MENU DI NAVIGAZIONE
Bimbimbici 2018: la pedalata in allegria tra giovani e giovanissimi

Bimbimbici 2018: la pedalata in allegria tra giovani e giovanissimi

bimbimbici 2018

Manca circa un mese alla prossima edizione di Bimbimbici 2018, la pedalata in allegria per diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. L’appuntamento è domenica 13 maggio. Dall’A di Agrigento alla V di Verona, le città aderenti sono già più di cento.

L’ambientazione nel fantastico universo dei supereroi è stata confermata anche per l’edizione 2018 di Bimbimbici, l’atteso appuntamento per bambini, ragazzi e famiglie che, domenica 13 maggio, potranno prendere parte all’allegra pedalata in sicurezza lungo le strade di oltre 100 città di tutta Italia.

La tradizionale manifestazione promossa da FIAB-Federazione Italiana della Bicicletta da quasi vent’anni nella seconda domenica di maggio (Giornata Nazionale della Bicicletta), ha come principale obiettivo quello di diffondere l’uso della bici tra giovani e giovanissimi a sostegno di una mobilità sostenibile, riaffermando il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.

Coinvolgendo in primis le famiglie, Bimbimbici intende, inoltre, sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.

E proprio chi usa la bicicletta, infatti, sceglie un mezzo che può vantare tanti superpoteri: non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto, rende le persone più felici e allegre.

Il simbolo è un braccialetto di silicone giallo. Ma poi ci sono zaini, pettorine, fasce catarifrangenti, t-shirt, borracce e fischietti. Sono i gadget ufficiali di Bimbimbici e si possono acquistare nello shop online. Sono tutti resistenti, di alta qualità e, se li prendete adesso, vi arriveranno comodamente dove volete, giusto in tempo per rendere ancora più colorata la grande festa dei bambini in bicicletta.

Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. L’iniziativa si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio in occasione della giornata nazionale della bicicletta (la seconda domenica di Maggio).

Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani. La giornata di Bimbimbici non è solo una festa per le famiglie: è il modo di seminare idee belle per le città italiane.

Per maggiori informazioni: www.bimbimbici.it

Altri consigli di viaggio: