MENU DI NAVIGAZIONE
Altopiano di Brentonico con i bambini estate nel Parco del Monte Baldo

Altopiano di Brentonico con i bambini gratis: estate nel Parco del Monte Baldo montagna dei bambini

con i bambini sull'altopiano di brentonico e sul monte baldo trentino

MONTAGNA VISTA LAGO

A pochi chilometri dall’uscita Rovereto Sud dell’A22 e a solo un’ora da Verona, l’altopiano di Brentonico, è una montagna facilmente raggiungibile dalle famiglie e caratterizzata da dolci pendii con magnifici panorami sul lago di Garda. Area protetta del Trentino e Bandiera Verde Legambiente, il Parco del Monte Baldo è facile da raggiungere, ha un ottimo clima e un’atmosfera rilassante, tantissime attività per famiglie e cibi sani e genuini per una vacanza rigenerante nella natura.

IL PARCO DEL MONTE BALDO PER I BAMBINI

FAMILY ADVENTURE PARK
Per i più avventurosi, a Polsa c’è il Family Adventure Park: 35.000 mq di verde con percorsi di albering, “volo dell’angelo”, mini golf, tiro con l’arco, area kids e numerose aree pic-nic attrezzate con panche in legno, tavoli e postazioni barbecue a disposizione gratuitamente. Aperto giugno, luglio e agosto dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00, assolutamente da non perdere per tutte le famiglie in vacanza con i bambini sul Monte Baldo.
+ Info: https://goo.gl/zxj7Nh

ALBE IN MALGA | 30 giugno 2018
Albe in Malga è un appuntamento dedicato agli amanti dell’alpeggio con sveglia all’alba per radunare le mucche, mungerle e scoprire come si fanno yogurt, burro e formaggi. Segue una sana e abbondante colazione e un’escursione guidata nel cuore del Parco del Monte Baldo. Per l’occasione è stato predisposto uno speciale pacchetto vacanza, che comprende anche pasti, pernottamento e coinvolgenti visite guidate.
+ Info: https://goo.gl/7EP4Bv

FANTASTESTATE | 4 luglio – 25 agosto 2018
Laboratori creativi, esperimenti, sport e uscite alla scoperta della natura. Tutti i mercoledì e sabato di luglio e agosto + Info e prenotazioni: T. 0464 395059.

LUDOBUS | luglio – agosto 2018
Giochi di movimento, giocoleria, giochi esplorativi, cooperativi, cognitivi, simulazioni, giochi con l’acqua e altro ancora per bambini da 3 a 11 anni. Appuntamento  il 23 e 30 luglio e il 13 e 20 agosto (ore 10:00-12:00).

FATTORIE DIDATTICHE PER BAMBINI IN TRENTINO | 2 luglio – 7 settembre 2018
In fattoria didattica con i bambini.In luglio e agosto tutti i martedì laboratorio di cucina per i più piccoli all’agritur El Casel Malga Mortigola. Il giovedì si mungono le mucche e poi si fa merenda con i prodotti tipici della malga. Inoltre un giorno a settimana si può scoprire l’arte di fare il formaggio con il casaro Leonardo.
+ Info: https://goo.gl/NrUjz8

MULINO ZENI | 16 giugno – 15 settembre 2018
Avete mai visitato un vero mulino con i bambini? Degli oltre 1.000 mulini storici diffusi sul territorio trentino utilizzati per macinare i cereali, il Mulino Zeni di Brentonico è uno dei pochi ancora perfettamente in funzione. Su prenotazione è possibile visitarlo con i bambini il sabato da metà giugno a metà settembre per fare un viaggio nell’Ottocento e osservare da vicino le tecniche di lavorazione utilizzate.
+ Info: https://goo.gl/Z9yEU6

TREKKING CON GLI ASINI | 29-30 settembre 2018
Due occasioni per attraversare il Parco del Monte Baldo a dorso d’asino. Un’escursione di due giorni con pernottamento in tenda per riscoprire il contatto diretto con la natura
+ Info: https://goo.gl/3rrpnG

Gli appuntamenti sull’altopiano di Brentonico dell’estate 2018

RIFUGIO CAMPEI | 26 MAGGIO – 16 SETTEMBRE
In Trentino la natura è sempre forte protagonista, e il Rifugio Campei è una magnifica terrazza sul Trentino con attività per adulti e bambini: yoga al tramonto, shiatsu in quota, incontri di pittura, trekking con gli asini, laboratori per bambini ed escursioni guidate.
+ Info: https://goo.gl/9nV4p9

ALLA SCOPERTA DEI TESORI DEL MONTE BALDO
Esperte guide ti condurranno sui sentieri di montagna per conoscere quest’area protetta del Trentino, ricca di fiori rari e piante preglaciali. Non solo trekking, ma anche incontri e conferenze con esperti botanici, zoologi, astronomi, geologi, storici ed archeologi. Tutte le attività sono gratuite.
+ Info: https://goo.gl/ez3Ksd

IL FASCINO DELLE FIORITURE SUL MONTE BALDO | 1-2 giugno 2018
Due giornate dedicate alla scoperta delle erbe e dei fiori del Monte Baldo con una cena a tema per gustarne i sapori e un’escursione guidata lungo il percorso con un esperto botanico del Museo Civico di Rovereto. Ci sarà inoltre un laboratorio dove si approfondiranno i temi legati all’arte cosmetica ed erboristica con la realizzazione di prodotti naturali da portare da casa come ricordo dell’esperienza.
+ Info: https://goo.gl/sfvSdM

CHEESE ROLLING ITALIA | 2 giugno 2018
E per le famiglie sportive? Ecco che compie 10 anni il Campionato Italiano di Cheese Rolling a San Valentino di Brentonico, la pazza gara di velocità che vede gli impavidi partecipanti rincorrere lungo una pendenza vertiginosa l’ambito premio della competizione: una forma di formaggio da 5 kg.
+ Info: https://goo.gl/tcRTHg

GOLOSABICI | 17 giugno 2018
Per le famiglie e i bambini amanti della bicicletaa assolutamente da non perdere Golosabici, una giornata tra amici in mountain bike sul Sentiero della Pace con i panorami da favola del Monte Baldo e tante soste golose lungo il tragitto per assaporare i deliziosi prodotti tipici del territorio. Al termine del percorso ci sarà un pranzo in malga con musica e tanto divertimento. Sono previste agevolazioni per il noleggio di e-bike per chi prenota entro il 31/05.
+ Info: https://goo.gl/sgofMX

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA | 11 luglio – 29 agosto 2018
Ogni mercoledì d’estate il Teatro Monte Baldo di Brentonico ospita una rassegna cinematografica dedicata a grandi e piccini.

BALDO, BIO, BENESSERE | 12 – 15 agosto 2018
Ferragosto in armonia con la natura. Un evento dedicato al benessere psicofisico ed ai prodotti sani e genuini del Monte Baldo. In programma una mostra mercato, laboratori, workshop, focus sulle discipline olistiche e una proposta di street food completamente bio e vagano.
+ Info: https://goo.gl/cfvk4v

FERA DE SAN BARTOLAME’ | 26 agosto 2018
Una giornata al Parco Palù per assistere alla lavorazione del latte e alla produzione di formaggi di alta qualità. Diversi stand gastronomici animeranno il parco e alcune vie del paese con i sapori tipici del territorio e non mancheranno tanti animali in esposizione per la gioia dei più piccoli.
+ Info: https://goo.gl/Wiq5Lz

SAN MATE’ DESCARGAR LA MALGA |30 settembre 2018
Grandi e piccini potranno seguire capre e bovini nel tradizionale rito della transumanza che si ripete ogni anno nel Parco del Monte Baldo fino all’arrivo nel paese di Saccone.
+ Info: https://goo.gl/qp76XK

Mobilità Green

MONTE BALDO EXPERIENCE | 4 luglio – 5 settembre 2018
Nei mercoledì d’estate il Monte Baldo Express ti accompagnerà dal lago di Garda al Monte Baldo per una giornata al Family Adventure Park immerso nei boschi di Polsa o per una spettacolare escursione guidata con merenda “Made in Baldo”!
+ Info: https://goo.gl/J9m3EA

VACANZE BIMBI GRATIS SULL’ALTOPIANO DI BRENTONICO E AL MONTE BALDO

Tante proposte per le vacanze per famiglie con soggiorno in hotel, appartamento, agritur o b&b. L’offerta comprende animazione e attività per famiglie. Il prezzo è davvero conveniente anche grazie alla formula “bimbi gratis”.
Dal 30 giugno al 5 agosto e dal 26 agosto al 9 settembre, con arrivo la domenica e partenza il giovedì. È la formula migliore per divertirsi senza spendere troppo. 4 notti in pensione completa e ogni giorno un’avventura diversa per i bambini. 3 notti + 1 gratis per tutta la famiglia

Settimana bimbi gratis in vacanza. Luglio, agosto e prima settimana di settembre, 7 notti è invece la formula perfetta per chi vuole trascorrere l’intera settimana in montagna con i bambini nel Parco del Baldo e gustarsi tutti gli appuntamenti dell’estate! 7 notti in hotel in pensione completa. In alternativa formula agritur o bb in mezza pensione o appartamento  con solo pernottamento per gestire colazione,  pranzi e cene con la massima libertà.

In tutti i pacchetti è compresa la Trentino Guest Card, per una vacanza conveniente e senza pensieri grazie agli ingressi gratuiti in musei, castelli e parchi naturali del Trentino e l’utilizzo dei trasporti pubblici in tutta la provincia.

Altri consigli di viaggio: