MENU DI NAVIGAZIONE

E tu dove vai per Halloween?

parchi tematici halloween 2016

Zucche, streghe e fantasmi: è tutto pronto per la notte horror, da Gardaland a Disneyland Parigi. Brividi assicurati sulle montagne russe e tra i temibili pirati per grandi e bambini

A Leolandia, dolcetto o scherzetto con Peppa Pig

A Leolandia si respira già aria di HalLEOween. Tutti i weekend, infatti, fino al 2 novembre, nel parco si festeggiano le streghe. Ad attendere i piccoli ospiti tonnellate di zucche, allestimenti fantastici, nuovi show a tema e la grande parata finale delle ‘incantatrici’.

La novità è il Ballo delle Streghe e le animazioni a tema. Il Conte Zucca assegna alle due streghette più abili di Leolandia, Clorofilla e Fiammetta, il compito di organizzare un grande spettacolo ad HalLEOween Town. Sarà l’inizio di un susseguirsi inaspettato di eventi. Grandi e piccini saranno catapultati nella storia fin dal loro arrivo e la vivranno fino a fine giornata con la parata delle streghe tra canti e balli, e gran finale di giornata. Cowboy Town, la città del vecchio West, è HalLEOween Town, dove cowboy, cercatori d’oro e indiani cedono il posto a spaventapasseri, streghette pasticcione, fantasmini combina guai e ragni. Per tutto il mese di ottobre fino al 2 novembre, la dolce Peppa Pig aspetta tutti i bimbi travestita per l’occasione da strega per fare con loro ‘dolcetto o scherzetto’.

I biglietti, a partire da 13,50 euro, sono in vendita su www.leolandia.it. Ma non è tutto: venerdì 31 ottobre, dalle 18 alle 22 Leolandia organizza la Festa delle Streghe, una serata speciale in maschera per streghe e stregoni, ricca di sorprese ed eventi (solo su prenotazione).

Mostri e vampiri si aggirano a Gardaland

Gardaland Magic Halloween (www.gardaland.it) è pronto a portare scompiglio, divertimento e tanti brividi fra tutti gli ospiti che varcheranno le soglie del celebre parco divertimenti per tutti i weekend di ottobre fino al ponte di Ognissanti. Ritorna l’imperdibile, orripilante, evento d’autunno: mostri, scheletri, zombie, vampiri, fantasmi, raccapriccianti ragni e pipistrelli, fattucchiere e sinistri figuri si riuniscono a Gardaland per festeggiare la terrificante ricorrenza.

Nelle giornate 15-16, 22-23 e per il lungo week end dal 29 ottobre al 1 novembre, il parco sarà ‘vestito’ a festa. Disseminati per le vie zucche giganti ma anche pannocchie, covoni di fieno e maxiragnatele e un lugubre tetro cimitero. Suoni inquietanti e agghiaccianti risate ovunque, da far venire la pelle d’oca…e, dietro ogni angolo, strani spiritelli sono pronti a balzar fuori per stupire gli ignari visitatori. Mamma, papà e marmocchi a seguito, sono invitati a scatenare la propria fantasia per creare look da orripilanti streghe o zombie, pipistrelli o spiritelli.

Grande magia negli spettacoli: Welcome: it’s Halloween!‘ con Prezzemolo, attorniato da misteriosi personaggi, da il benvenuto a tutti i bambini, e verso sera, quando le tenebre inizieranno a calare, si può ammirare la spaventosa Halloween Parade: streghe, spettri, scheletri e mostri di ogni tipo danno bella mostra di sé, con l’inquietante corteo che sfilerà lungo le vie del parco. A Gardaland Theatre è in scena l’Orribellissimo compleanno, uno show ricco di meraviglia e divertimento adatto a tutta la famiglia, dove vampiri, mostri e zombie festeggiano il padrone della casa stregata con fantasmagorici balletti, strabilianti numeri acrobatici e sorprese da paura.

Per l’occasione Gardaland Adventure Hotel ha messo a punto un’offerta vantaggiosa per tutti coloro che vorranno vivere Gardaland Magic Halloween: fino al 29/10 una tariffa interessante che comprende Gardaland Adventure Hotel, parco e acquario a € 127 a persona per notte in camera a tema con prima colazione inclusa (minimo 2 persone, bambini da 0 a 2 anni gratuiti).

Musica e buonumore a Disneyland Paris

Durante la stagione di Halloween, i Cattivi Disney faranno di tutto per immergere gli ospiti in un mondo “pauroso”, aiutati anche da Topolino e dai suoi amici, Minnie, Paperino, Paperina e Paperon de’ Paperoni, pronti a divertire gli ospiti con delle simpatiche marachelle.

Il pomeriggio, invadono il parco Disneyland (www.disneylandparis.com) nei loro costumi dai vivaci colori autunnali. Un’ondata di energia, musica e allegria che riempie ogni angolo di Main Street, regalando attimi di pura gioia. Ma non è un Halloween Disney senza i Cattivi Disney in scena. Malefica, la regina prende possesso della “Corte del castello”, reclamandolo come proprio. I più coraggiosi possono entrare nel suo oscuro regno, un groviglio di rovi creato con un malvagio sortilegio, per incontrarla.

L’incantesimo arriva fino al Royal Castle Stage dove i Cattivi Disney sfidano gli ospiti più audaci a partecipare al loro spettacolo: tante le sorprese in riserbo. Non mancheranno per aggiungere scompiglio i Cattivi Disney: Jafar (Alladin), Crudelia de Mon (La carica dei 101), Gaston (La Bella e la Bestia), la Regina di Cuori (Alice nel Paese delle meraviglie), e Capitan Uncino (Peter Pan), Frollo (Il gobbo di Notre Dame) e Dottor Facilier (La Principessa e il Ranocchio).

