Tamaro Park: Montagna, Piscine & SPA

Link al sito web del parco
vedi mappa |
Via Campagnole | 6802 , Rivera Monteceneri | Svizzera

Divertimento tra acqua e natura. Un’esperienza indimenticabile per ogni famiglia che desidera passare una giornata all’insegna dell’avventura, del divertimento e del benessere!

MONTE TAMARO: ATTIVITÀ OUTDOOR & CULTURA
Monte Tamaro di tutti i colori!” è lo slogan che accoglie il turista che esplora questo monte situato tra Lugano, Bellinzona e Locarno e che propone attività sportive, escursionistiche, culturali e gastronomiche.

Presso la stazione intermedia della telecabina si incontra il parco avventura, un percorso acrobatico sospeso su magnifici faggi secolari. La suddivisione è in 3 percorsi di varie difficoltà: percorso bambino dai 4 anni; percorso verde dai 7 anni; percorso grande (blu, rosso, nero ed extreme) dai 9 anni e accompagnati da un adulto.  E per provare attimi di vero brivido il Tamaro Jumping offre un salto da 15 metri ricco di adrenalina.

Più in alto, all’Alpe Foppa, un grande parco giochi situato a pochi metri dal ristorante, dove è possibile gustare la tipica cucina Ticinese, rappresenta un vero polo di attrazione per i più piccoli.

Chi ama la velocità può cimentarsi in una discesa mozzafiato con la slittovia lungo un percorso di 800 metri raggiungendo i 50 km/h, oppure in un emozionante volo di 440 metri sulla tirolese più lunga della Svizzera.

Gli amanti delle due ruote potranno sbizzarrirsi con gli itinerari classici per mountain bike, con la pista Downhill che parte dall’Alpe Foppa e arriva alla stazione intermedia e la pista Freeride dalla stazione intermedia alla partenza della telecabina a Rivera. Le piste Downhill e Freeride sono piste nere ideali per migliorare la tecnica e allenarsi (è obbligatorio indossare un casco integrale).

Il Monte Tamaro è la meta perfetta per chi pratica il parapendio e ama le camminate. Da qui parte una delle escursioni più affascinanti del Canton Ticino che offre una vista spettacolare su laghi e valli: la traversata Tamaro-Lema, e ritorno (durata circa 4 ore e mezza), è una delle escursioni più belle delle Prealpi, a cavallo fra Ticino e Italia. Dalla cresta è possibile ammirare una splendida vista su Lago Maggiore, Centovalli, Valle Maggia, Val Verzasca, Locarno e Bellinzona a nord, a sud lo sguardo si apre su Lugano, le sue valli e il lago, mentre sullo sfondo svettano il Monte Rosa e il Cervino.

Degno di nota: nel 2014 l’associazione Funivie Svizzere ha consegnato alla società Monte Tamaro SA la prima omologazione in Ticino per la tecnica e la sicurezza delle attività estive.

Sull’Alpe Foppa è da visitare anche la Chiesa Santa Maria degli Angeli sullo sperone della montagna. Questa imponente rocca fu progettata dal rinomato architetto Mario Botta ed edificata tra il 1992 e il 1996. Realizzata in porfido, presenta uno stile innovativo nell’ambito dell’ideazione di un edificio di devozione. Caratteristica è anche la sua posizione: sorge sul limite di un pendio dal quale si apre una straordinaria vista panoramica. L’intervento artistico è opera di Enzo Cucchi: l’abside di un azzurro intenso propone il tema delle mani in gesto di offerta, integrate anche nell’iconografia mariana distribuita in ventidue formelle poste sopra le finestre. Padre Giovanni Pozzi, studioso delle forme della preghiera e della spiritualità, ha composto le ventidue litanie che Enzo Cucchi ha poi tradotto in segni suggestivi ed evocativi.
Sull’alpe è possibile ammirare due sculture d’arte moderna, primi elementi di un percorso culturale che si vorrebbe sviluppare nel tempo.

SPLASH&SPA: SVAGO e RELAX
E dopo qualche ora o una mezza giornata di sport all’aria aperta non c’è nulla di meglio di un po’ di relax e tepore nel mondo acquatico che sorge ai piedi del Monte Tamaro. Splash&Spa Tamaro, lo spettacolare parco acquatico, si estende su 10.000 m² dedicati a svago e benessere, Spa e trattamenti wellness, all’interno di un impianto aperto 365 giorni all’anno.

L’originale struttura si articola in diversi ambienti sotto i quali intrattenimento e servizi di alto livello sono pensati per un target molto differenziato: famiglie, coppie o gruppi di amici di tutte le età.

L’ambiente dedicato allo svago e al divertimento ospita una grande vasca d’acqua a 30 °C con onde alte 1 metro, una piscina con poolbar per gustare un cocktail seduti nell’acqua riscaldata (34 °C) e oltre 80 attrazioni con getti d’acqua e aria che regalano vere coccole a 360°. Accanto, si trova una zona dedicata ai bambini con scivoli, pistole ad acqua, spruzzi, canaletti, pozze e giochi d’acqua interattivi, mentre i genitori potranno sorvegliarli comodamente distesi su sdraio, lettini e morbidi divanetti. Non mancano le docce per famiglie, bagni dotati di soluzioni moderne e fasciatoi per cambio bebè.

Per i più grandi è pensata invece l’area dell’azione con 5 scivoli di ultima generazione: Gravity Killer, Mania, Tunnel of Horror, Wash Machine, Black Night per discese mozzafiato da percorrere da soli, in coppia o con tutta la famiglia tra imbuti, centrifughe, sensazioni antigravità in gommoni a 4 o 2 posti per una discesa indimenticabile.

L’area wellness vanta 3.000 m² con una spaziosa e lussuosa Spa e ampi locali dedicati al relax. All’esterno trovano invece spazio una piscina panoramica riscaldata a 34 °C con oltre 85 diverse applicazioni di massaggi, getti di acqua e aria, sdraio, un’ampia terrazza con vista sulle montagne, una sauna e una vasca salina iodata a 34 °C.

COME ARRIVARE
Il Tamaro Park è raggiungibile con i mezzi pubblici (si trova a 300 metri dalla stazione ferroviaria) e con quelli privati (strada cantonale e autostrada): è situato a 300 metri dall’uscita Rivera sull’autostrada A2 Milano – San Gottardo, a 1 ora d’auto da Milano.

APERTURA: Tamaro Park: da aprile a fine ottobre.

Foto e Video