MENU DI NAVIGAZIONE
Santa Margherita Ligure per i bambini: le news per un’estate al top!

Santa Margherita Ligure per i bambini

santa margherita ligure per famiglie

Santa Margherita Ligure per i bambini: tutte le news per un’estate al top!

C’è patrocinio dell’Unicef e c’è il mare di Santa Margherita Ligure. Ci sono i laboratori di biologia marina per i bambini e ci sono le escursioni gratuite per le famiglie nel parco di Portofino. E poi, eventi di arte circense, giocoleria e clowneria che stimolano la fantasia e appuntamenti più tradizionali legati alle marionette e ai burattini. Fino ad arrivare a festival, recite, rappresentazioni teatrali e manifestazioni di carattere sportivo. Le stelle polari di questo programma per i bambini e le famiglie sono tre: vivere insieme l’estate, giocare e divertirsi. Sì, perché il lungo elenco di appuntamenti coprirà tutta la bella stagione. Si comincia il 10 giugno con la Festa Mediaset per i bambini e si chiude, ahinoi, il 24 agosto con Tigullio a Teatro. Il tutto a partecipazione libera e senza limiti.

L’attenzione per le famiglie non è dimostrata solo dal programma delle attività che, diciamola tutta, vale già il prezzo del biglietto (gratuito). Ci sono anche tante piccole premure che meritano di essere evidenziate con la matita rossa. Dove, se non qui, viene messa a disposizione una corrierina gratuita per raggiungere le spiagge? Dove, se non qui, sono a disposizione  13 spiagge libere? Siamo in Liguria e, si sa, non è sempre facile trovare spazi aperti e adeguati. E poi ci sono il bagnino nella spiaggia libera più grande, il servizio di pulizia delle spiagge e quello tramite battello per la pulizia dell’acqua del mare. Inevitabile tutta questa attenzione, verrebbe da dire, considerando la coccarda della Bandiera Blu che questo tratto di costa è in grado di esibire per la pulizia del mare e la qualità dei servizi esibiti.

Andando nel dettaglio delle attività, a giugno i riflettori sono puntati soprattutto sui Laboratori di biologia marina con giochi, riconoscimento delle specie, prove di acquaticità e uscite di snorkeling. A luglio è tempo del Flauto Magico, rassegna di teatro di figura, burattini e marionette, e del Santa Fantasy Night ovvero spettacoli, animazioni e performance di giocoleria e teatro comico per bambini e adulti. Poi ci sono le Storie del Tepee Indiano: didattica, animazione, lettura e narrazione sono gli strumenti per raccontare la storia del popolo Dakota con l’utilizzo di un tamburo della raganella e di un leggio. E per finire, tutti insieme costruiscono un piccolo Tepee.

Ecco ancora le Piccole Magie d’Estate a Villa Durazzo, le escursioni gratuite per famiglie nel Parco di Portofino e il rilassante e insolito giro turistico della città con la carrozza. E che dire di Pompieropoli, a cura ovviamente dei Vigili del Fuoco, laboratorio giocoso e percorso in miniatura per apprendere le norme di prevenzione e sicurezza attraverso la simulazione delle attività dei pompieri? Poi ci sono gli appuntamenti speciali con il Santa Street Sport e i due festival teatrali Un Weekend da Favola e Recitar Cantando. Naturalmente tutti sono invitati: grandi e piccoli. E ad agosto? Il livello del divertimento continua a rimanere sorprendentemente alto. Da una parte sono replicati i Laboratori di biologia marina, la rassegna Flauto Magico, il Santa Fantasy Night, le Storie del Tepee Indiano e le stesse Piccole Magie d’Estate a Villa Durazzo. Dall’altra ci sono le novità della proiezione sotto le stelle dei cartoni animati di una volta, gli spettacoli del festival Tigullio a Teatro e i cinque giorni di tornei sportivi per la cui partecipazione, almeno qui, occorre iscriversi.

Le porte di Santa Margherita Ligure sono aperte a tutti. Non è un caso che nel suo messaggio di accoglienza il sindaco abbia citato sia i bambini e sia i genitori e i nonni. Il primo cittadino ha ricordato come questo sia un «luogo incantevole tra il mare e le colline, all’interno di due straordinarie riserve naturali della Liguria: l’Area Marina Protetta di Portofino e il Parco di Portofino». Santa Margherita Ligure, ha garantito, «è anche un posto accogliente grazie ai servizi offerti, alle sue spiagge, alle manifestazioni culturali, ai laboratori creativi». Di conseguenza questo programma di attività contribuisce senz’altro a far trascorrere «una vacanza ricca di divertimento, di esperienze, di fantasia». Inevitabile allora l’invito a passare da queste parti «per condividere insieme il nostro territorio e farvi vivere un’estate fantastica».

Photo: Ufficio del Turismo Santa Margherita Ligure, Andrea del Pacchia