MENU DI NAVIGAZIONE
Dolomiti, favole e leggende: cosa fare con i bambini nell'estate 2018

Dolomiti, favole e leggende: cosa fare con i bambini nell’estate 2018. Tutti gli appuntamenti in Val d’Ega

Alla Val d’Ega piace pensare che ogni giorno sia sempre una festa per i bambini in arrivo sulle Dolomiti con mamma e papà al seguito. Se d’inverno la neve crea un circo bianco, la primavera e l’estate colorano di verde un parco divertimenti fatto di montagne e pascoli, pieno di segreti da scoprire e di avventure in cui lanciarsi, prendendo confidenza con gli animali ed entrando con la fantasia (ma non solo) nelle leggende nascoste tra le vette e i boschi. Dal 23 giugno all’8 settembre 2018, il programma Dolomiti, favole e leggende apre le porte sul fantastico mondo di racconti remoti impressi nel territorio tra Catinaccio e Latemar, dove esseri incantati e misteriosi sono protagonisti dei miti dei Monti pallidi dell’Alto Adige.

Tutti gli appuntamenti, giorno dopo giorno

Ogni martedì, l’Uomo Selvaggio e le Salighe accompagnano i più piccoli alla scoperta dei tesori della natura, dispensando consigli e informazioni sulle leggi delle Dolomiti e sui loro animali. Il Latemarium e le sue bambole nascoste sono invece al centro degli appuntamenti del mercoledì, quando tutti i bambini che partecipano alla gita nel cuore della flora e della fauna riceveranno in regalo la Marmottix-Box, un simpatico contenitore per una merenda ecologica a ridotto imballaggio. Ogni giovedì si ripete la Fiaccolata alla ricerca del Lago Scomparso, un leggendario prato sommerso a seconda delle stagioni, dove aleggerebbe tuttora lo spirito della contadina sorpresa dall’acqua nell’atto della raccolta delle foglie per il bestiame.

Dal 24 giugno al 9 settembre 2018, il divertimento salta a bordo e si lancia lungo i pendii della Slittovia estiva Alpine Coaster Gardonè a Predazzo, con più di 900 metri di dossi, salti, paraboliche, curve mozzafiato e un giro a 360 gradi da affrontare su velocissime slitte a due posti nel bosco del Latemar. Per chi al brivido della velocità preferisce quello della scoperta della natura, le alternative sono pressoché infinite. Se il Parco Geologico Bletterbach offre l’opportunità di cimentarsi con lavori manuali nel segno di elementi dell’ambiente come sassi, acqua e terra o di scoprire i vari strati geologici del rio Bletterbach ad Aldino, tra il 2 luglio e il 31 agosto 2018, un’esperienza di trekking con Lama e Alpaca consente di conoscere questi inusuali animali in giornate dedicati agli esercizi nel paddock, escursioni di diversa difficoltà, lavorazione della lana.

Animali straordinari e…

A proposito di animali straordinari, i maneggi offrono tutte le settimane corsi e gite per bambini su cavalli e pony, mentre ogni lunedì l’esperienza in groppa diventa una vera e propria avventura a cavallo per bambini, che, partendo dal Maneggio Angerle Alm, hanno l’occasione di passare un pomeriggio a stretto contatto con i destrieri per divertirsi e conoscerne meglio le razze, imparare a curarli, ferrarli, acconciarli e cavalcarli. In occasione dell’appuntamento Visita ai Masi Contadini, ogni mercoledì, i proprietari del maso Spörlhof a Nova Ponente sono delle guide attraverso la storia delle caratteristiche fattorie altoatesine, per vivere in prima persona una giornata tipica con visita della struttura e dei campi

Infine, ogni primo martedì del mese a partire da giugno, a Carezza, è possibile visitare un vecchio mulino, capirne il funzionamento e osservare come viene macinato il grano, nell’ambito di un’escursione guidata attraverso le malghe di Carezza. Per avvicinarsi il più possibile alle imponenti montagne delle Dolomiti, è possibile pianificare la vacanza estiva in Val d’Ega su misura, assemblando un’esperienza montana personale da ricordare per molto tempo.

Family Hotel, Campeggi, Villaggi e Residence consigliati