I più spericolati possono sperimentare diverse attrazioni adrenaliniche nei Parchi, Disneyland e Walt Disney Studios: Space Mountain: Mission 2, Indiana JonesTMe il Tempio del Pericolo e Rock ‘n’ Roller CoasterAerosmith faranno scorrere un brivido lungo la schiena. E al 31 ottobre, il Disney’s Halloween Party, fino all’1 di notte. Una festa speciale, tra divertimento, spaventi e sorprese in compagnia di Topolino e i suoi amici. Si può soggiornare all’interno di uno dei 7 alberghi Disney o visitare la destinazione a/r in giornata arrivando in treno da Parigi. Pacchetti soggiorno: sconti fino al 25% sul pacchetto soggiorno cumulabile con l’offerta “i bambini sotto i 7 anni non pagano”.

Due special night a PortAventura

Spettacoli da paura, fino al 13 novembre a PortAventura (www.portaventuraworld.com/it). Il parco si trasforma in un set spaventoso, con show, percorsi horror e un’atmosfera spettrale. Lo spirito di Halloween rivive nei numerosi spettacoli che si tengono in tutte le aree del parco: performance terrificanti da far rizzare i capelli.

Nell’area SésamoAventura l”Halloween family festival” con streghe, spaventapasseri e vampiri. Per gli appassionati di mystery, il Gran Teatro Imperial l’area China ospita “Halloween Escape”, uno spettacolo con affascinanti ballerini e acrobati. In serata l’“Halloween Parade” a Mediterrània con sfilata di carri funebre, zucche, e scheletri in sella a una bicicletta.

Fantastico lo spettacolo “Horror en el lago”, con fuochi d’artificio e musica dell’aldilà. Due “spaventose” special night: La notte dei Vampiri (15 ottobre) e la Grande Notte di Halloween (il 31 ottobre). La “Selva del Miedo” attende i fan della paura: un percorso horror a cielo aperto.

Notte delle streghe a Mirabilandia

Travestimenti, ragnatele, zucche e streghe in ogni angolo. Per tutto ottobre fino al 1° novembre, Mirabilandia (mirabilandia.it), si immerge nella magica atmosfera di Halloween. Per i piccini 3 percorsi tematizzati, allestiti all’interno del parco e animati da personaggi fantastici pronti a interagire con loro: la Tana delle Zucche, un divertente tunnel per conoscere una famiglia di spaventapasseri e la loro amica strega; Smemorella e Leo, appassionante percorso nel giardino di una strega e del suo fidato gatto; le Streghe del Bosco Incantato, la rivisitazione di un bosco fatato, dove abita un grande albero parlante.

I meno fifoni possono accedere ai 4 Tunnel dell’Orrore che, dal 15 ottobre, animano il parco: Acid Rain, uno spettrale labirinto post-apocalittico, Grindhouse Hotel, un albergo tra le cui stanze si nascondono spiriti maligni; Mortal Circus, un tunnel in cui i visitatori sono sorpresi da terrificanti clown; novità assoluta Malabolgia, un inedito tunnel ispirato a l’Inferno di Dante Alighieri. Per i più grandi (da 12 anni in su) possono visitare la città degli orrori Legends of Dead Town, una delle case del terrore più grande d’Europa, situata all’interno della nuova area Far West Valley. Un viaggio nella paura delirante di una casa fantasma dove affrontare terribili stanze.

A Rainbow MagicLand in compagnia del cavaliere senza testa

Allestimenti straordinari con 100.000 kg di zucche, trucchi incredibili e terribili personaggi che si aggirano a Rainbow MagicLand (www.magicland.it), come streghe o cavalieri senza testa. I più temerari potranno assistere a Manikomio, in scena al Gran Teatro, sullo sfondo di una struttura psichiatrica, un uomo si troverà a vivere situazioni surreali tra malati e criminali, tra sogno e realtà.

Al Piccolo Teatro è il momento della Fabbrica degli orrori: effetti speciali horror e scherzetti, sono gli ingredienti di questo spettacolo da non perdere. Anche le magiche fatine Winx diventeranno Hallowinx. Per i bambini più coraggiosi c’è Il Covo Stregato dove una buffa e golosa Streghetta, tra indovinelli e dolcetti, si scatenerà con malefici scherzetti. Per l’occasione, il parco stupirà ancora di più con il primo Virtual Coaster d’Italia che per Halloween farà vivere una nuova incredibile esperienza a 360°: la Notte Spaventosa, un video inedito che renderà l’ esperienza su coaster sempre più da urlo.

Per i più avventurosi, al Palabaleno, c’è Casthell – La dimora del Male: un tetro villaggio medievale infestato da demoni, tra esecuzioni e riti macabri. Lo scenario cambia all’interno del castello, passando tra prigioni, camere da letto e angusti corridoi abitati da vampiri e fantasmi. E la festa continua, con due Halloween Parties: il 29 ottobre fino alle 2.00 di notte e il 31 fino a mezzanotte, balli e musica con famosi DJ. A partire da 24 euro il biglietto giornaliero, 15,00 il serale (dalle ore 18:00). Pacchetti “Parco+Hotel”: da 45,00 euro a persona con 2 giorni di ingresso consecutivi al parco e 1 notte in hotel con prima colazione.

Di Rita Bossi