per il riposo di nonni e bambini. Poi per la cucina, buona e raffinata, pensata per il gusto della scoperta dei grandi e per il bisogno di certezze dei più piccoli. Infine, ma non per ultimo, per la natura del Trentino, fonte di seduzione e attrazione per grandi e piccoli: la maestosa cascata del Varone, la funivia sul Monte Baldo con la sua spettacolare risalita a bordo delle cabine rotanti, la passeggiata del Ponale adatta a tutte le età e il facile sentiero panoramico di Tempesta sono solo alcune delle tante opportunità. E che dire dei parchi divertimento sul Lago di Garda famosi per le loro attrazioni? Sapranno i nonni resistere alla tentazione di sbizzarrirsi con i nipoti? (Scopri tutto sull’Astoria Park Hotel di Riva del Garda)

Mille emozioni al giorno in Val Gardena

Il bello del Cavallino Bianco di Ortisei è che possono soggiornare solo le famiglie con bambini. Una preziosa occasione per i più piccoli per trovare nuovi amici in compagnia… dei loro migliori amici. Perché i nonni sono gli amici più saggi e di cui i bambini possono fidarsi ciecamente. Quelli che in questo Hotel per famiglie in Val Gardena offrono i giusti consigli su come divertirsi al meglio: con i tuffi nella piscina di palline colorate, con le costruzioni 3D del Play Mais, con le macchinine Lego a suon di sorpassi, con le amache nell’area picnic. Ma i nonni sono anche quelli che sanno scegliere il momento giusto per riposarsi e gustare le golose merende o per entrare nella piscina riscaldata del Cavallino Bianco dove imparare a nuotare con le prime bracciate, da raccontare alla prima occasione alla mamma e al papà. (Scopri tutto sul Cavallino Bianco di Ortisei)

Indimenticabili pomeriggi in riva al lago

Noi li vediamo già lì: nonno e bambino che si tengono per mano camminando tra olivi e vigneti secondo i lenti ritmi della terra e ispirati dalla fragranza dei suoi prodotti. Oppure in costume nel Centro benessere per un bagno mediterraneo e di vapore o per una sessione di relax del sale, una seduta di idromassaggio o un bel trattamento rigenerante viso e corpo. Perché è proprio in momenti come questi che due generazioni rafforzano la complicità, apprezzano il piacere di stare insieme. Il Valle di Assisi Hotel & Resort mette a disposizione la sua posizione strategica e un’infinita serie di attenzioni, a iniziare dai dolci fatti in casa al risveglio fino ad arrivare agli ampi spazi verdi, alle tre piscine, alle biciclette, all’azienda agricola e al ristorante. È tutto? Non proprio perché c’è anche un bel laghetto per indimenticabili pomeriggi tutti per loro. (Scopri tutto sul Valle di Assisi Hotel & Resort)

Terme e giochi a Ischia

C’è un motivo ben preciso per cui il Park Hotel Terme Michelangelo di Ischia è da collocare nei primissimi posti della classifica delle preferenze di nonni e bambini. No, non è solo la bellezza senza tempo dell’isola del Golfo di Napoli, ma è la presenza di un centro termale a fare la differenza. Significa che i nonni e le nonne possono effettuare gratuitamente le cure fangoterapiche e inalatorie o sperimentare i più moderni trattamenti per la cura della cervicale, dell’artrite e dell’artrosi, mentre i bambini devono solo scegliere: il Parco giochi Micky Land con gonfiabili, giostre e saltarelli o la ludoteca super attrezzata? O tutti e due? E poi, chi l’ha detto che la sauna, il bagno turco, le docce emozionali, il percorso kneipp e gli idromassaggi termali sono solo per le mamme e i papà più giovani? Anche i genitori di ieri e di domani possono provare le meraviglie dei percorsi benessere. (Scopri tutto sul Park Hotel Terme Michelangelo di Ischia)