MENU DI NAVIGAZIONE
I migliori campi e centri estivi per bambini

I migliori campi e centri estivi per bambini

campi e centri estivi per bambini

Quando l’estate sta per avvicinarsi il primo pensiero di ogni genitore è naturalmente di gioia: finalmente potrà infatti trascorrere più tempo con i figli, lasciati liberi dalle scuole. Tuttavia non sempre il lavoro permette di dedicare tutte le ore che si vorrebbero ai piccoli, che dal canto loro meritano di poter godersi le vacanze in strutture che ne stimolino la creatività, insieme ad altri coetanei sotto la supervisione di adulti qualificati.

Una definizione che descrive appieno i campi estivi, o summer camp o ancora centri estivi: insomma, luoghi e istituzioni ai quali poter affidare i propri figli senza alcuna preoccupazione, confidando anzi nell’accrescimento del loro benessere nel corso delle settimane di svago.

Non è però semplice districarsi nel mare magnum dell’ampia offerta che si riscontra in questo settore, e a volte i consigli degli altri genitori non bastano. Ecco perché è indispensabile rivolgersi a degli esperti come Fuoriclasse ESTATE, il portale di riferimento in Italia di campi estivi, summer camp, centri estivi e viaggi studio all’estero per bambini e ragazzi.

Fuoriclasse ESTATE può vantare un’esperienza ormai quinquennale, nonché un sito rinnovato allo scopo di offrire ai genitori un servizio professionale ed evoluto che permetta ricerche avanzate e complesse, nonché di usufruire di mappe interattive e rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità.

Per una prima scrematura potrebbe essere fondamentale distinguere tra campi estivi diurni oppure residenziali (o ancora all’estero), ma anche una specifica zona geografica o ancora il tema attorno al quale verterà l’attività principale del centro estivo. A questo proposito ce ne sono molte: dallo sport, calcio in particolare ma anche equitazione, all’apprendimento dell’inglese, passando per l’avventura, la creatività o la più semplice e pura allegria. Insomma, un ventaglio di opzioni molto ampio all’interno del quale trovare la vacanza più adatta e gradita ai bambini e ragazzi.

Con pochi click si potrà trovare il campo estivo giusto, adatto ai propri impegni e alle esigenze dei ragazzi, che potrebbero voler imparare a cucinare, danzare o ancora praticare attività all’aria aperta al mare, in montagna, nei boschi, e conoscere tanti nuovi amici.

La completezza di informazioni, sicuramente fondamentale per chi deve affidare i propri figli a estranei, è garantita dalla presenza di schede descrittive che presentano ogni dettaglio necessario per avere un’idea precisa di come sono strutturati i singoli centri e le attività proposte. A corredo anche foto, video e un form di contatto che permette di richiedere informazioni in modo semplice e veloce.

Per chi non vuole decidere subito, o al contrario desidera rimanere informato, sono previsti due strumenti: da una parte le news, che hanno la funzione di aggiornare gli utenti sulle ultime novità nel campo dei centri estivi, di veicolare sconti e promozioni e di approfondimento di alcune tematiche di settore; dall’altra la newsletter, iscrivendosi alla quale si verrà informati tramite una mail che arriva direttamente sulla propria casella di posta elettronica, con il bonus di offerte esclusive dei partner di Fuoriclasse Network.

Recentemente Fuoriclasse ESTATE ha aperto il proprio portale alle vacanze studio, argomento molto vicino a quello dei campi estivi.

Le nuove pagine sono attive da meno di un mese ma vedono già la presenza di più di 70 programmi di vacanza studio in tutto il mondo, in particolare nel Regno Unito, la meta da sempre più ambita dai giovani per questo tipo di esperienze con tante proposte per studiare l’inglese ma al tempo stesso divertirsi con nuovi amici, dedicandosi al proprio sport preferito o con una full immersion su temi e attività che incontrano i propri interessi. Così lo studio della lingua diventa un piacevole gioco.

Così i mesi di giugno, luglio, agosto ed anche settembre si colorano di mille occasioni per un’estate all’insegna del divertimento imparando una seconda lingua, non solo sui banchi di scuola. Sul Fuoriclasse si possono pertanto trovare le schede informative di viaggi studio inserite da diversi Tour Operator, Scuole di Lingue e altre organizzazioni, complete di tutti i dati principali, foto, indirizzi e form di contatto per potersi informare velocemente.

Accedere al portale non ha alcun costo ed anche per i fornitori e le strutture che volessero segnalare le proprie proposte l’iscrizione al portale è gratuita, senza vincoli sul numero di strutture inserite.

Altri consigli di viaggio: