MENU DI NAVIGAZIONE
Vacanza in Danimarca con i bambini d'estate

Danimarca con i bambini d’estate: 5 buoni motivi per fare la valigia per il Nord Europa

Un posticino dove trascorrere le vacanze estive con i bambini senza grandi sudate, afa e code interminabili ovunque si vada? Ma con interminabili spiagge di sabbia bianca, paesaggi naturali selvatici, festival, eventi e giornate lunghe e piene di luce? E anche con un lungo elenco di occasioni per tutta la famiglia e dunque sia per il divertimento e sia per il relax? Esiste? Sì, esiste, ed è la Danimarca. Ma siccome la lista delle opportunità è lunga e richiede molto tempo per leggerla e fantasticare su ogni punto, proviamo a individuare 5 motivi per cui vale la pena fare le valigie per il nord Europa e trascorrere una vacanza in Danimarca con i bambini.

Sole e clima temperato. In Danimarca l’estate per le famiglie assume un’altra prospettiva : le giornate sono lunghe e piene di luce (il sole tramonta molto tardi), il caldo non è mai eccessivo e la temperatura è ideale per poter svolgere tante attività all’aperto. Niente spiagge brulicanti di turisti e tanto divertimento grazie ai festival e agli eventi in ogni angolo di Danimarca. Anche per bambini.

Hygge, la felicità di tutti i giorni. Trascorrere l’estate in Danimarca significa scoprire il segreto della felicità: hygge. La Danimarca riconosce il valore come antidoto a paure, stress e tensione, richiedendone la nomina di patrimonio dell’Unesco. Ritrovarsi a cantare in spiaggia intorno a un falò, fare un bel pic-nic al parco con i bambini, assistere a un concerto all’aperto, partecipare ad un festival per strada o fare un giro in bici…

Cultura in tante forme. Durante l’estate in Danimarca non mancano le rappresentazioni storiche, i festival culturali e gli eventi musicali. La Danimarca si risveglia durante il periodo estivo e i danesi ne approfittano per goderne con famiglia e amici. Dal Festival del Jazz al Festival dell’Opera all’aperto a Copenaghen, dalla riunione Vichinga nella regione di Aarhus, al festival di H.C. Andersen dedicato al grande scrittore nella sua città natale, a Odense.

Il festival di sapori. Questo è il paradiso dei foodies con i suoi festival ed eventi gastronomici e Copenaghen ne è la capitale del Nord Europa. Da non perdere una sosta al nuovo street food The Bridge Street Kitchen o ancora al nuovissimo Reffen, ideale per l’ottimo street food internazionale a piccoli prezzi. E per gli appassionati ci sono il Copenhagen Cooking & Food Festival dal 24 agosto al 2 settembre e il Food Festival a Aarhus, dal 7 al 9 settembre.

Un tuffo nella natura. Con più di 12.000 km di piste ciclabili, terreni facili anche per bambini, con una natura unica e distanze brevi tra i villaggi e le città, la Danimarca è un Paese per ciclisti. La natura selvaggia e preservata è onnipresente: dai paesaggi dei boschi alle paludi, dalle foreste ai tanti laghi e coste, dalle risorse naturali inaspettate come l’ambra alle scogliere bianche che sprofondano nel mare.

Altri consigli di viaggio: