MENU DI NAVIGAZIONE
10 viaggi colorati con i bambini: dalla lavanda della Provenza al verde dell'Irlanda

10 viaggi colorati con i bambini: dal bianco dell’Andalusia al verde dell’Irlanda

Esplode la primavera, l’estate è alle porte e si accendono i colori: è tempo di viaggiare con i bambini e di curiosare in giro per il mondo alla scoperta di luoghi vivaci. Ecco una giocosa classifica di località contraddistinte da tonalità ben precise, da scegliere in base alle proprie preferenze.

Arancio. La Namibia, nel sudovest del continente africano, è un territorio vastissimo, popolato per lo più da animali, con tutti i tipici paesaggi dell’Africa, in particolare dal deserto più antico del mondo e dalle dune più alte, famose per il loro colore arancio.

Bianco. Grappoli di case bianche, sovrastate da castelli e torri medievali, spuntano dalle pieghe delle colline color ocra di Andalusia: sono i pueblos blancos, i paesini bianchi che si affacciano nel sud della Spagna, nelle infuocate province di Málaga e Cadice, tra vigneti nani e boschi di sughero.

Blu. Nella regione montuosa della valle del Rif, nel nordovest del Marocco, la città di Chefchaouen è diventata un’attrazione turistica per la sua seducente Medina, il centro storico, le cui strade e i cui muri sono tinteggiati di blu.

Giallo. Il fiume giallo Huang He o Hwang Ho, nella Cina settentrionale, lungo 5.464 chilometri è tra i più imponenti al mondo. Il suo corso, chiamato la culla della civiltà cinese, nasce a sud del deserto del Gobi e prende il nome dai numerosi sedimenti fertili di colore giallo.

Lavanda. Tra maggio e agosto in Provenza si attraversano distese di campi color lavanda dal profumo inebriante. In particolare la zona tra Vaucluse e le Alpi dell’Alta Provenza lascia a bocca aperta.

Nero. L’unica spiaggia di sabbia dell’isola di Vulcano, la più meridionale delle Eolie, si chiama Sabbie nere: l’origine vulcanica dell’isola ha creato questo lido scuro, color della lava, che regala fanghi vulcanici perfetti per curarsi il fisico ed emozionanti tramonti per lo spirito.

Rosa. L’Australia meridionale incanta turisti e viaggiatori con spettacoli unici in natura, come quelli dei laghi rosa, che dalla Eyre Peninsula all’entroterra regalano emozioni irripetibili.

Rosso. In questo periodo di fioritura dei tulipani l’Olanda si ricopre di colori e di profumi: tra prati, stradine, canali e mulini si passeggia, preferibilmente in bicicletta, tra campi colorati di rosso fuoco.

Verde. L’Irlanda è l’isola verde per antonomasia: una terra splendente e meta preferita da chi è green nello spirito. Questo è il Paese dove le brughiere, la campagna, le foreste, gli scogli e i castelli racchiudono tutte le sfumature del colore verde.

Viola. Questo è il colore dell’anno: glamour e positivo per la salute emotiva, stimola anche la creatività. Nell’Antelope Canyon, in Arizona, è possibile ammirare questo vivace colore, frutto dell’unione tra il rosso e il blu, in molte sue rocce. (Ansa)